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Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 16:17
da dudunkle
Ciaoo
Utilizzando un monitor a 15khz con mame per poter visualizzare i giochi con le loro risoluzioni originali, devo ogni volta agire per centrare l’immagine sul monitor o esiste una soluzione più rapida?
Grazie

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 16:29
da PaTrYcK
Che risoluzione utilizzi sul front end?
Cmq questi sono i settaggi su mame:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Con un 15khz la risoluzione massima impostabile e' 640x288, quindi se hai giochi con risoluzioni piu' alte devi per forza utilizzare o una risoluzione interlacciata (sconsigliabile) oppure imposti x il solo gioco una risoluzione a 640x288 ( o cmq quella che hai di default x visualizzare il front end) attivando lo Stretch using hardware
Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 16:51
da dudunkle
Ciao PaTrYcK
Sto cercando quale soluzione mi conviene utilizzare: se un monitor a 15 khz o a 31 khz (e tenere tutti i giochi compreso frontend alla risoluzione di 640x480). Vorrei visualizzare i giochi in mame e di altri emulatori alle loro risoluzioni originali, ma se ogni volta che cambio gioco devo centrare l’immagine sul monitor, la cosa diventa poco fattibile...
Tu che soluzione adotti? Utilizzi un monitor 15 khz?
Grazie
Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 17:08
da PaTrYcK
Assolutamente un 15khz
piu' del 90% dei giochi che hanno fatto storia vanno a questa risoluzione...quindi a mio modo di vedere e' d'obbligo avere un bel 15khz!
L'ideale sarebbe avere due cab, sempre con monitor 15khz, uno con i giochi orizzontali ed uno con quelli verticali

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 17:46
da dudunkle
Allora il tuo consiglio sarebbe quello di utilizzare un monitor a 15 Khz e farlo andare alla risoluzione prograssiva massima 640x288 attivando lo Stretch using hardware, così da utilizzare sempre questa risoluzione x tutti i giochi compreso il frontend? Tu utilizzi questo sistema?
Per i giochi playstation e nintendo 64? Che risoluzioni adotteresti?

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 22:11
da PaTrYcK
No no!
Leggi bene cio' che ho scritto:
PaTrYcK ha scritto:questi sono i settaggi su mame:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Ti ho consigliato di utilizzare x es. una risoluzione 640x288 ed attivare lo "Stretch using hardware" solo ed unicamente x i (pochissimi) giochi che superano le 288 linee

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 17/01/2011, 23:14
da Josef1975
concordo.. io uso tutti i miei giochi mame su entrambi i cab con la loro risoluzione originale. solo il frontend lo tengo a 640x480 interlacciati, l'immagine traballa un pò ma è perfettamente usabile. in linea di massima lo schermo passando da un gioco all'altro non si sposta o si sballa granchè... direi che il discorso funziona senza grossi problemi

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 18/01/2011, 8:48
da Kernel
dudunkle ha scritto:se ogni volta che cambio gioco devo centrare l’immagine sul monitor, la cosa diventa poco fattibile...
Dovesse verificarsi questo spiacevole inconveniente (è abbastanza raro comunque sulle risoluzioni preconfigurate), si può centrare l'immagine modificando la modeline (se ne era parlato da qualche parte qui sul forum).
EDIT:
Io consiglio di usare winmodelines:
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... ml#ajustes
All modes in this document can be slightly readjusted in order to fit them to particular devices. Each mode follows this general format:
Modeline "Description" FF.FFF HHH HHI HHF HHT VVV VVI VVF VVT (options)
The following simple modifications can be done without redoing the entire mode.
* Position shift: to shift the picture left or right add or substract the number of pixels you want to shift to the HHI and HHF values equally. Keep in mind the limits: HHI cannot be less or equal than HHH and HHF cannot be greater or equal than HHT.
The same procedure is used for vertical shifting with values VVI and VVF.
* Size/resolution reduction to reduce picture size lower HHH or VVV. This will cut the picture from its right or bottom side respectively, leaving black bars and keeping pixel aspect. Once done, you will have to select the new resolution and may have to center the picture again (position shift).
* Picture width: it is possible to adjust picture width keeping the same resolution by adjusting pixel aspect. Modify HHT, a lower value means wider pixels. Then FF.FFF has to be recalculated multiplying HHT by the desired horizontal frequency in MHz, that is 0.015625 for PAL, 0.015734 for NTSC or 0.02496 for 25kHz arcade screens). HHT cannot be less or equal than HHF and FF.FFF must not exceed the maximum pixel clock allowed by the video card.
* Horizontal resolution doubling: some old video cards like Matrox do not support the low resolutions used in most old videogames. To correct this problem multiply by two these values: FF.FFF, HHH, HHI, HHF, HHT and set the emulator to use the new resolution.
Probabilmente con il nuovo sistema sarà tutto più semplice:
viewtopic.php?f=18&t=6140
Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 18/01/2011, 10:04
da PaTrYcK
Noi siamo qui che ti aspettiamo...

Re: Risoluzioni monitor 15 KHZ
Inviato: 18/01/2011, 10:21
da Kernel
PaTrYcK ha scritto:
Noi siamo qui che ti aspettiamo...

