Dopo tanta attesa ho finalmente saldato i miei gamepad usb ai joystck arcade...ora però viene il bello...
uso mamewah come frontend...ed ho i seguenti problemi:
1- quando lancio il mame alcuni dei suoi giochi mi richiedono la pressione di ok o di muovere il joypad a dx e sx..Nel file di configurazione del mame ho già disattivato la schermata delle informazioni sul gioco ma continua ad apparirmi (solo in alcuni giochi) la finestra inerente ai problemi conosciuti relativi al gioco...non c'è modo di poterla eliminare/saltare?
2- Al centro della plancia ho posizionato tre pulsanti, uno dei quali mi servirà come esc...volevo saldare il pulsante alla tastiera...ma quando l'ho aperta mi sono trovato davanti ad una matrice senza fine...come posso individuare la saldature da fare?
ringrazio in anticipo per l'aiuto
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema con i controlli
- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
- Località: Venezia
Re: Problema con i controlli
quello che vuoi fare si chiama keyboard hacking, in breve: aperta la tastiera noterai 3 fogli di plastica trasparente all'interno (non in tutte è così) e una shedina posizionata dove ci sono i led della tastiera(decoder). Due dei fogli sono collegati a due lati della schedina, il terzo foglio tutto forato che sta tra gli altri due non serve a niente(per il tuo scopo). Non devi far altro che seguire la pista del tasto esc di entrambi i fogli e troverai i due pin sulla schedina-decoder a cui collegare il pusante "esc". Detto e fatto.Andreaxfactor ha scritto: 2- Al centro della plancia ho posizionato tre pulsanti, uno dei quali mi servirà come esc...volevo saldare il pulsante alla tastiera...ma quando l'ho aperta mi sono trovato davanti ad una matrice senza fine...come posso individuare la saldature da fare?
ringrazio in anticipo per l'aiuto
PS se con pazienza ti fai un bel schemino e ti tiri fuori tutte le "coordinate" dei tasti, ti renderai conto che alla fine non serviva nemmeno sacrificare due joy USB, al massimo uno solo per player2 e tastiera per player1 + tutti i comandi (esc,invio,frecce cursore,ecc).
Per chi intraprendesse questa strada avverto dell'esistenza dell'effetto chiamato "key ghost" che è comunque facilmente aggirabile.
Io ho hackkato una tastiera per il mio cab, player1-2 con 4 direzioni, 4 pulsanti per giocatore, pulsanti play1 e play2, 2 pulsanti di servizio, 1 pulsante nascosto e funziona tutto a meraviglia, considerando che recuperato la tastiera da una discarica...

- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
- Località: Venezia
grazie mille!!!, quello che non ho ancora capito è come individuare i pin..mi spiego meglio...una volta individuato il tasto esc (dopo aver aperto la tastiera
) segue le 2 piste che arrivano ad esso...ma queste passano per altri tasti...formando appunto una matrice..ammesso che abbia capito bene e che sia riuscito ad individuare i due pin sulla schedina..a cosa li saldo poi? dovrei aver un comune e un normalmente aperto giusto?

- Pensiero77
- Affezionato
- Messaggi: 232
- Iscritto il: 22/07/2005, 19:58
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Keyboard_HackAndreaxfactor ha scritto:grazie mille!!!, quello che non ho ancora capito è come individuare i pin..mi spiego meglio...una volta individuato il tasto esc (dopo aver aperto la tastiera) segue le 2 piste che arrivano ad esso...ma queste passano per altri tasti...formando appunto una matrice..ammesso che abbia capito bene e che sia riuscito ad individuare i due pin sulla schedina..a cosa li saldo poi? dovrei aver un comune e un normalmente aperto giusto?
direi che il link sopracitato è abbastanza eloquente. Cmq a te non deve fregare niente se la pista di un foglio passa per altri tasti, in quanto tutti i tasti presi da una determinata pista del primo foglio saranno presi da piste diverse del secondo foglio, determinando appunto una matrice. Tradotto: ogni tasto ha una "coordinata" unica (ovviamente). In secondo luogo: determinati i pin del tasto prescelto li saldi semplicemente ad un interruttore (microswitch) senza badare al verso, cioè non esiste un "comune". Ogni tasto ha una coppia diversa tra loro di pin da cui uscirà una coppia di fili. Nel mio caso ho comprato una schedina 1000 fori in cui ho saldato 2 file di morsettiere (tante quante i pin del decoder), con un vecchio cavo flat da HD ho fatto i collegamenti decoder/morsettiera (saldando ovviamente) e poi con colla a caldo ho unito decoder con scheda 100 fori. Così ora sono libero di aggiungere o togliere tasti a piacimento collegandoli ai morsetti (con lo schema della matrice!).Pensiero77 ha scritto:http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Keyboard_HackAndreaxfactor ha scritto:grazie mille!!!, quello che non ho ancora capito è come individuare i pin..mi spiego meglio...una volta individuato il tasto esc (dopo aver aperto la tastiera) segue le 2 piste che arrivano ad esso...ma queste passano per altri tasti...formando appunto una matrice..ammesso che abbia capito bene e che sia riuscito ad individuare i due pin sulla schedina..a cosa li saldo poi? dovrei aver un comune e un normalmente aperto giusto?

- Andreaxfactor
- Nostalgico
- Messaggi: 315
- Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
- Località: Venezia