Pagina 1 di 2
Acquisto cabinato
Inviato: 30/09/2010, 23:44
da cineh76
Ciao a tutti,
mi sto interessando all'acquisto di un cabinato da modificare montandoci un pc.
Non ho fretta, ma casualmente mi è capitata un'occasione di acquisto parlandone in ufficio con un collega: un suo amico appassionato di flipper ha una cabinato e me lo venderebbe per 100 euro.
Per ora ho visto solo una foto, e da quel poco che si vede non sembrerebbe in cattivo stato.
Dovrei vederlo, ma prima vorrei avere un'opinione dato che mi pare un modello piuttosto vetusto.
Il primo dubbio è che possa essere non jamma, e questo è il cruccio maggiore.
Ci sarebbero problemi nei collegamenti con il pc? Essendo uno standard per la piedinatura della rom non credo, ma vorrei avere conferma o smentita da un esperto di questa mia supposizione.
Ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato nulla a riguardo... immagino però che ci sarà pure stato qualcun'altro con il medesimo problema, nel cui caso vi chiederei se mi poteste linkare direttamente la discussione.
Il secondo problema riguarderebbe i tasti, che sono solo 3 (lo avrei voluto da 6 o almeno 4); oltretutto sembra quasi che il secondo ed il terzo siano stati aggiunti in un secondo momento, essendo diversi, ma mi pare di ricordare da piccolo di averne visti di simili in giro. Forse che in origine ne avessero solo due e il secondo fosse stato sostituito da questo doppio?
Immagino che comunque sia possibile aggiungerne altri senza grossi problemi, modificando il piano ovviamente.
Il monitor non saprei di quanti pollici possa essere, ma non credo + di 19-20.
Anche i joistick non solo il massimo, ricordo che dopo un po che li usi ti massacrano la mano essendo a punta.
Mi è stato detto che contiene anche una rom, che dovrebbe essere TMNTurtles... da prendere con le pinze, ma potrebbe anche essere, dato che tale gioco richiedeva solo due tasti per giocatore.
Allego la foto, cosicchè possiate capire meglio del modello di cui sto parlando.

Grazie a tutti per l'attenzione!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/10/2010, 0:02
da PaTrYcK
innanzitutto ottima scelta, un cabinato e' sicuramente un bell'hobby!
x quanto riguarda il fatto che nn possa essere standard jamma nn sarebbe poi cosi un problema, infatti se sai usare un po' il saldatore il gioco sarebbe semplice, basterebbe che ti trovassi un pettine femmina jamma e che ci colleghi secondo lo schema jamma i relativi cavi, niente di difficile...
la cosa che devi osservare bene, anzi molto bene e' il monitor, e' quello il punto fondamentale, devi quindi vederlo acceso, devi osservare che abbia bei colori, sia nitido e che nn abbia parti con colori nn ben definiti...
x il resto e' tutto assolutamente modificabile e personalizzabile a seconda dei proprio gusti, anzi il bello e' proprio questo

quindi puoi aggiungere anche altri tasti ed arrivare a 6, cambiarti i joystick ecc...
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/10/2010, 9:31
da Beowulf
Il cabinato in questione dovrebbe essere al 99% jamma. Io ne avevo uno uguale.
Per esserne sicuro dai un occhiata dentro con la pila dalla gettoniera e guarda che il pettine sia jamma.
Di tasti non credo riuscirai ad aggiungerne 6 viste le piccole dimensioni della plancia, ma 4 tasti penso proprio di si. A meno che tu non modifichi radicalmente tutta la plancia facendone una nuova. A mio parere questi cab very anny 80 non stanno bene con 12 pulsanti.
I monitor che montavano questi cab hanno lavorato anche troppo. Controllalo bene come ti ha già detto patryck. Lascialo acceso una mezzoretta e vedi che non perda il fuoco o che tremi. Guardalo bene anche da spento, non deve avere fantasmi. Magari fatti togliere il vetro oscurato per vedere meglio.
Per finire questi cab sono in truciolato, e specialmente nella parte inferiore prendono su l' umidità e si sfogliano. Controlla anche questo!
Ps. si, è vero: quei joystik ti pungono la mano!! :mrgreen:
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/10/2010, 14:00
da cineh76
Vi ringrazio per le risposte ed i consigli.
Di sicuro andrò a vederlo e cercherò di lasciarlo acceso il più possibile.
Ammettendo che sia in buono stato, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto per questa cifra o mi conviene cercare già di partenza qualcosa di più recente, tipo un magnum?
