Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Il monitor fa le bizze :(
- Solid Snake
- Cab-maniaco
- Città: Roma
Il monitor fa le bizze :(
Come da titolo il mio monitor fa le bizze...
Mi spiego, se l'elettronica è allocata nel suo chassi ma se gioco ad un picchiaduto o sparatutto, ogni 3 x 2 mi cambia ampiezza dell'immagine passando da un 28 concavo ad un 25 convesso ai lati....
Ho provato a tirare fuori l'elettronica ed in effetti il continuo passaggio da una grandezza e forma ad un altro è quasi del tutto cessato ( una volta sola in 15 minuti e con un colpo ben secco) Ho ricercato dissaldature come è successo nell'altro cab, ma nulla di fatto...Non so che pesci prendere, non posso giocare con l'elettronica a penzoloni dal retro del cab, tubo poi è ottimo, sarebbe un peccato dover cambiare tutto.
L'elettronica è una Polo2 \28 bifrequenza 15\25 khz, mentre il monitor è un A66EAK 71 x 11
Aiutooooo!<-help->
Mi spiego, se l'elettronica è allocata nel suo chassi ma se gioco ad un picchiaduto o sparatutto, ogni 3 x 2 mi cambia ampiezza dell'immagine passando da un 28 concavo ad un 25 convesso ai lati....
Ho provato a tirare fuori l'elettronica ed in effetti il continuo passaggio da una grandezza e forma ad un altro è quasi del tutto cessato ( una volta sola in 15 minuti e con un colpo ben secco) Ho ricercato dissaldature come è successo nell'altro cab, ma nulla di fatto...Non so che pesci prendere, non posso giocare con l'elettronica a penzoloni dal retro del cab, tubo poi è ottimo, sarebbe un peccato dover cambiare tutto.
L'elettronica è una Polo2 \28 bifrequenza 15\25 khz, mentre il monitor è un A66EAK 71 x 11
Aiutooooo!<-help->
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570

- Solid Snake
- Cab-maniaco
Re: Il monitor fa le bizze :(
Si ed anche il contrario così lo fa quando ha un 25 pollici circa mentre i bordi fanno pancia verso l'esterno quando va a tutto schermo

- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
ma lo fa solo con alcuni giochi???
cmq l'effetto cuscino e' regolabile da un trimmer apposito cushion o pincus situato solitamente sullo schedino anteriore, nella tua elettronica potrebbe essere posizionato nel punto cerchiato in rosso nella foto, prova a muoverlo e vedi se riesci i meno a modificare l'immagine

cmq l'effetto cuscino e' regolabile da un trimmer apposito cushion o pincus situato solitamente sullo schedino anteriore, nella tua elettronica potrebbe essere posizionato nel punto cerchiato in rosso nella foto, prova a muoverlo e vedi se riesci i meno a modificare l'immagine

- Solid Snake
- Cab-maniaco
Ma vedi, il problema è che l'iimagine si ridimensiona, è quello che mi da più fastidio dell'effetto cuscinoPaTrYcK ha scritto:ma lo fa solo con alcuni giochi???

Ora provo a cercare il trimmer che mi hai detto, ma penso cambi poco purtroppo, perchè se continua a ridimensionarsi se prende urti, sarà anche qualcos'altro

accendo il cab e ti faccio sapere, cmq lo fa con tutti, il problema sono gli urti, non i giochi od il software, prova ne è che come ho appoggiato l'elettronica esternamente al cab, c'è stato un solo salto.
Cmq l'immagine è ben nitida, forse da regolare un po il contrasto, ma roba di poco conto rispetto a questo resize imprrvviso dell'immagine

- PaTrYcK
- Moderatore
ti ho indicato di provare a muovere il trimmer nn per regolarlo, ma x verificare se muovendo quella zona noti che l'immagine nn rimane stabile, in quel caso potrebbe essere una saldatura che sta partendo...
l'effetto cuscino e' dato da un cattivo funzionamento dell'est ovest che sta nella zona che ti ho indicato nel tuo chassis
l'effetto cuscino e' dato da un cattivo funzionamento dell'est ovest che sta nella zona che ti ho indicato nel tuo chassis
- Solid Snake
- Cab-maniaco
Lo schedino non c'è,o meglio, non ha potenziometri
queste sono le foto dell'elettronica:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- PaTrYcK
- Moderatore
beh prendi una manopolina dall'altro schedino e mettilo nel trimmer del cuscino...
In ogni caso potresti provare anche a muovere leggermente lo schedino al centro x vedere se l'immagine nn rimane stabile, ovviamente devi prendere tutte le precauzioni del caso, nn farlo con le mani, meglio con un bel cacciavite lungo
In ogni caso potresti provare anche a muovere leggermente lo schedino al centro x vedere se l'immagine nn rimane stabile, ovviamente devi prendere tutte le precauzioni del caso, nn farlo con le mani, meglio con un bel cacciavite lungo

- Solid Snake
- Cab-maniaco
Ho i guanti adatti per maneggiare materiale a 220 con essi, totalmente isolanti, però nello schedino centrale non manca il pirolo del trimmer, semplicemente non c'è il trimmerPaTrYcK ha scritto:beh prendi una manopolina dall'altro schedino e mettilo nel trimmer del cuscino...

