Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Risoluzioni Giochi

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Majo
Newbie
Newbie
Città: Arcadelandia

Risoluzioni Giochi

Messaggio da Majo »

Intanto buongiorno a tutti,leggo spesso questo forum anche se non ho mai scritto ne dato il mio contributo,visto che sono alle prime armi :)

Vi sottopongo questo problema/quesito.

Ho sistemato un bel cab Magnum con un pc all'interno con il Mame32.
Ho un Monitor Hantarex 9110,l'adattatore Jamma di Ultimarc e la scheda video impostata a 15hz con Soft15hz.
Dopo vari smadonnamenti ho visto che impostando le proprietà di un gioco,nella sua risoluzione nativa,mi si evitavano gli odiosi sfarfallii del bianco che si vengono a creare quando è ad una risoluzione maggiore del dovuto.
Ora,la mia domanda è: Ammettendo che io abbia l'History.dat aggiornato e che ogni gioco abbia nelle sue proprietà la sua risoluzione nativa (normalmente sto a 640x480 ovviamente)
non c'è la possibilità di dirgli che avvii il gioco nella sua risoluzione senza doverli cambiare ad uno ad uno? Io ho gia provato ad impostarli su auto,ma va ovviamente a 640x480 e ho paura che impostando un default piu basso alcuni giochi che richiedono piu risoluzione non vengano avviati correttamente.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzioni Giochi

Messaggio da Kernel »

Ciao,
per regolamento bisogna presentarsi nella sezione appostia prima di scrivere messaggi in altre parti del forum.

Riguardo al tuo problema, devi configurare mame come indicato nella guida di soft-15KHz qui: viewtopic.php?f=18&t=2115

Mame al 95% pesca in automatico la risoluzione giusta (quella più vicina all'originale).
L'hystory.dat non centra nulla con le risoluzioni.
La 640x480 è da evitare come la peste su monitor a 15KHz (il 99% dei giochi anni 70/80/90 vanno a risuluzioni non interlacciate a 15KHz), per via dell'interlacciatura che fa traballare tutto.
Majo
Newbie
Newbie
Città: Arcadelandia

Messaggio da Majo »

Scusa per la presentazione,non ci avevo fatto caso.
Per quel che riguarda il 640x480,cmq lo tengo come risoluzione del frontend e di windows giusto?
L'usermodes.txt basta crearlo in radice dove c'è l'eseguibile soft15hz?
Molte di quelle cose le avevo gia impostate cmq.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Majo ha scritto:Scusa per la presentazione,non ci avevo fatto caso.
No problem, basta che lo fai ;)
Majo ha scritto: Per quel che riguarda il 640x480,cmq lo tengo come risoluzione del frontend e di windows giusto?
Si, volendo puoi anche usare una risoluzione non interlacciata per il FE e windows (ad esempio la 640x240 o la 640x288).
Majo ha scritto: L'usermodes.txt basta crearlo in radice dove c'è l'eseguibile soft15hz?
Se hai delle risoluzioni da aggiungere si.
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Messaggio da maxxximoma »

Kernel.. Io uso 640x480 su deskop e fe e l'immagine è ovv. Trabballante, ora se come dici metto 640x240, ho il mame senza fe troppo largo tra l'alto e il basso, cioè nn sta dentro al monitor.. ?! In questo caso che si fa ? Se invece lascio 640x480, tutto è normale.. Seconda domanda : ho il fe sempre a 640x480, volessi camb. Risoluz. SOLO AL FE MALA, lasciando windows a 640x480 è possibile come ? ! <-help-> grazie 1000 !
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

maxxximoma ha scritto:Kernel.. Io uso 640x480 su deskop e fe e l'immagine è ovv. Trabballante, ora se come dici metto 640x240, ho il mame senza fe troppo largo tra l'alto e il basso, cioè nn sta dentro al monitor.. ?! In questo caso che si fa ?
Con il mame32 purtroppo non si può fare nulla.
maxxximoma ha scritto: Seconda domanda : ho il fe sempre a 640x480, volessi camb. Risoluz. SOLO AL FE MALA, lasciando windows a 640x480 è possibile come ? ! <-help-> grazie 1000 !
Questo si può fare! Basta impostare 640x240 nelle opzioni di mala (non ho sotto mano il fe, comunque mi sembra che fosse sotto gui-->display) ;)
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”