Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

capito come settare la frequenza

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

capito come settare la frequenza

Messaggio da piripikkio »

tra 15 e 25 hz ora mi domandavo quale tra le due e' la migliora da poter lasciare impostata. Ho notato che certi giochi tendo a visualizzarsi che sfibbrillano a 15hz puo' essere che con 25 risolvo tale inconveniente? Qaule delle due frequenze e' piu' performante e pulita?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: capito come settare la frequenza

Messaggio da Kernel »

I 15 khz sono quelli usati dal 99% dei giochi anni 70/80/90.
La risoluzione che traballa è tipica per le risoluzioni interlacciate (la 640x480 del desktop), ma non sono usate ingame.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Quindi in poche parole, le rom che mi sfarfallano sono quelle che di regola andrebbero tramite cavo vga? Come otrei visualizzarle in modo decente sul monitor arcade che ho io 15/25hz?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Che titoli sono?
Potrebbe essere una questione di errata risoluzione usata da mame oppure potrebbero essere giochi verticali.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

uno di quelli che mi sfibbrilla e' world rally 2,tutti quelli della serie tekken e altri che che ora nn ricordo i nomi ma sono stile aereo spara spara.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

tutta la serie tekken ha risoluzioni 640x480, quindi e' normale che sfarfalli, x quanto riguarda world rally 2 se nn ricordo male utilizza 2 schermi e tra l'altro nn e' ben emulato in mame, forse e' per questo che ti da il tremolio...
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

quindi posso anche levarli i tekken fammi capire. :)
X quanto riguarda altri giochini nn so' perche' sfibbrillano,noto pero' che ho anche giochi alla quale l'audio va a scatti oltre che sfibbrillare nn e' che e' un problema di potenza cpu che nn riesce a gestire?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Come dice Patryck, Tekken ha come impostazione di base una risoluzione interlacciata (quindi traballante). Dai dip switch del gioco puoi impostare la risoluzione non interlacciata (va premuto "F2" dopo aver avviato il gioco e tolta l'opzione "interlace".).
World Rally 2 ha il doppio monitor e non è emulato correttamente.

Se i giochi rallentano è il processore che non ce la fa. Comunque in tekken, togliere l'opzione interlace fa guadagnare in termini di velocità.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

ok per la serie tekken provero' stasera,ho fatto caso pero' che ho molte rom dove la fluidita' e' buona ma l'audio solamente va a scatti un un modo incredibile...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Per questo inconveniente che si verifica attivando il v-sync ed avendo una risoluzione che non rispetta gli hz del gioco, bisogna attivare l'opzione "sound sync" presente nel cabmame o la "syncronize audio with video" presente nel mameuifx e nel darkmame.
Rispondi

Torna a “Monitor”