Pagina 1 di 1
Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 30/11/2010, 14:53
da Johncamomilla
Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritto al Forum e Vi chiedo di essere clementi con me.
Vengo subito al sodo della questione:
Ho acquistato un monitor Hantarex MGG 29" serie CCMM
Allego le foto e la scheda tecnica inviatami direttamente dalla Sambers.
A questo punto qual'è la mia domanda?
Come cavolo collego questo monitor alla mia scheda video?
Ho già tentato di fare vari cavi vga/scart ma senza risultati, forse perchè la scart è un RGSB (sync on green)?
Ho fatto un cavo vga/rgb( connettore 3 della scheda tecnica), praticamente uguale ad una presa CGA, l'unico problema è che vedo solo una parte del desktop ( sarà perchè la CGA ha una risoluzione di 640X200?
Altri cavi o connettori non saprei come farli funzonare o che tipi di cavi andare a creare.
Attualmente uso una Scheda Video Ati radeon hd 3800, ho già installato Powerstrip e settato a 15hz la frequenza, ma in scart non vedo quasi nulla a parte una bel po di righe o quadrati neri e bianchi. Mentre in cga vedo solo una parte pel desktop appunto e senza sfarfallii.
Avete Qualche soluzone?
Grazie mille.
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 30/11/2010, 15:23
da PaTrYcK
Nn conosco assolutamente questo monitor, ma mi sa che e' corretto impostare la connessione sulla presa 3 tramite segnali rgb, ma avresti potuto utilizzare anche la presa scart con un cavo appositamente costruito:
http://digilander.libero.it/venturi1975/
Quando utilizzi la connessione 3 su desktop hai controllato esattamente a che risoluzione sei?
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 30/11/2010, 16:05
da Johncamomilla
Sono esattamente le 2 prese che ho provato:
La presa SCART non mi ha dato praticamente risultati, risoluzione 640x480 15hz, righe bianche e nere, regolando di precisione gli Hz le righe non sfarfallavano più ma non si vedeva niente di più di queste righe bianche e nere.
La presa denominata RGB 2 (la numero 3 della scheda) è del tutto simile ad una porta COM solo che è femmina e quindi dovrebbe essere una presa video CGA, l'ho provata con i collegamenti consueti di una presa CGA creando un cavo apposito VGA CGA. Sono sempre uscito con una risoluzione 640X480 15Hz. QUESTO è il miglior risultato conseguito, infatti sul Monitor si vede bene, colori perfetti e niente sfarfallii. L'UNICO PROBLEMA è che mi fa vedere solo una parte del desktop (se il desktop è settato 640x480 riesco a vedere solo la prima parte orizzontale per un totale di circa 200 linee non di più!!!)
COSA FACCIO???
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 01/12/2010, 9:38
da Kernel
La 640x480 deve sfarfallare a 15KHz. Sei sicuro che la risoluzione è quella (interlacciata)?
Riesci a provare soft-15KHz al posto di powerstrip e a testare le varie risoluzioni?
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 01/12/2010, 9:52
da piripikkio
Mi ha iricordato quando ho preso un identico monitor su ebay da uno che ne vendeva tanti,questi sono monitor videowall e bisogna fare nn poche modifiche (cosi mi dissero),io ci rinuncia e lo ridiedi in dietro. Visto che le foto che hai postato sono esattamente come mele aveva inviate tale tizio,vedi magari di fartelo cambiare,fai prima.
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 01/12/2010, 19:57
da Johncamomilla
Bravo è proprio quello il monitor, solo che non mi permette di sostituirlo.
A questo punto farò delle prove con un nuovo cavo VGA->CGA, in teoria dovrebbe essere la migliore soluzione, magari tento con una scheda video di costruzione un popiù vecchia della mia radeon 3800, magari scende di più in risoluzione.
A questo punto c'è qualcuno in grado di darmi uno schema sicuramente funzionante per creare un cavo VGA->CGA?
Io ho trovato questo schema:
Secondo voi va bene?
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 01/12/2010, 20:28
da PaTrYcK
secondo me lo schema dovrebbe andare bene, x quanto riguarda la scheda video nn hai bisogno di una piu' vecchia x avere a disposizione altre risoluzioni piu' basse, basta utilizzare quickres:
http://files.arianchen.de/soft15khz/quickres.zip
accanto all'orologio troverai una nuova icona (galaga) cliccaci su ed avrai disponibili risoluzioni a volonta'

Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 02/12/2010, 11:08
da Johncamomilla
Intanto grazie!!!
Troppo gentile...
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 06/12/2010, 13:42
da Johncamomilla
AHAHAHAH!!!!
