Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problemi uscita segnale a 15 khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
maz
Newbie
Newbie
Città: mantova
Contatta:

Messaggio da maz »

Son in possesso di un cabinato jamma con puzzle boubble, ho comprato un adattatore jammasd e ci ho collegato il mio pc. Ho seguito molte guide su come forzare l'uscita a 15 khz della mia vga (una radeon 9600) ma senza successo. Ne soft15 tantomeno powerstrip hanno dato buoni risultati. Si intravede qualcosa ma molto sfuocato e con molto sfarfallio. il jammasd dà luce verde fissa e arancione fissa quando uso soft15 e anche forzando le frequenze con powerstrip... E ovviamente blocca segnale in ingresso se la vga torna normale, dandomi schermo nero sul cabinato. Vorrei sapere come poter fare a rendere la mia 9600 compatibile con l'uscita a 15 khz in modo da avere un'immagine bella nitida sul monitor del cabinato (Un MTC9300 da 25"). Ho letto su internet un tutorial per trasformare le radeon in arcadevga customizzando il bios. Ho scaricato tutti i programmi necessari ma la guida non è chiara, penso salti dei passaggi o da per scontato che uno sappia già come fare certe cose (tipo estrarre il bios originale o altro)... Mi potreste dare una mano??? O son costretto a spendere 80/90 euro per un'arcade vga.. Grazie =)

PS: quando metto a 15khz con powerstrip smette di sfarfallare, e mi mostra il video quasi nero, con sotto visibile scurissimo windows, tranne la parte in alto, un centimetro si e no, nitido. posso rimuovere questo problema o non va bene la frequenza/scheda?

Ah scusate... Se potete spostare nella sezione adeguata mi fareste un piacere, grazie..
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Re: Problemi uscita segnale a 15 khz

Messaggio da bllpla »

spostato
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!
e' fondamentale che tu utilizzi i driver catalyst non superiori alla versione 6.5, se fossero vers piu' recenti potresti avere problemi, verifica quindi quali hai installato, inoltre quando installi soft15khz setti la risoluzione a 640x480?
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

allora ho seguito questi step:
1) preparato pc, backuppato pronto a ritirarlo su in un lampo. Aveva su i drivers catalyst suoi.
2) cercato di rimuoverli da installa/rimuovi applicazioni ma se lo faccio me li fa solo installare. Allora ho utilizzato driver sweep, selezionato 'ati drivers' e fatto un clean. (mi dava anche nvidia chipset e altro ma quello l ho tenuto).
3) riavviato in modalità provvisoria e ancora con driver sweep rimossi gli ati drivers. riavviato.
4) ora il pc non ha drivers video e si vede, e mi viene notificato.
5) installo i catalyst ( prima ho provato con i 6.5, poi con i 6.1 - da qui: http://www.driverheavendownloads.net/ati.htm ) e riavvio. ora ci sono alla loro versione.
6) con quickres passo a 640 x 480 e poi uso soft-15. riavvio.
7) il video pc mi da frequenza non supportata e se passo al video nella arcadeasd mi segna i 15khz verdi.
8) si vede solo una riga in mezzo o in alto bene, il resto schermo nero. se stai fermo nel tempo tende a schiarirsi ma rimane un enorme alone nero su stutto il video. ( il gioco, puzzle bobble, se lo metto su cabinato è perfetto e si vede benissimo).

Allego qua 2 screens di info:
Immagine
Lo switch con quickres a 640X480
Immagine
Le info presenti su soft15

Ho appunto riprovato anche con i 6.1 pensando che cambiasse qualcosa ma nulla. Una curiosità: una volta rimossi i 6.5 (perchè ero arrivato a quelli), pulito tutto, installati i 6.1 ( e dal control manager ati, me li vede come 6.1), riavvio, me li vede come 6.5... bah...

sono poi passato a powerstrip, seleziono la tipologia già fatta arcade 640*480i e smette di sfarfallare, tornando alla situazione della riga visibile su schermo nero. se gioco con la frequenza, appena esco dal 15 torna a sfarfallare, quindi sembra che sul 15khz sia stabile. ma questa condizione di schermo nero con una riga di windows sotto non riesco a capire cosa sia.

IL MIO CABINATO:
Immagine
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

sebbene mi sembra di ricordare che anche altri abbiano avuto il tuo stesso problema con scheda video 9600, prova di nuovo a disinstallare tutto, segui questa procedura passo passo...
sperando che sia un problema di una configurazione video errata data da qualche "rimanenza" di driver video nn adatti, vai su soft15khz e disinstallalo, poi scaricati questi driver catalyst, sempre 6,5 ma con un eseguibile (AtiCimUn.exe) che ci serve x cancellare tutti i driver video presenti sul tuo pc:
http://download.oldapps.com/ATI/ATI%20C ... Driver.exe
scarica e fai partire l'installazione, dopo che hai cliccato sopra questo exe ti chiedera' dove dezippare il file, una volta fatto esci dall'installazione e cerca il file AtiCimUn.exe, avvialo e partira' la disinstallazione, poi riavvia pc...
Ritornato su win installa sempre dalla stessa cartella i driver catalyst, finito riavvia e poi successivamente installa soft15khz, setta la risoluzione a 640x480 e spegni il pc.
Connetti il monitor del cab e cerca il file quickres, o cmq un soft x cambiare le varie risoluzioni, verifica che ci siano adesso anche le altre risoluzioni, se cosi nn fosse riavvia un altra volta...

se nn dovesse andare nemmeno in questo modo riesci a procurarti da qualche amico una classica 9200?

p.s. complimenti x il bel cab!!!
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

guarda la prima volta ho proprio fatto così, seguendo la guida:
viewtopic.php?f=43&t=4373&p=47511
mentre rifacendo il tutto con i 6.1, la seconda volta non l ho fatto. Cmq mi sembrava di avere rimosso tutto.