E cmq la forma concava e convessa anche secondo me si spiega con una saldatura saltata, ma chissà dove:(
Tutti itrimmer sono nel telecomando che si vede partire da accanto al trasformatore di riga, che peccato però, il tubo si vede benissimo ma l'elettronica gli gioca questo pessimo tiro

- PaTrYcK
- Moderatore
sicuro che nn ci sia il trimmer??
e li in zona possibile che nn ci sia?
in ogni caso hai provato a muovere lo schedino?
e se dai colpetti al lato dell'elettronica sul video noti degli sbalzi all'immagine?
e se dai colpetti al lato dell'elettronica sul video noti degli sbalzi all'immagine?
- Solid Snake
- Cab-maniaco
Siii, bravissimo, se colpisco a lato in effetti l'immagine si ridimensiona a tutto schermo o a 25 pollici da 28 che ne è il cinescopio!PaTrYcK ha scritto:sicuro che nn ci sia il trimmer??
Sia se li do dal condensatore di riga che dall'altra parte! Come mai? é grave?

- PaTrYcK
- Moderatore
ma no, assolutamente, indica che c'e quasi sicuramente una saldatura da qualche parte da rifare
Dato che il difetto che hai avuto e' un immagine con effetto concavo/convesso devi ricercare il guasto nella zona che pilota l'est ovest nel tuo chassis, ovvero questa e' praticamente dove ho evidenziato lo shedino (a lato c'e anche il finale verticale attaccato alla lamiera che regola il tutto)....
ti conviene scaricare, smontare l'elettronica e osservare x bene le saldature...

Dato che il difetto che hai avuto e' un immagine con effetto concavo/convesso devi ricercare il guasto nella zona che pilota l'est ovest nel tuo chassis, ovvero questa e' praticamente dove ho evidenziato lo shedino (a lato c'e anche il finale verticale attaccato alla lamiera che regola il tutto)....
ti conviene scaricare, smontare l'elettronica e osservare x bene le saldature...
- Solid Snake
- Cab-maniaco
Ehm, per scaricare, siccome non sono molto bravo passo, mi sa che lascerò l'elettronica attaccate per la ventosa, la giro verso di me staccando tutti gli altri connettori e controllerò.PaTrYcK ha scritto:ma no, assolutamente, indica che c'e quasi sicuramente una saldatura da qualche parte da rifare![]()
Ora come ora ho creato un po di elettrostaticità nel monitor tocchicchiando qua e là adesso spengo e domani pomeriggio si ricomincia

Grazie ancora di tutto, domani ti aggiorno

P.S. qual'è o cosa intendi per finale verticale? sono veramente niubbo

- PaTrYcK
- Moderatore
Senza staccare l'elettronica mi sa che ti tocca essere un po' fortunato x trovare l'eventuale saldatura saltata, potrebbe essere in punti molto nascosti o cmq puo' capitare che alcune saldature ad una prima osservazione possano sembrano intatte...
in ogni caso prova, al max lo staccherai in seguito, nel frattempo nn accendere piu' il cab...
Il finale verticale in questione e' quello che gestisce principalmente l'est-ovest, dovrebbe essere piu' o meno indicato nella foto dalla freccia rossa

e' sempre montato verticalmente addossato alle pareti d'alluminio in modo da eliminare piu' facilmente il calore, ecco come si presenta:

Te l'ho indicato in modo da verificare x bene anche in quella zona....
Fai l'ultima prova a monitor acceso, prova a muovere leggermente lo schedino cerchiato rosso e vedi se l'immagine rimane stabile, se cosi nn fosse potrebbe essere alla base stessa dello schedino...
in ogni caso prova, al max lo staccherai in seguito, nel frattempo nn accendere piu' il cab...
Il finale verticale in questione e' quello che gestisce principalmente l'est-ovest, dovrebbe essere piu' o meno indicato nella foto dalla freccia rossa

e' sempre montato verticalmente addossato alle pareti d'alluminio in modo da eliminare piu' facilmente il calore, ecco come si presenta:

