Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Risoluzione 21"

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
xiuder
Affezionato
Affezionato
Città: Milano

Risoluzione 21"

Messaggio da xiuder »

Ciao a tutto il forum!!
Oggi ho acquistato il mio secondo cabinato; ha un monitor da 21" e vorrei chiedervi se potreste consigliarmi una risoluzione adatta con quickres.
Quando setto le swguenti risoluzioni: 256x240; 240x240; 384x288 e 352x264 o lo schermo impazzisce mettendosi a ruotare in senso orario in verticale, oppure l'immagine non risulta ben centrata.
Quando l'ho ritirato oggi, collegato ad una scheda jamma originale, l'immagine era perfetta.
Avete consigli su una risoluzione opportuna, che sfrutti il 100% del monitor?
Grazie a tutti in anticipo, ciao.
xiuder
Affezionato
Affezionato

Re: Risoluzione 21"

Messaggio da xiuder »

Problema risolto :).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, cos'era il problema?
trimmer della frequenza da regolare?

come e' il nuovo cab?
xiuder
Affezionato
Affezionato

Messaggio da xiuder »

Ciao Patrk il nuovo cab è bellissimo! Solo che ho un macello di problemi nella configurazione dei tasti con Gameex!
Non so come fare e sto cercando delle guide:(

Sto lavorando con risoluzione a 336x240 che mi sembra la migliore, tranne che se setto con le "impostazioni avanzate" la stessa risoluzione per gameex non mi sembra che siano nitide le scritte....

Ma sopratutto... come faccio per configurare i tasti del cab??
Cioè io ho installato correttamente un gioco, infatti me lo apre con gameex fino alla schermata dell' "insert coin", solo che non funziona nessun tasto del cab, sebbene con il software allegato alla jammaasd quando schiaccio i pulsanti me li riconosce tutti.

Come si fa a settare i comandi del cab per giocare con gameex??

Grazieee!! Stasera ti posto le foto del cab:P
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gamex a me nn piace molto, tra l'altro ho anche la vers full ma dopo un pai odi prove lo lanciato e mi sono messo mala...su quello posso darti tutte le info che vuoi x configurarlo :D
xiuder
Affezionato
Affezionato

Messaggio da xiuder »

Vada per mala allora!

Guarda io sono pronto a disinstallarlo anche subito gammex se mi puoi seguire nella configurazione di Mala!

Ma tu come fai a far riconoscere al pc i comandi del cab??
Cioè io apro il soft della jammasd e se tipo schiaccio il rosso mi appare una luce verde su "Botton 2" ad esempio, ma non mi fa altro...
Vedo che ci sono bottoni con scritto "Read" e "Write" a che servono??

Intanto disinstallo Gameex mentre aspetto una tua risposta:).

Grazxie patryk come sempre!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

con il soft jammasd setti i tasti come vuoi tu...

dopo che clicchi read vengono lette le impostazioni di default e ad ogni lettera corrisponde un movimento del joystick o pulsante...
sotto ognuno di questi c'e scritto il pulsante relativo, ovvero mettendo su il joy corrisponde un tasto della tastiera ecc..
puoi settarli come vuoi tu, x quanto riguarda mala c'e avevo scritto qualcosa qui:
viewtopic.php?f=19&t=3552
x qualsiasi dubbio chiedi :)
xiuder
Affezionato
Affezionato

Messaggio da xiuder »

Grazie patryk!!
Adesso mi metto dietro, ci ragiono un pochettino e se ho qualche problema ti scrivo qui.

Quindi, se ho compreso tutto, se il tasto E nella jammasd corrisponde al bottone verde, diciamo, dovrò settare nelle impostazioni del mame il bottone E, e così anche per gli atri??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

si ad ogni pulsante presente nel soft jammasd corrisponde un pulsante della tastiera, lascia x il momento quelli di default, poi magari successivamente li cambi o aggiungi pulsanti...

tiu dico di lasciarli cosi come sono sulla jammasd xche' sono settati uguali al mame, quindi corrispondono gia'!

x es. il joystick su equivale al pulsante freccia su, il pulsante 1 corrisponde a ctrl sx, questo sia sul soft jammasd che su mame...
xiuder
Affezionato
Affezionato

Messaggio da xiuder »

Scusami patryk ma il tuo monitor da quanti pollici e'?

