Pagina 1 di 1

mamecab e sicurezza

Inviato: 25/08/2006, 8:14
da diegoland
Ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni che riguardano la sicurezza di un mamecab quindi apro una discussione a proposito.

Nel fare prove con il mio cab mezzo smontato ho toccato i contatti dei pulsanti ed ho sentito una "scossetta"; ciò mi ha sorpreso perchè avendo la J-PAC ho scollegato tutte le uscite a bassa tensione dell'alimentatore del cab e quindi ai pulsanti e alla J-PAC arriva solo l'alimentazione dal PC tramite il cavo tastiera (quindi bassa tensione continua). Ma allora perchè si sente una "scossetta"??
Che sia una problema di messe a terra a potenziali diversi?
Voi come vi siete regolati?
Io purtroppo non ne so molto di messe a terra, trasformatori di isolamento, e convivenza tra i due sistemi...
Se c'è qualcuno afferrato sull'argomento si faccia avanti! L'argomento è importante.
Grazie

Ciao

Re: mamecab e sicurezza

Inviato: 28/08/2006, 15:11
da lutherblissett
diegoland ha scritto: Nel fare prove con il mio cab mezzo smontato ho toccato i contatti dei pulsanti ed ho sentito una "scossetta"; ciò mi ha sorpreso perchè avendo la J-PAC ho scollegato tutte le uscite a bassa tensione dell'alimentatore del cab e quindi ai pulsanti e alla J-PAC arriva solo l'alimentazione dal PC tramite il cavo tastiera (quindi bassa tensione continua). Ma allora perchè si sente una "scossetta"??
Perchè uno dei contatti dei tasti è a 5V e l'altro a massa, se incidentalmente tocchi il positivo potresti senti una piccola scossa.
Piccola scossa vuole dire piccola scossa, se senti qualcosa di più intenso di un formicolio può essere che ci sia un accumulo elettrostatico su qualche parte metallica. Per eliminarlo collega dei fili dalla parte metallica incriminata alla carcassa del trasformatore o al filo di terra (giallo/verde).