Non ho grosse pretese al momento, e anche per i tasti credo che non ne aggiungerei di nuovi, al limite un quarto, ma di sicuro in un secondo momento, dato che mi intreressano più i giochi vecchi che necessitavano generalmente di due o al max 3 tasti.
Per la questione jamma, se lo è tanto meglio, ma avrei intenzione di tentare la via dell'adattamento di una tastiera e di un cavo apposito per il video; in questo caso cambiebbe qualcosa se non fosse jamma?
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/10/2010, 14:12
da PaTrYcK
io personalmente ti consiglio un 25 pollici, il 19 e' secondo me troppo piccolino ed alla lunga ti potrebbe risultare strettino...
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/10/2010, 8:51
da Beowulf
Io invece subisco il fascino di questi vecchi cab anni settanta/ottanta!
In parole povere va a gusti!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/10/2010, 9:26
da PaTrYcK
Beowulf ha scritto:Io invece subisco il fascino di questi vecchi cab anni settanta/ottanta!
In parole povere va a gusti!
Beh hai perfettamente ragione, hanno sicuramente un fascino maggiore, ma secondo me se devi avere un solo cab meglio un bel compromesso, un po' di fascino in meno e un monitor un po' piu' grande :mrgreen:
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/10/2010, 10:00
da cineh76
Certo, un monitor da 25 sarebbe di sicuro preferibile, ma devo tenere in considerazione che il tizio sarebbe relativamente vicino a dove lo sistemerei e che avrebbe anche la possibilità di portarmelo (ovviamente ci sarà un sovraprezzo).
Inoltre, essendo il primo e sistemandolo in casa, mi potrei anche accontentare.
Poi se in futuro la passione continuerà, potrò sempre sostituirlo con uno più grande.
Resta da vedere in che condizioni sia.
Riprendendo quanto sopra, se non fosse jamma ci sarebbero differenze per quanto riguarda il collegamento al video mediante la realizzazione di una cavo?
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/10/2010, 10:49
da PaTrYcK
cineh76 ha scritto:Riprendendo quanto sopra, se non fosse jamma ci sarebbero differenze per quanto riguarda il collegamento al video mediante la realizzazione di una cavo?
I connettori sul monitor sono uguali, l'interfaccia jamma e' stata pensata in modo tale che tutti i cabinati avessero uno standard uguale, in modo che i noleggiatori nn dovessero impazzire ogni volta che arrivava una scheda nuova ed interfacciare nuovamente tutti i pulsanti, x intenderci ecco lo schema jamma del connettore:

Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/10/2010, 19:16
da AxzGsK
Io ho un cabinato anni 80 originalmente non jamma e con un solo tasto e leve a 4 direzioni.
Con un po di pazienza e divertimento l ho messo jamma con 3 tasti x giocatore ma ci potrebbe stare anche il 4°
Eccoprima e dopo restauro
viewtopic.php?f=21&t=717&start=230#p54744
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 03/10/2010, 10:57
da baritonomarchetto
Come primo cab non è affatto male e il prezzo non è esagerato (ne ho visti simili a meno, ma anche a molto di più!). Controlla bene il monitor (immagine nitida, colori brillanti, no sfarfallamenti, no macchie di colore, immagine IMMOBILE). Valuta se avere 6 tasti è fondamentale per te perchè forare le plance in metallo è un lavoraccio e farlo fare non è economico. Assicurati che il cablaggio sia jamma (se lo chiedi al rivenditore te lo sa dire di sicuro) altrimenti dovrai armarti di pazienza e saldatore... niente di impossibile, ma te lo sconsiglio visto che è il primo cab: avrai già abbastanza grattacapi nel configurare il PC. 19 pollici è la dimensione che io personalmente favorisco
Buon divertimento!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 05/10/2010, 22:36
da cineh76
Grazie a tutti per le risposte!
Appena riesco vado a vederlo, poi vi farò sapere!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 29/10/2010, 17:58
da cineh76
Ciao a tutti,
ieri sono riuscito ad andare a vederlo finalmente.
Mi è sembrato in buono stato generale.
Il monitor ci ha messo 10 o 20 secondi ad accendersi, ma dopo un paio di minuti che era acceso non mi è parso avesse difetti.
I colori mi sono sembrati brillanti e senza macchie e non ho notato tremolii.
Purtroppo non ho potuto aspettare la mezz'ora che mi avevate consigliato.
L'unica cosa riguarda la base dell' immagine, verso il basso, dove le prime righe erano un pochino schiacciate rispetto al resto, ma credo dipenda delle regolazioni del monitor da sistemare. Siete d'accordo?