Perchè io vedo che moltissimi giochi hanno risoluzioni bassissime, e non vorrei che se ad esempio regolassi il cab per una risoluzione 512 x 240 ad esempio molti non partirebbero come mi è gia successo con la risoluzione 336 x 240...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Il mame se opportunamente configurato pesca le risoluzioni che gli servono in automatico, quindi il problema non si pone.
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Kernel ha scritto:Il mame se opportunamente configurato pesca le risoluzioni che gli servono in automatico, quindi il problema non si pone.
spacca di brutto kernel <-gogogo->
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da Solid Snake »

Kernel ha scritto:Il mame se opportunamente configurato pesca le risoluzioni che gli servono in automatico, quindi il problema non si pone.
Dove debbo andare a pescare questa configurazione?
Io ho un 18 pollici incide la grandezza del monitor? Calcola che se con quikres setto risoluzioni inferiori a 512 x 440( mi pare) le ikone del desktop si vedono enormi ed il monitor taglia in ogni dove :|
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

il mame setta in automatico la risoluzione del gioco...

ovviamente piu' setti risoluzioni basse e piu' vedrai windows enorme, ma a te che importa?
windows dovra' alla fine rimanere nascosto....dovrai settare tramite quickres una risoluzione, esempio 640x288, poi tramite un software tipo testgrid setti la geometria dell'immagine con i vari trimmer del monitor in modo che ci stia tutta l'immagine sul monitor, ecco un anteprima del soft:
Immagine

poi devi crearti il layout di un front end con la stessa risoluzione settata con quick res e sei apposto...
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

PaTrYcK ha scritto:il mame setta in automatico la risoluzione del gioco...

ovviamente piu' setti risoluzioni basse e piu' vedrai windows enorme, ma a te che importa?
windows dovra' alla fine rimanere nascosto....dovrai settare tramite quickres una risoluzione, esempio 640x288, poi tramite un software tipo testgrid setti la geometria dell'immagine con i vari trimmer del monitor in modo che ci stia tutta l'immagine sul monitor, ecco un anteprima del soft:
Immagine

poi devi crearti il layout di un front end con la stessa risoluzione settata con quick res e sei apposto...
Perfetto, vado alla ricerca del testgrid. Solo una cosa, in realtà io ho notato un enorme differenza nella visalizzazione dei giochi a seconda che metta 640 x 288 o 512 x 440, oppure 256 x 240. Siamo sicuri che il mame setti le risoluzioni in automatico o devo impostarlo io di modo che faccia questa cosa?

Grazie 1000 :D

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

il mame fa tutto da solo, ovviamente se tu nn setti una risoluzione fissa e muovi i trimmer x regolare l'immagine in modo che centrata e che occupi tutto lo schermo, ogni qualvolta utilizzi risoluzioni differenti avrai delle immegini diverse anche sullo stesso gioco...

una risoluzione x es. 640x288 e' formata da 640 linee verticali che formano l'orizzontale, mnentre il verticale e' formato da 288 linee orizzontali, se cambi risoluzione cambia il rapporto tra queste ed il gioco di conseguenza verra' mostrato in modo differente...
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

PaTrYcK ha scritto:il mame fa tutto da solo, ovviamente se tu nn setti una risoluzione fissa e muovi i trimmer x regolare l'immagine in modo che centrata e che occupi tutto lo schermo, ogni qualvolta utilizzi risoluzioni differenti avrai delle immegini diverse anche sullo stesso gioco...

una risoluzione x es. 640x288 e' formata da 640 linee verticali che formano l'orizzontale, mnentre il verticale e' formato da 288 linee orizzontali, se cambi risoluzione cambia il rapporto tra queste ed il gioco di conseguenza verra' mostrato in modo differente...
ahhh, ecco, mi sembrava strano difati che ogni volta il mame si settasse la risoluzione per i capperi suoi...così ha un senso, diciamo che , se non ho capito male, il mame adatta i giochi alla risoluzione corrente.
Un green berret per esempio, che va a 256 x 220 si adatterà alla risoluzione(trimmata) di 640 x 288.
Se è così, quello che cercavo io era un modo per far si che la risoluzione fosse sempre e cmq quella originale, ma che si settasse da sola a seconda del gioco.
Esiste una cosa simile?

