Pagina 1 di 1
monitor CGS Commodore 1084s
Inviato: 05/02/2011, 0:46
da jim78b
il monitor che ho e un CGa ha l ingresso db9 poli mi chiedo visto che sono nostalgico come fare per usarlo su un moderno pc dato che ho provato a collegare il pc ad un ingresso RCA del mmonitor ma si vede male come se collego il pc ad una tv.penso che collegando alla presa db9 si veda meglio ....
Re: monitor CGS Commodore 1084s
Inviato: 13/02/2011, 21:29
da Josef1975
l'ingresso db9 lavora in rgb ma con un segnale a 15khz che lo rende incompatibile col vga (che è sempre rgb ma a 31khz).
di fatto questo monitor è pressochè uguale ad una tv e il modo in cui l'hai collegato è l'unico possibile ed è ovvio si veda male essendo il segnale composito (cvbs) di bassa qualità (specie per l'uso col pc).
si potrebbe creare una specia di cavo vga-scart che al posto della scart ha il connettore db9 ma dovresti poi forzare la scheda video a 15khz e possedere uno schema esatto dei pin della presa in questione.

edit:
ho visto che il monitor accetta anche segnali s-video (luma e chroma separati) ma non è che migliorerebbe molto, l'unica è un segnale RGB (il che gioverebbe più col mame o con la visione di film piuttosto che con windows daro che comunque non potresti andare oltre la risoluzione di 640x480 interlacciata....
foto delle connessioni qui:
http://www.amiga-hardware.com/download_ ... ts_big.jpg