Fai l'ultima prova a monitor acceso, prova a muovere leggermente lo schedino cerchiato rosso e vedi se l'immagine rimane stabile, se cosi nn fosse potrebbe essere alla base stessa dello schedino...
- Solid Snake
- Cab-maniaco
Lo schedino, che nela mia elettronica è senza trimmer, se smosso non rompe le scatole( passami il termine) all'immagine. Domani cerco il finale verticale e ti dico ^__^PaTrYcK ha scritto:Senza staccare l'elettronica mi sa che ti tocca essere un po' fortunato x trovare l'eventuale saldatura saltata, potrebbe essere in punti molto nascosti o cmq puo' capitare che alcune saldature ad una prima osservazione possano sembrano intatte...
Ciao e grazie ancora

- Solid Snake
- Cab-maniaco
Bingooooooooooo Battendo sul finale verticale si muove tuttooooooooooooooooo 
Edit, non tutto, semplicemnte il concavo e convesso e la dimensione, insomma i difetti fino ad ora riscontrati
Ed ora?

Edit, non tutto, semplicemnte il concavo e convesso e la dimensione, insomma i difetti fino ad ora riscontrati
Ed ora?

- Solid Snake
- Cab-maniaco
Rettifico, cambia risoluzione ancor più velocemente e battendo con meno forza se batto su questo :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- PaTrYcK
- Moderatore
nn puoi metterti a sbattucchiare qua e la l'elettronica
si consiglia d idare dei colpetti per verificare appunto che nn ci sia qualche saldatura andata, difficile se nn impossibile capire quale sia il componente che ha un piedino saldato male con questo metodo, anche xche il colpetto si ripercuote sull'intera elettronica...
il fatto che ti abbia dato come segno evidente un immagine effetto cuscino ti fa capire dove cercare, ovvero nel circuito est 'vest , se batti in quel condnsatore ceramico molto probabilmente vai a stimolare altrove, quindi ti consiglio di verificare con molta pazienza la saldatura saltata, ovviamente devi osservare la parte inferiore dello chassis dove sono presenti le saldature...

si consiglia d idare dei colpetti per verificare appunto che nn ci sia qualche saldatura andata, difficile se nn impossibile capire quale sia il componente che ha un piedino saldato male con questo metodo, anche xche il colpetto si ripercuote sull'intera elettronica...
il fatto che ti abbia dato come segno evidente un immagine effetto cuscino ti fa capire dove cercare, ovvero nel circuito est 'vest , se batti in quel condnsatore ceramico molto probabilmente vai a stimolare altrove, quindi ti consiglio di verificare con molta pazienza la saldatura saltata, ovviamente devi osservare la parte inferiore dello chassis dove sono presenti le saldature...
- Solid Snake
- Cab-maniaco
Perfetto, grazie ancora.Oggi pomeriggio ci darò una bella occhiata. Madonna , ieri colto dalla frenesia di individuare il problema ho fatto troppo tardi...Oggi a lavoro sarò uno zombie 
Ecco cma delle foto fatte al volo del lato saldature dell'elettronica, sono in alta risoluzione e a fuoco, magari potresti dirmi i tuoi dubbi su alcune parti :
http://img149.imageshack.us/i/elettronicapolo007.jpg/
http://img338.imageshack.us/i/elettronicapolo006.jpg/
Io al volo non ho trovato nulla fuori posto. Non è che potrebbe essere un cavolo di fusibile?

Ecco cma delle foto fatte al volo del lato saldature dell'elettronica, sono in alta risoluzione e a fuoco, magari potresti dirmi i tuoi dubbi su alcune parti :
http://img149.imageshack.us/i/elettronicapolo007.jpg/
http://img338.imageshack.us/i/elettronicapolo006.jpg/
Io al volo non ho trovato nulla fuori posto. Non è che potrebbe essere un cavolo di fusibile?

- PaTrYcK
- Moderatore
Idem, io invece ieri ho fatto tardissimo x portare a termine un lavoro visto che il fine settimana nn ho fatto un caxxSolid Snake ha scritto: Oggi a lavoro sarò uno zombie

Da una foto nn si puo' vedere una saldatura andata, a meno che nn sia un danno macroscopico, cmq la zona dove metterei per prima uno sguardo e' quella cerchiata rosso, ma va verificata tutta..Solid Snake ha scritto:Ecco cma delle foto fatte al volo del lato saldature dell'elettronica, sono in alta risoluzione e a fuoco, magari potresti dirmi i tuoi dubbi su alcune parti
http://imgur.com/N7YkP.jpg
Eh no, il fusibile previene un corto, se nn piu' in funzione cessa l'alimentazione in qualche parte dell'elettronica ma nn e' il tuo casoSolid Snake ha scritto:Non è che potrebbe essere un cavolo di fusibile?![]()