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TNT2 Vanta e soft15khz

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Maccy
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TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Ciao a tutti,

ho un AthlonXP 2400+ 1Gb RAM TNT2Vanta. Sono riuscito a farlo funzionare con un tv 14" tramite soft15khz, però ho un problema: provando giochi come Vs. Super Mario (MAME 0.137) che va a 60.0000 hz, ogni tanto (spesso) compare il tearing. Chiaramente compare anche negli altri giochi, ma non me lo aspettavo in giochi a 60.0000hz. MAME viene lanciato con le seguenti opzioni: -ddraw -nohws -switchres -r 321x240@60. Ho provato tutte le configurazioni possibili di -waitsync -syncrefresh e -triplebuffer ma senza successo. Mi aspettavo che almeno -syncrefresh risolvesse il problema, magari aggiustando la velocità di emulazione, ma non ho avuto fortuna. Arrivati a questo punto, penso prenderò su eBay un ATI 9250 se non trovo altre soluzioni...

Qualche consiglio?
Grazie, saluti.
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Kernel
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Maccy ha scritto:Ho provato tutte le configurazioni possibili di -waitsync -syncrefresh e -triplebuffer ma senza successo.
L'opzione corretta è "-waitvsync".
Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=1826 e qui: viewtopic.php?f=17&t=2883
Maccy
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:L'opzione corretta è "-waitvsync".
L'ho scritto a memoria, ma in MAME se non usi l'opzione corretta te lo segnala e non fa partire l'emulazione, per cui ho usato sicuramente l'opzione giusta :)
Kernel ha scritto: Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=1826 e qui: viewtopic.php?f=17&t=2883
Thread già visitato e purtroppo non ho avuto alcun indicazione utile. Ora sono al lavoro e quando sono a casa riproverò, ma sono quasi sicuro di aver provato -waitvsync -triplebuffer e -syncrefresh da soli o in combinazione di due o tre. Insomma tutte le combinazioni possibili.

Però la combinazione da cui mi aspettavo un refresh perfetto era -syncrefresh assieme a -waitvsync, lasciando perdere eventuali problemi audio che avrei risolto con CabMAME.

Grazie, ciao.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Confermato. Qualsiasi combinazione tra -triplebuffer -syncrefresh - waitvsync produce tearing, in maniera diversa, ma comunque compare. A questo punto spero nella ATI 9250... :(
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Kernel
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Hai provato a cambiare versione di mame (ad es. DarkMame)?
Maccy
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:Hai provato a cambiare versione di mame (ad es. DarkMame)?
Ho provato MAME ufficiale, CabMAME e MAME32UIFX. DarkMAME non pensavo introducesse modifiche sostanziali alla gestione del buffering o della sincronia, per cui non l'ho provato, anche se ritengo che non possa risolvere, se è vero quanto sopra. Magari SDLMAME... :|

Ma secondo voi, con un setup del genere, ovvero PC collegato ad un normale TV, tramite cavo VGA-SCART, è possibile ottenere un emulazione completamente priva da tearing, usando le varie opzioni di buffering e di sincronismo? Lasciamo perdere eventuali problemi di audio, che affronterò dopo aver superato questo scoglio. La qualità visiva è ottima per cui dubito che sia un problema di cavo, anche se non si può mai dire. Stasera, se ho un attimo, provo anche a cambiare driver della scheda video, tra quelli "certificati" per Soft15khz.

Da qualche parte ho anche letto di abilitare il V-SYNC nei driver NVidia, ma questo settaggio è relativo a OpenGL e Direct3D. Comunque ho fatto anche quello :x
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

DarkMame è un MAME32UIFX "migliorato", ma non sotto l'aspetto che ci interesa in questo caso, quindi la prova è inutile.

