in questo forum c'è un topic che tratta l'argomento su come farsi una arcadevga spendendo meno di 20€.
I 20€ sarebbero spesi per l'acquisto, usato, di una Ati Radeon 9200 (o 9250, sul topic se ne discutono i modelli) che è la base hardware su cui Ultimarc fa Arcadevga cabiandoci il bios e fornedo poi driver specifici. Il bios si può +o- facilmente aggiornare e i driver si possono scaricare dal sito o da emule.
Qua trovi la guida per il flash del bios di McRipper:
http://dmcrew.altervista.org/avga.html
per il cavo o ti prendi una prolunga per monitor da attaccare al j-pac (il quale si interfaccia al connettore jamma) oppure ti costruisci l'interfaccia tu stesso, che non si tratta altro che realizzare una morsettiera da attaccare comunque al connettore jamma. Per l'uscita video in particolare, se guardi il pinout del connettore
http://www.technick.net/public/code/cp_ ... nbus_jamma
http://www.cabletechguide.com/Technical ... inouts.htm
noterai che ai pin N P 12 13 14 andranno collegati i fili che escono dalla scheda video e per lo scopo potresti recuperare il cavo vga da un monitor per pc rotto (le discariche ne sono piene, in ogni caso un 14-15 pollici lo trovi gratis solo chiedendo un po in giro). Non tutti i fili del cavo VGA ti sono utili, i ground video possono essere saldati tutti assieme, e a parte Vsync e i tre colori, tutti gli altri li puoi isolare.
Personalmente ho realizzato un'interfaccia utilizzando una vecchia tastiera (keyhack) al quale ho collegato i controlli per due giocatori, 12 pulsanti e due input per la gettoniera, input audio, input video il tutto sfruttando il connettore presente sul cab. Questo mi permette di ricollegare il connettore della scheda originale mantenendo la doppia compatibilità del cabinato. L'unica cosa che ho dovuto fare è stato ricablare la massa dei controlli, in quanto la tastiera richiede "due coordinate" per identificare un tasto, mentre nel cab c'è un pin per controllo e tutte le masse in comune.
Forse le foto saranno più chiarificatrici:

Ciao!