E' jamma e monta la scheda del gioco dei Turtles, il primo TMNT.
I 100 euro richiesti mi son sembrati onesti.
Sono già d'accordo per l'aquisto, resta l'incognita di quando lo potrò far portare a casa... dato che sto appunto cercando casa!
Spero il prima possibile!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 29/10/2010, 18:04
da PaTrYcK
100 euro e' un buon prezzo, ma...ci ha messo 10 secondi ad accendersi o 20?
solitamente un monitor ci mette un 6-7 secondi x accendersi completamente, 10 e' ancora accettabile, ma 20 sono troppi e potrebbe indicare un cinescopio esaurito con poca vita da trascorrere...
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 29/10/2010, 18:41
da cineh76
Beh, purtroppo non lo posso dire con sicurezza poichè hanno inserito la spina dicendo che era già acceso l'interruttore, poi visto che non si accendeva subito l'hanno staccata provando con la seconda (questo perchè i cabinati erano due, contro il muro e le spine erano vicine) e poi l'hanno rimessa di nuovo.
Direi che non sono comunque meno di 10 secondi...
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 29/10/2010, 22:31
da mak
Ciao, capisco la voglia di avere un cab, ma non avendo dove metterlo forse potresti aspettare. Sinceramente il cab mi sembra con la plancia davvero piccolina. Ne aveva uno uguale anche devis, impossibile mettere sei pulsanti per giocatore. E se vuoi giocare a Steet Fighter ci vogliono ...
Fossi in te aspetterei e quando sarà il momento farei un bel pellegrinaggio a Vicenza da devis

Re: Acquisto cabinato
Inviato: 29/10/2010, 23:57
da cineh76
Grazie per i suggerimenti, ma l'unico potenziale problema su quel cabinato è per me il monitor.
Spero non sia davvero per andarsene, per il tempo di accensione un po lungo.
Come dimensione è ottimale, un 25 sarebbe davvero troppo grosso da tenere in casa, mentre per quanto riguarda i tasti, non essendo un amante dei picchiaduro, tre tasti sono sufficienti, al massimo ne metterò un quarto.
Per quanto riguarda il problema della casa, è in via di definizione e questa occasione è stata casuale, avendone parlato con un collega il cui suocero ha un giro di jukebox e casualmente ha in magazzino un paio di cab. Oltretutto me lo porterebbe anche a casa, un altro problema in meno.
Poi chi lo sa, magari in futuro se non mi stuferò ne potrò sempre prendere uno migliore!
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/11/2010, 1:03
da naumacos
La plancia in effetti e' un po' piccolina. Si puo' riorganizzare ma piu' di 4 pulsanti per player non ci stanno.
Secondo me pero' sono abbastanza per la stragrande maggioranza dei giochi, e il Cab sembra in buono stato.
-naumacos
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 01/11/2010, 11:07
da nic100
è praticamente uguale al mio cab, anche il mio ha tre tasti e volendo e potrei aggiungere un'altro ma per la gran parte dei giochi te ne bastano tre, anche perchè se giocate in due va a finire che vi sgomitate.
io personalmente sto progettando una nuova plancia più grande, comunque il prezzo e buono la cosa più importante è che il monitor sia in buon stato.
Re: Acquisto cabinato
Inviato: 02/12/2010, 23:50
da cineh76
FInalmente ho concluso con il discorso casa, quindi a breve mi farò portare il cabinato.
Nell' attesa ho pensato di tentare i primi approcci con la configurazione del pc che utilizzerò, il mio vecchio pentium4 2500 con un giga e mezzo di ram e scheda ati 9700 che ormai è fermo da parecchio tempo.
Dopo aver letto qua e la, ho pensato di optare per freedos e advancemame.
Beh, qui iniziano i deliri.
Forse è perfettamente inutile iniziare a configurare il tutto utilizzando un monitor pc che nulla centrerà con quello del cab, però non son riuscito a configurare le frequenze video e, quindi, non mi parte nemmeno un gioco.
Oltretutto dei 4 o 5 che ho tentato, solo uno è partito salvo poi bloccarsi a causa del mancato cfg della parte relativa il monitor, mentre le altre rom sembrano essere versioni differenti da quelle supportate da advancemame 0.106.
Forse non è la sezione adatta a questa domanda, e nel caso mi scuso in anticipo, ma che mi consigliate di fare?
Cambiare opzione ed utilizzare altri software?
Leggere i post che sicuramente qualcun'altro avrà già scritto ma che non ho trovato?
Grazie!