Niente da fare, ho fatto un nuovo cavo VGA 15 pin -> CGA 9 pin.
Cosa succede:
Collego il tutto e naturalmente la fraquenza di aggionamento è sbagliata, correggo il tutto con Powerstrip ed ecco che come per magia nel monitor si vede un bella schermatona piena di belle nuvolette (lo sfondo originale di windows), il problema dell'altra volta persiste, infatti si vede solo una fascia del desktop, come se in quella presa entrasse solo una parte delle informazioni.
A questo punto cosa faccio, c'è una funzione di Powerstrip che ti permette di creare una RISOLUZIONE ad Hoc per il tuo monitor, non so se l'avete mai usata ma quando fai partire questa funzione, nello schermo selezionato appare una finestra, la finestra va ridimensionata in base a quello che l'utente può visualizzare sullo schermo, una volta ridimensionata per le dimensioni massime dello schermo ti scrive sulla barra del titolo della finestra la risoluzione alla quale sei arrivato, in questo caso (640x240), poi si preme OK ed ecco che Powerstrip torna in modalità normale e mi dice che per poter utilizzare tale risoluzione bisogna Rivviare il sistema, una volta riavviato il sistema Powerstrip mi dice che tale risoluzione non è supportata (giustamente) e torniamo alla 640x480 (che sullo schermo resta 640 x 240, guarda caso la risoluzione nativa del CGA). QUINDI si vede solo una parte del DESKTOP.
Questo cavo è l'unico che mi da dei risultati con un cavo ricavato da una VGA, risultati che non possono essere utilizzati Purtroppo.
Collegando un normale lettore DVD al Monitor, tramite scart, si vede tutto perfettamente!!! O sono io che non riesco a fare un cavo VGA->SCART o non so!!! Avete consigli particolari? Secondo voi mi compero un cavo VGA->SCART nuovo? Se si, dove?
Altri consigli?
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 06/12/2010, 13:54
da Kernel
Non è che la tua scheda video non riesce ad andare in modalità interlacciata?
Prova ad usare soft-15KHz e a switchare tra le molte risoluzioni non interlacciate.
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 06/12/2010, 14:14
da Dave
Ma scusa quando dici "si vede solo una parte del monitor" intendi che si vede solo la metà di sopra del desktop oppure che TUTTO il desktop viene compresso nella metà di sopra?
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 06/12/2010, 18:55
da Johncamomilla
1° La scheda video va in Interlacciato, infatti se cambio risoluzione in Progressivo già sballa tutto.
2° Si vede solo una parte del desktop, la parte superiore appunto. (Il monitor è a schermo pieno ma mellultima riga in basso del monitor vedo la riga 240 del desktop).
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 07/12/2010, 15:09
da Dave
Kernel ha scritto:Prova ad usare soft-15KHz e a switchare tra le molte risoluzioni non interlacciate.
Hai provato a fare questa cosa che ti suggerisce kernel? Non riesci a vedere niente?
Secondo me il problema dovrebbe essere puramente software visto che dici di riuscire a visualizzare correttamente una finestra di 640x240 con Powerstrip
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 26/08/2015, 22:35
da marlon
ciao a tutti, riesumo questo thread perchè ho anch'io questo monitor che mi da qualche problema; per semplificare le cose ho fatto un video (che per qualche motivo che mi sfugge sul mio pc devo visualizzare a schermo intero altrimenti il difetto dell'Hantarex non viene riprodotto in modo fedele):
http://www.videoweed.es/file/01b582fcbdbaa
A 50 secondi dall'inizio del video lancio MK II che viene visualizzato correttamente. Voglio precisare che ho provato con due pc differenti (uno con scheda nvidia + soft15khz, l'altro con scheda ati9600 + CRT_EmuDriver) e con entrambi ottengo lo stesso difetto; gli stessi pc invece non danno problemi su due tv diverse, una Mivar 17" ed una Nordmende 29". Potete darmi qualche suggerimento per correggere questo difetto? Magari smanettando nel menu del monitor, poichè ho visto che è possibile intervenire su molti paramentri, ma prima di provare a casaccio mi piacerebbe avere qualche dritta da chi è più esperto di me. Grazie!
Re: Aiuto Monitor Hantarex 29" MGG
Inviato: 13/09/2015, 15:17
da marlon
ho trovato un po' di tempo per fare delle prove ed ho scoperto che il problema è causato dalle risoluzione con refresh superiore ai 55 Hz; ho fatto anche dei test con una playstation, ed infatti i giochi PAL non hanno problemi mentre con quelli NTSC balla tutto! Possibile che questo monitor non supporti i 60 HZ?