Non saprei, mai capitata una cosa del genere con mame (con altri emu si...).
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:DarkMame è un MAME32UIFX "migliorato", ma non sotto l'aspetto che ci interesa in questo caso, quindi la prova è inutile.
Provato anche DarkMAME...niente da fare.
Kernel ha scritto:Non saprei, mai capitata una cosa del genere con mame (con altri emu si...).
Mi fa piacere che perlomeno stia perseguento un risultato possibile (ovvero scrolling perfetto, senza tearing). Cominciavo a pensare che se non fossi riuscito a creare una risoluzione in cui il refresh corrispondeva a quello originale fino all'ottavo decimale, sarei stato condannato al tearing.
Beh, speriamo bene nella 9250 (che mi hanno appena soffiato su eBay <-ranting3-> )
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Ho postato il mio problema anche su arcadecontrols e lì un altro utente, con un altro problema simile al mio, mi ha suggerito di usare MAME 0.124. Con quella versione ho risolto i miei problemi...anche se, come ho scritto là, mi chiedo se è un bug o se è più probabilmente un cambiamento per raggiungere una maggiore fedeltà di emulazione. Qualcuno usa nel CAB l'ultima versione di MAME e non ha problemi di tearing (provare Wonder Boy e guardare gli alberi sullo sfondo)? Giusto per capire se cambiare scheda video mi da orizzonti diversi o meno.

Grazie, ciao
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Mai avuti problemi, anche con le ultime versioni.

Tu con tearing ti riferisci a questo? (immagine che trasla orizontalmente)
Immagine

Non è che ti riferisci allo stuttering (scatti più o meno frequenti)?

Prova a disabilitare il throttle.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:Mai avuti problemi, anche con le ultime versioni.
Questo mi fa sperare nel cambiamento della scheda video.
Kernel ha scritto:Tu con tearing ti riferisci a questo? (immagine che trasla orizontalmente)
Forse tearing non è la parola giusta. Prendi un gioco come il suddetto Wonder Boy. Quando il personaggio si muove, ad intervalli regolari o quasi, una riga orizzontale attraversa parte dello schermo (o almeno così sembra, magari lo attraversa tutto) dal basso verso l'alto o viceversa.
Kernel ha scritto:Non è che ti riferisci allo stuttering (scatti più o meno frequenti)?)
No, no, non è quello...
Kernel ha scritto:Prova a disabilitare il throttle.
Già provato, ma non sortisce l'effetto desiderato. La velocità di gioco si adatta, ma il tearing rimane.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Directdraw e direct3d sortiscono lo stesso effetto?
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:Directdraw e direct3d sortiscono lo stesso effetto?
Direct3D non funziona con la scheda video TNT Vanta.

A questo punto, visto che sono riuscito a procurarmi una 9250, ripeto le prove con quello, sperando che advv funzioni. Sto diventando scemo con i vari calculator a trovare delle modelines che rimangano all'interno del range 15,5 - 15,8 khz... :|
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix". Su MAME 0.137u3 tutto liscio, non so cosa mi fossi bevuto quando ho scritto il primo post <-scratch_one-s_head->

E invece, giusto per curiosità, come si combatte lo stuttering? Qualsiasi versione (CabMAME 0.137 o MAME "liscio 0.137) con l'opzione triple buffering "strattona" di brutto, anche quando dovrebbe esserci corrispondenza tra il refresh dello schermo e quello del gioco. Con MAME standard e -waitvsync tutto ok, salvo qualche ripetizione audio qua e là.

Grazie, ciao.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

A proposito...sono riuscito a far partire il PC in DOS per far funzionare advv di AdvanceMAME, tramite il tool vga.exe. Volevo capire se questa cosa succedeva solo a me...creo una modeline tramite advv e la vado a riportare nello usermode.txt. La stessa modeline creata con advv sotto DOS, con Soft15khz appare un po' diversa nei parametri quali la posizione nello schermo od eventuale overscan. A me non pare così strano visto che i driver video sono diversi, ma volevo averne conferma. Grazie, saluti.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Maccy ha scritto:Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix".
Ha già implementato questa modifica? A parte il problema che hai riscontrato è una cosa molto positiva! :)
Maccy ha scritto: E invece, giusto per curiosità, come si combatte lo stuttering? Qualsiasi versione (CabMAME 0.137 o MAME "liscio 0.137) con l'opzione triple buffering "strattona" di brutto, anche quando dovrebbe esserci corrispondenza tra il refresh dello schermo e quello del gioco. Con MAME standard e -waitvsync tutto ok, salvo qualche ripetizione audio qua e là.