Se ho capito male chiedo scusa, ma manco completamente di basi :(

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Solid Snake ha scritto:Se è così, quello che cercavo io era un modo per far si che la risoluzione fosse sempre e cmq quella originale, ma che si settasse da sola a seconda del gioco.

questo avviene gia'....tu imposti una risoluzione di base, tu setti i trimmer in modo che la geometria dell'immagine sia centrata e poi mame utilizzera' le risoluzioni native perogni gioco...
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

PaTrYcK ha scritto:
Solid Snake ha scritto:Se è così, quello che cercavo io era un modo per far si che la risoluzione fosse sempre e cmq quella originale, ma che si settasse da sola a seconda del gioco.

questo avviene gia'....tu imposti una risoluzione di base, tu setti i trimmer in modo che la geometria dell'immagine sia centrata e poi mame utilizzera' le risoluzioni native perogni gioco...
Quello che non capisco è se mantiene solo le proporzioni ma usa come base la risoluzione che ho impostato con quicres, oppure no.
Fatto una prova metendo il monitor a 256 x 240 lanciato green berret ed ecco che il gioco cambia completamente fisionomia, pur rimanendo entro i bordi.
Il settaggio con quickres però è manuale, ed io non intendo farlo ogni volta per ogni gioco.Vorrei ci andasse in automatico.
Non so se riesco a spiegarmi :D

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

provo a spiegarmi meglio...

tu quick res lo devi impostare una sola volta a seconda delle tue esigenze....il resto poi lo fara mame in automatico!

il concetto di base e' questo:
La risoluzione orizzontale, cioè il numero di linee verticali che compongono il fotogramma.
La risoluzione verticale, cioè il numero di linee orizzontali che compongono il fotogramma.

Immagine

Quindi se tu hai per esempio un gioco che ha una risoluzione a 240 x 120 significa che l'orizzontale e' formato da 240 linee verticali che formano l'orizzontale, mentre il verticale e' formato da 120 linee orizzontali...

Ipotesi, setti quickres con una risoluzione fissa a 240 x 180 ed un gioco ha una risoluzione nativa a 240x120, il gioco partira' utilizzando tutto l'orizzontale sullo schermo, mentre x quanto riguarda il verticale ci sara' una piccola banda nera sopra e sotto visto che ci sono 60 linee orizzontali non utilizzate dal gioco...
se invece setti quickres x es. 360x 256, il gioco che prima occupava tutto lo schermo adesso sull'orizzontale sara' piu' piccolo, visto che le linee presenti sono 360 ed il tuo gioco ne occupa 240 lasciando dei bordi neri ai lati, stesso discorso x il verticale.
nella foto le linee rosse rappresentano ipoteticamente i bordi del gioco (con risoluzione sull'orizzontale di 240) a seconda della risoluzione impostata con quickres con orizzontale a 240,360 e 480
Immagine

Come puoi vedere piu' aumenti la risoluzione orizzontale su quickres, piu' il tuo gioco che ha una risoluzione nativa a 240 diventa piccola, ovviamente questo discorso vale anche x il verticale!

Dato che su mame girano migliaia di giochi devi cercare un compromesso, non puoi avere tutti i giochi a pieno schermo dato che mame imposta x ogni gioco la risoluzione nativa, potresti x assurdo settarlo in modo che vada a pieno schermo sempre ma cosi non si rispecchierebbero le proporzioni originali del gioco...
Io per es vado a 512x240, ho quindi settato quickres su questa risoluzione ed ho settato i trimmer in modo da centrare perfettamente l'immagine data con testgrid (o programmi simili)...
il pro di una risoluzione cosi bassa e' che ho pochi bordi neri nella gran parte dei giochi, su mame la maggior parte dei giochi ha risoluzioni molto basse...
Quindi con un 512 sull'orizzontale prendo tutti i giochi, ma sul verticale alcuni hanno una risoluzione maggiore di 240 e mi vengono ovviamente tagliati e devo correggere manualmente x farceli stare sullo schermo...
La maggior parte degli utenti preferiscono un 640x288, inizia anche tu con questa, poi al max la cambi...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”