Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
ciao, ho un monitor da 20'' hantarex che fino a 4 ore fa andava a meraviglia, ora come accendo il cab sento fuochi d'artificio, e escono scintille dalla parte del trasformatore di riga !!! spengo , riaccendo idem... che puo' essere successo ?? grazie
ps, questa settimana NON me ne va dritta una.....................................
( chi mi ha fatto il malocchio ??! )
Per il trasformatore di riga ti consiglio HR e,se ci metti le mani, ti conviene fare anche un recap degli elettrolitici critici e dei condesatori più stressati nello stadio orizzontale.
Se hai uno schema posso darti qualche indicazione più precisa.
Antoniomauro, mi intrometto nella discussione per capire qualche cosa in più su queste elettroniche. Come fai ad individuare lo stadio orizzontale? Prendiamo per esempio un comunissimo Hantarex mtc 900/E
Premetto che non sono un professionista e che ho cominciato ad interessarmi a questi circuiti da qualche mese leggendo libri e sperimentando sui telai rimediati da quando ho cominciato ad appassionarmi ai cab.
Lo stadio orizzontale è quello che si occupa di controllare la deflessione del raggio catodico da sx a dx e di creare l'alta tensione collegata al tubo catodico.
Sullo schema che hai postato si trova a pag 19 (mi riferisco al n° di pagina stampata e non alla paginazione del pdf) dove puoi vedere:
- TH3: trasformatore EHT
- TR17 BU208A: il finale di riga
- D13: Diodo snubber
- TH2: il trasformatore pilota
- TR10: il transistor pilota
- TDA2593: L'integrato che controlla l'oscillazione orizzontale (ed il sincronismo mi pare)