cercherò una 9200, ma non so se sarà così facile... potrei prenderla sulla baia, ma poi se non riesco spendo per nulla... cmq devo farlo andare in qualche modo...
quindi il problema dello schermo nero e in parte visualizzabile è un problema di driver?

in quickres (vedi foto) è normale che si veda 60Hz, perchè è la freq verticale? non deve comparire 15kHz giusto?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

maz ha scritto: Immagine
Le info presenti su soft15
Devi installare solo i 15KHz.
25 e 31 non cliccarli.
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

Già provato solo con i 15khz, cioè li ho messi ma poi disintallati con uninstall.... credo... cmqtra mezzora riprovo da pc pulito.
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

Riprovato. con le 6.1 e poi le 6.5 ma nulla, anche se risulta migliore il risultato.
Allego l'immagine per far capire (nella realtà è ancora piu marcato l'alone scuro).

Immagine
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Come ti diceva Patryck è molto probabile che sia colpa della 9600, forse non compatibile con soft15khz.
La scheda migliore è la 9200/9250 ma anche altre schede di quegl'anni vanno bene.
Se riesci a recuperare un matrox o geforce va bene lo stesso.
Per esempio qui trovi un elenco di schede funzionanti:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Soft-15khz

Verifica anche l'impostazione del sincronismo presente sulla ATI. Perchè è possibile selezionare il sincronismo separato H/V e quello composito.
Non ho presente se la jammasd supporta tutte e due le modalità.
<-bluto->
- - -
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

ok aspetto per martedi sera una 9200 128mb .... speriamo bene sono un pò abbattuto...
cmq se uno di voi ha tempo posso farlo connettere in vnc al mio pc martedi sera o una qualsiasi sera dalle 19 in poi.... se vuole darci un occhio alle impostazioni e tutto, posso anche mettere una cam o skype per farvi vedere il monitor del cabinato.
Ultima modifica di maz il 17/05/2010, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Conviene che "occulti" gli indirizzi onde evitare camionate di spam.
Per una lista aggiornata di schede supportate puoi dare un'occhiata qui: http://community.arcadeinfo.de/showthread.php?t=7925
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

inuyaksa2 ha scritto: Verifica anche l'impostazione del sincronismo presente sulla ATI. Perchè è possibile selezionare il sincronismo separato H/V e quello composito.
Non ho presente se la jammasd supporta tutte e due le modalità.
<-bluto->
la jammasd nasce per gestire i sincronismi separati sia con polarità positiva che negativa. penso che funzioni anche con sincronismo composito in ingresso ma non ho mai provato
JammASD SmartASD Developer
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

quindi secondo te il problema sta nella scheda video? o nel video stesso? io non so manco come giocare con i settaggi dietro lo schermo...
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

Niente da fare... ho qua una radeon 9250 128mb e la 9100... tutte danno lo stesso problema della 9600...
se qualcuno vuole cimentarsi me lo dica, rendo attivo vnc da ip esterno... caxxo un cabinato e non sono capace di farlo funziare che delusione...

Immagine

sono anche disposto ad accollarmi le spese di spedizione per una scheda funzionante vostra e poi una volta testata funzionante o no, ridarvela indietro. tutto spesato... nn so cosa fare..
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

HO provato con 3 radeon 9200 ma nulla...
ho scoperto che la riga che dava dove si intravedeva windows era una finestra di info allo startup, chiusa si vede windows ma malissimo. e se apro una finestra si oscusra tutta la fascia orizzontale che la contiene. Inizio a pensare che sia o il monitor o la jammasd...
ho configurato tutto il monitor dietro ma nulla. E' stabile l'immagine, ma si vede malissimo e poi le finestre diveanto scure.
ho provato il mame e funzia ma il video ha lo stesso problema...

Immagine

Ho giocato con tutte le regolazioni a video dietro (tranne quella +5v, di cui ho molta paura... nn vorrei cambiarli voltaggio).

nulla. oggi provo a:
* rifare l'ennesima volta il pc con la radeon 9200 e i catalyst 6.1
* cambiare pc, con la radeon 9200.
* cambiare pc con una elsa razor 3.
* butto via il cabinato

ATTENZIONE: all'avvio di windows però, l'animazione di caricamento è perfetta (tralasciando che è sdoppiata e centrata nel mezzo la sdoppiatura)! A che risoluzione va il boot loader di win xp?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Secondo me è un problema del monitor/alimentatore.
Hai modo di provare una scheda jamma funzionante?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Kernel ha scritto:Secondo me è un problema del monitor/alimentatore.
Hai modo di provare una scheda jamma funzionante?
Kernel, il punto e' che con ka jamma funziona bene..
maz ha scritto:IL MIO CABINATO:
Immagine
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:Kernel, il punto e' che con ka jamma funziona bene..
Hai ragione. Scusate ma la fretta porta a questi risultati <-ciao->
maz
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da maz »

Heheheh...
puzzolo bubble funziona e si vede perfetta.
ma cavolo cmq quando carica windows, al boot loader, l'animazione di win è perfetta!!!
cmq tra mezzora provo con un altro pc... vediamo di rimuovere dal dubbio la scheda madre o quant'altro.
Però ormai sono agli sgoccioli nn so piu che fare...

ATTENZIONE: effettivamente... perchè cavolo vedo il boot loader di windows con la progress bar? non dovrebbe tenermi lo schermo nero?
A parte che a me parte la luce verde dei 15kHz 2 secondi dopo che accendo il pc. Non dovrebbe, essendo software, partire dopo windows?
E non dovrebbe la jammaAsd avere il salvaschermo?

Posto un immagine tra poco
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”