Pagina 1 di 1

CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 05/05/2010, 21:34
da Nestyles
ciao mi sono appena iscritto, e ho un piccolo problema con una jamma di Cadillacs & dinosaurs, il pichiaduro a scorrimento Capcom. Allora premetto che di elettronica ne so poco e questo è il primo CAB che ho...
Ll problema è inerente al funzionamento dei tasti del 2° giocatore, praticamente funziona solo lo start, e sia lo stick che i pulsanti non danno segni di vita. La scheda è Coreana, quindi credo un bootleg.
Ho fatto un test con altre jamma e i tasti funzionano perfettamente, quindi non è un problema di cablaggio o di innesto dei pinouts, temo sia dovuto a qualche condensatore che ha tirato le cuoia...la scheda era ferma da tempo e ho sentito un odore strano appena l'ho accesa. Come posso fare? Si può aggiustare o è impossibile?
Fatemi sapere voi che siete sicuramente più esperti di me in materia, così magari inizio a farmi un'idea anche io!
Grazie a tutti! :D

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 06/05/2010, 15:28
da TheBaro
uhm..l'odore di bruciato nn promette nulla di buono..
la prima cosa che puoi fare è un accurato controllo visivo della scheda in cerca del/dei componente/i che hanno provocato l'odore..se sono bruciati te ne accorgi...
i condensatori in generale se sono saltai si gonfiano in modo anomalo o esplodono...altrimenti è dura capire se hanno problemi se nn nel cambiarli tutti di sana pianta (recapping) indistintamente..

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 06/05/2010, 16:29
da ALLPRO
i condensatori la maggior parte delle volte "quelli grandi" son per le parti audio...

che prende i controlli è qualche integrato...

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 09/05/2010, 14:14
da Nestyles
capito. Ma non è possibile usando un tester capire se sono bruciati, proverò ad ispezionare bene la scheda.
Seguendo i "percorsi" mi pare che quella connessa ai pinout dei pulsanti 2P sia un "barretta" rettangolare nera, se fosse una di quelle è facile da cambiare o è meglio che la porto da uno che ne sa di più di saldature?
Scusate le domande a raffica...

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 08/09/2010, 15:42
da Nestyles
allora sono riuscito a recuperare una foto della scheda, purtroppo non ho più digitale...da quanto ho capito deve essere saltato qualche microprocessore, ma non so ne se si possono sostituire ne quale è legato ai pulsanti dei 2P.
Pensavo magari di collegare,tramite il connettore apposito sulla scheda, la pulsantiera del 2P al 3P della scheda (cadillac e dino è per 3 giocatori)ma non ho idea di come si possa fare..qualcuno l'ha mai fatto?
Il 3P va collegato a quel connettore bianco vicino all'attacco jamma, ma come?

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 13/09/2010, 12:27
da Beowulf
ciao, in questo link trovi i collegamenti standard della capcom system 1 su cui dovrebbe girare il gioco. Cè anche il pinouts del player 3/4

http://www.coinop.org/kb_dl.aspx/KB/gam ... 0tech.html

Re: CADILLACS & DINASAURS problema pulsanti 2P

Inviato: 17/09/2010, 0:55
da soyl
Sui bootleg il connettore del P3 è diverso dall'originale. In italia C&D originali credo non abbiano mai girato, mi ricordo all'enada del 93 quando è stato presentato costava un'enormità, mi pare sui 3 milioni.

Probabilmente lui ha questa scheda qui:

http://www.retrosystem.it/images/schede ... illac1.JPG

Basta prendere un pezzetto di filo e tenerlo da un capo sulla massa e con l'altro andare a toccare i contatti del connettore P3 e vedere se la cosa ha effetto. Prima è meglio assicurarsi che sul connettore non ci sia un contatto di 5v se no fai fuori del tutto la scheda.

Oltre a questo una prova semplice che puoi fare è misurare la resistenza di un input qualunque del P1 con la 5v e con la massa e poi vedere come è sui P2. In generale gli input che si attivano con un corto con la massa sono tenuti alti da resistenze di pullup in reti resistive (quelle che tu chiami barrette), il cui valore è la resistenza che misuri tra gli input e la 5v (tipo 1K, 4.7K o 10K). Poi la gestyione degli input varia a seconda dell'hardware e ci possono essere dei multiplexer standard o dei custom ma da quella foto lì non si vede.