Pagina 1 di 1
aiuto per mame cab
Inviato: 15/10/2006, 17:33
da kayno
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum

ho un po di quisiti da porvi

Oggi sono finalmente entrato in possesso di un cabinato il quale a solo 1 difetto

mancano le 2 schede del monitor (quella che si incastra dietro e quella un po piu grande)
qualcuno sa dove posso trovare una sceda
o un altra soluzione tipo un monitor nuovo di dimensioni simili o un televisore??

sul cinescopio sta scritto videocolor e da quello che sono riuscito a capire in rete dovrebbe andare con una scheda MTC 900 del' hantarex
se io dovessi usare un televisore e allacciassi il cavo VGA-scart in uscita a una sceda j-pac la questione della frequenza 15khz(che ho leto su questo forum)sarebbe risolta?
2 domanda dal momento che io usero un j-pac interfacciato con jamma l'alimentazione del cabinato servira ancora?
plz aiutatemi

Inviato: 18/10/2006, 21:18
da diegoland
Allora..
io toglierei il monitor originale e lo sostituirei con uno recuperato, ma completo. E' più facile trovare un monitor intero che non la scheda giusta per fare andare il tuo (ammesso che il cinescopio sia funzionante).
Un televisore potrebbe essere un'altra soluzione... che io non farei mai! Se vuoi la fedeltà grafica originale dei giochi arcade un monitor arcade è davvero insostituibile.
Comunque.. se ti vuoi fare del male.. attacca un tv, ma perlomeno all'uscita S-Video della scheda video.
Sui 15KHz mi sembri un po' confuso..
Dunque, 15KHz è la frequenza orizzontale adatta a pilotare i Monitor Arcade, quindi per usare i monitor originali dei cab è necessario inviare un segnale video a 15KHz a tali monitor. Per fare ciò con il PC si usa la mitica scheda video ArcadeVga (originale o fatta in casa..) che si occupa proprio di generare un segnale a 15KHz.
La J-Pac poi dà la certezza di inviare al monitor solo segnali a frequenza adatta (evitando di danneggiarlo) e inoltre amplifica il segnale video portandolo al giusto livello per poter pilotare tutti i monitor arcade senza problemi.
La J-Pac non necessita di alimentazione perchè la preleva dal tuo PC, però se intendi usare il monitor arcade l'alimentazione del cabinato ti serve per alimentare proprio (e solo) quello.
Concludendo, se intendi usare un tv:
1 - stacca tutte le alimentazioni del cab
2 - prendi una scheda video qualsiasi con uscita S-Video
3 - non prendere la J-Pac, non la sfrutteresti
4 - prendi una vecchia tastiera fai il Keyboard Hacking
Se invece intendi sostituire il tuo monitor con un'altro monitor arcade:
1 - stacca le alimentazioni a bassa tensione del cab ma mantieni quella al monitor (che spesso include un trasformatore di isolamento che deve rimanere così com'è)
2 - prendi (o fatti in casa) una ArcadeVga
3 - prendi una J-Pac
Spero di essere stato "delucidante"..
Ciao
p.s. attenzione alle masse, assicurati che tutte le parti metalliche del cab siano collegate a terra, non si sa mai.
Inviato: 19/10/2006, 23:01
da TheBaro
io userei piu che il segnale in S-video , il cavetto VGA-RGB se volessi usare un tv...
la fedeltà non sara in teoria rispettata, ma in pratica non ti accorgi della minima differenza fra un monarc e un tv...(che sono la stessa cosa con una freq V di 50 Hz al posto dei 60 - uno NTSC senza tuner-->monarc e uno pal col tuner-->tv)
per il resto concordo con i consigli di diegoland sul fatto di cercare un monitor o tv completa, è la soluzione piu veloce, facile e sicura..
ciao !
Inviato: 20/10/2006, 20:07
da bllpla
Ciao per il discorso dei 15 khz potresti anche usare il programma power strip che modificherebbe la frequenza della tua scheda video
ma secondo me è il sistema peggiore abbastanza macchinoso e con molti lati negativi, tipo quello che finchè windows non ha finito di caricare dovresti tenere spento il monitor perchè altrimenti sarebbe fuori frequenza.
ciaooooooooooooooo