Pagina 1 di 1

Aiuto riconoscimento elettronica monitor Videocolor

Inviato: 20/09/2010, 22:47
da gufo2k20
Ciao a tutti, sto sistemando un cab da usare come MAMEcab e mi ritrovo con una curiosità/esigenza prima di andare a mettere mano in posti sbagliati per poi pentirmene..........
Il cab monta un Videocolor 20" collegato con successo a PC tramite 6600GT+JPAC+Soft15Khz, a mio giudizio, però l'immagine risulta molto "scura" o, per meglio dire con contrasto troppo elevato.
Volevo provare a regolare un po'i valori ma mi ritrovo a dover smanettare con un'elettronica sconosciuta e non vorrei toccare cose sbagliate.......
Se qlc riuscisse ad indentificare di cosa si tratta e quali possibilità offra, gliene sarei estremamente grato......qua i link a 2 foto della scheda e dello schedino posto in perpendicolare con alcuni trim ben marchiati.
PS: nella foto dei trim il più in basso a DX è il V-Amp (non si vede la serigrafia...)
PPS: per il resto il monitor il CRT sembra andare benone, nessun flickerio e variazioni di colore/luminosità....

http://www.flickr.com/photos/54124483@N03/5009049509/
http://www.flickr.com/photos/54124483@N03/5009084497/

Re: Aiuto riconoscimento elettronica monitor Videocolor

Inviato: 20/09/2010, 23:15
da inuyaksa
Il trimmer blu ti può essere d'aiuto per risolvere il tuo problema perché serve a limitare il segnale che arrivare dalla scheda video. E poi vedo anche un controllo bright.
Per il tuo potremma potrebbe essere sufficiente alzare i valori tramite triggher blu ed abbassare il bright (per migliorare il contrato).

I risultati migliori li puoi avere visualizzando a video una grid con la scala colori e gradazioni di grigio. (così migliori il contrasto)

Re: Aiuto riconoscimento elettronica monitor Videocolor

Inviato: 20/09/2010, 23:41
da gufo2k20
Grazie mille per le dritte e per la rapidità, il BRIGHT l'avevo identificato ma quel trimmer BLU proprio non riuscivo ad indovinare a cosa potesse servire.
Se trovo 5min, domani provo sicuro e faccio sapere i risultati......
Intanto, grazie ancora!!!

Re: Aiuto riconoscimento elettronica monitor Videocolor

Inviato: 22/09/2010, 10:19
da gufo2k20
Allora, ho provato a smanettare un po' con i trimmer.....
Quello BLU effettivamente sembra variare il "contrasto", o perlomeno è l'effetto che se ne percepisce, però alzandolo troppo l'immagine comincia a fare scie strane e ad impastarsi. Praticamnete lo stesso risultato con il trimmer BRIGHT su schedino....Ho avuto esiti migliori variando, ma proprio di un soffio, il "bright" su quella specie di bobina nera (non ricordo il nome) da cui partono 2 fili direttamente al tubo. Mi sono, però, reso conto che tutte queste modifiche è meglio farle con una risoluzione a video (è un MAMEcab....) uguale a quella di un gioco dato che tra una e l'altra anche la nitidezza dei colori sembra variare sensibilmente. Aspetto di montare la 9200SE che ho recuperato al posto della 6600GT per poter configurare definitivamente il tutto.
PS: sulla schedina montata direttamente sul tubo, dove troviamo i trimmer per l'RGB, è riportata la sigla FENICE F039, può essere un indizio per individuare l'elettronica??

Re: Aiuto riconoscimento elettronica monitor Videocolor

Inviato: 23/09/2010, 0:07
da inuyaksa
Quello che hai toccato va bene.
La bobina nera è il trasformatore di riga e quello che hai toccato si usa di solito quando i crt cominciano a perdere lumonisità.
Quando avrai la scheda giusta usa una grid sullo schermo e vedrai che le regolazioni saranno più semplici.
Tieni presente che la VGA del computer invia segnali più deboli delle schede Jamma, ed è per questo che vedemi tutto più scuro.
Regolare il bright dello schedino con il trimmer blu dovrebbe essere sufficiente.

Per identificare l'elettronica, se proprio nessuno ti ha risposto, significa che sei uno dei tanti che si trova con un'elettronica non molto comune.

<-viannen->