Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Joystick silenziosi e Pushbuttons

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
spedo_76
Newbie
Newbie

Joystick silenziosi e Pushbuttons

Messaggio da spedo_76 »

Buongiorno a tutti.

Finalmente ho trovato (ed acquistato) una coppia di arcade stick compatibili con PC,XBOX360 e PS3. Quando però li ho aperti per smontarli ho potuto constatare che i bottoni non sono a microswitch ma vanno a triggerare direttamente su una scheda (esattamente come per la tastiera).

Dopo aver comunque verificato che tale scheda può essere elminata saldando direttamente i bottoni sul connettore della shceda principale, mi sono messo in cerca dei componenti da acquistare.

Ho guardato il forum e sono andato a vedere su slagcoin per farmi un idea ed ho trovato quello che mi serve. Credo che prenderò dei SANWA screw-in (li prendo screw in perchè alla fine mi faccio rifare la plancia e non so esattamente lo spessore che avrà).

Vorrei sapere se questi bottoni sono effettivamente silenziosi oppure se producono il classico click da microswitch, qualcuno lo sa?

La mia attenzione si è quindi spostata sulle leve. Quelle attualmente in uso negli arcade stick che ho preso sono ottime ma purtroppo sono eccessivamente rumorose a causa proprio dei microswitch.
Qualcuno può suggerirmi dei joystick di buona qualità che non siano rumorosi?

Poi, ultima cosa, ho visto i vari thread in cui si parla di posti dove comperare ma... qui in Italia niente?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto!
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Joystick silenziosi e Pushbuttons

Messaggio da djfiorec »

I sanwa da te citati sono SENZA click, in quanto lo switch è di tipo non rumoroso, o tecnicamente detto di tipo "push button".

Per le leve purtroppo non ci sono soluzioni, in quanto le uniche senza switch sono quelle analogiche, ma sono adatte per giochi specifici e costano 100 euro circa.

Lo stick secondo me più silenzioso in assoluto è l'happ competition, con microswitch "cherry" perchè sono molto morbidi gli switch. Quindi una volta montato in una plancia risultano abbastanza silenziosi. Per farti un esempio pratico, è lo stick di killer instinct e mortal kombat.

Ne approfitto per dirti che io ne ho un pò, sia di pulsanti tipo sanwa sia di stick happ, se ti interessano faccio un post e li metto in vendita (da regolamento sono vietate le trattative private).
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Kluiver »

spedo_76 ha scritto: La mia attenzione si è quindi spostata sulle leve. Quelle attualmente in uso negli arcade stick che ho preso sono ottime ma purtroppo sono eccessivamente rumorose a causa proprio dei microswitch.
Questi qui:

http://www.quarterarcade.com/Game.aspx/7639

i mitici Wico, impossibili da trovare in Italia <-thumbdown-> ... sono i classici con leaf switch, zero rumori e indistruttibili <-thumbup->
spedo_76 ha scritto: Poi, ultima cosa, ho visto i vari thread in cui si parla di posti dove comperare ma... qui in Italia niente?
In Germania li trovi qui (non i Wico - però hanno le leve di ricambio originali \:D/ )

http://www.arcadeshop.de/index.php?language=en

spedizione velocissima e prezzi onesti.

Ciao
spedo_76
Newbie
Newbie

Messaggio da spedo_76 »

Kluiver ha scritto:
spedo_76 ha scritto: La mia attenzione si è quindi spostata sulle leve. Quelle attualmente in uso negli arcade stick che ho preso sono ottime ma purtroppo sono eccessivamente rumorose a causa proprio dei microswitch.
Questi qui:

http://www.quarterarcade.com/Game.aspx/7639

i mitici Wico, impossibili da trovare in Italia <-thumbdown-> ... sono i classici con leaf switch, zero rumori e indistruttibili <-thumbup->
spedo_76 ha scritto: Poi, ultima cosa, ho visto i vari thread in cui si parla di posti dove comperare ma... qui in Italia niente?
In Germania li trovi qui (non i Wico - però hanno le leve di ricambio originali \:D/ )

http://www.arcadeshop.de/index.php?language=en

spedizione velocissima e prezzi onesti.

Ciao
Grazie per le info, non costano neppure tanto! Tu li hai? Per i collegamenti sono identici a quelli a microswitch?
spedo_76
Newbie
Newbie

Messaggio da spedo_76 »

djfiorec ha scritto:I sanwa da te citati sono SENZA click, in quanto lo switch è di tipo non rumoroso, o tecnicamente detto di tipo "push button".

Per le leve purtroppo non ci sono soluzioni, in quanto le uniche senza switch sono quelle analogiche, ma sono adatte per giochi specifici e costano 100 euro circa.

Lo stick secondo me più silenzioso in assoluto è l'happ competition, con microswitch "cherry" perchè sono molto morbidi gli switch. Quindi una volta montato in una plancia risultano abbastanza silenziosi. Per farti un esempio pratico, è lo stick di killer instinct e mortal kombat.

Ne approfitto per dirti che io ne ho un pò, sia di pulsanti tipo sanwa sia di stick happ, se ti interessano faccio un post e li metto in vendita (da regolamento sono vietate le trattative private).
Grazie per aver risposto!

Potrebbe essere interessante, fammi sapere!
Grazie ancora!
spedo_76
Newbie
Newbie

Messaggio da spedo_76 »

Ho letto che i Wico però non si trovano piu tanto facilmente da quando sono usciti di produzione.

Su ArcadeShop ho visto che ce ne sono molti simili a quelli dei cabinati di Mortal Kombat. Se non ricordo male però quei joy si erano silenziosi ma non mi parevano dessero un feedback preciso. Tu che ne dici?

Grazie!
Kluiver

Silver Medal
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 2
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Kluiver »

spedo_76 ha scritto: Grazie per le info, non costano neppure tanto! Tu li hai? Per i collegamenti sono identici a quelli a microswitch?
Si ne ho due, i collegamenti sono gli stessi vai tranquillo.
spedo_76 ha scritto: Ho letto che i Wico però non si trovano piu tanto facilmente da quando sono usciti di produzione.
Su ArcadeShop ho visto che ce ne sono molti simili a quelli dei cabinati di Mortal Kombat. Se non ricordo male però quei joy si erano silenziosi ma non mi parevano dessero un feedback preciso. Tu che ne dici?
Grazie!
Si purtroppo i wico sono fuori produzione ormai da anni :on_cry: ma se tieni d'occhio quarterarcade ogni tanto ne salta fuori qualcuno (anche di nuovi se sei fortunato).

Secondo il mio parere quei joy tipo mortal kombat (gli Happ competition) fanno ca..re, non mi trovo proprio ... sono abbastanza silenziosi ma come precisione non ci siamo ... <-thumbdown->

Se vuoi qualcosa di moderno punta ai sanwa o seimitsu il top sul mercato, ne trovi di studiati apposta per i picchiaduro e per gli shoot'em up - fanno un pò di click ma vanno benissimo e danno soddisfazione <-kissed->
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

SI, di sicuro gli happ non sono il top della precisione.

Tanto è vero che sono pposto per i picchiaduro, anzi, determinati tipi di picchiaduro, dove ci sono movimenti piuttosto semplici.
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”