Grazie, ciao.
Oltre al triple buff. andrebbe abilitato il v.sync, disabilitato il throttle e settato il frame skip a zero. Poi per l'audio serve il soundsync presente nel cabmame e nell'fx oltre al "nostro" darkmame.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Maccy ha scritto:A proposito...sono riuscito a far partire il PC in DOS per far funzionare advv di AdvanceMAME, tramite il tool vga.exe. Volevo capire se questa cosa succedeva solo a me...creo una modeline tramite advv e la vado a riportare nello usermode.txt. La stessa modeline creata con advv sotto DOS, con Soft15khz appare un po' diversa nei parametri quali la posizione nello schermo od eventuale overscan. A me non pare così strano visto che i driver video sono diversi, ma volevo averne conferma. Grazie, saluti.
Si, è normale.
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

Kernel ha scritto:
Maccy ha scritto:Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix".
Ha già implementato questa modifica? A parte il problema che hai riscontrato è una cosa molto positiva! :)
Mi ha chiesto di provare con il solo triplebuffer e di saperle dire come andava. L'ho fatto e non ho più saputo niente, quindi non so...
Kernel ha scritto: Oltre al triple buff. andrebbe abilitato il v.sync, disabilitato il throttle e settato il frame skip a zero. Poi per l'audio serve il soundsync presente nel cabmame e nell'fx oltre al "nostro" darkmame.
Non l'ho fatto perchè da quello che c'è scritto nella documentazione di MAME sembra che -triplebuffer e -waitvsync si escludano a vicenda. Comunque ci provo. Per il soundsync c'è il problema di CabMAME di cui sopra. Mi pare che MAMEUIFX abbia lo stesso problema, ma l'ho provato solo un paio di volte...
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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Maccy »

...sono un po' sconfortato :( ...ora con la 9250 il giallo e il rosso sono problematici. Non c'è una dominante, visto che le griglie di test sono completamente bianche. E' proprio il giallo e il rosso che sono spenti in maniera anomala...ma la cosa strana è che in giochi tipo Street Fighter 2, durante i disclaimer iniziali, nelle transizioni (fade in - fade out) per un attimo si vedono i colori corretti prima di passare alla schermata successiva. Non so cosa pensare. La stessa scheda collegata ad un monitor LCD non ha problemi. Ho provato sia i Catalyst 6.1 che i 6.5, ma il risultato è lo stesso.

Ulteriori prove:
- con ADVMAME sotto DOS stesso problema
- rimesso la TNT tutto ok con ADVMAME sotto DOS

Inoltre con la 9250, nella parte alta dello schermo è come se fosse illuminata da una luce bianca dietro alla schermo (backlight), cosa che con la TNT non succede

Possibile che lo stesso cavo VGA-SCART andasse bene per la TNT Vanta e non per la 9250? Mi sarei aspettato il contrario, al limite... <-on_confused->

Comunque se non fosse per il limite delle risoluzioni, continuerei ad usare la TNT Vanta.

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Re: TNT2 Vanta e soft15khz

Messaggio da Kernel »

Questa è bella... ma almeno il difetto del tearing è sparito?

Se il problema c'è anche sotto dos, possiamo escludere problemi software. Sembra che la 9250 esca con un segnale più debole, confermato da questo fatto:
Maccy ha scritto:la cosa strana è che in giochi tipo Street Fighter 2, durante i disclaimer iniziali, nelle transizioni (fade in - fade out) per un attimo si vedono i colori corretti prima di passare alla schermata successiva.
Tu non hai un amplificatore video immagino, quindi io proverei a dare un po' di birra ai livelli rgb (dovresti avere un potenziometro triplo "RGB levels").
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