Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
TNT2 Vanta e soft15khz
TNT2 Vanta e soft15khz
Ciao a tutti,
ho un AthlonXP 2400+ 1Gb RAM TNT2Vanta. Sono riuscito a farlo funzionare con un tv 14" tramite soft15khz, però ho un problema: provando giochi come Vs. Super Mario (MAME 0.137) che va a 60.0000 hz, ogni tanto (spesso) compare il tearing. Chiaramente compare anche negli altri giochi, ma non me lo aspettavo in giochi a 60.0000hz. MAME viene lanciato con le seguenti opzioni: -ddraw -nohws -switchres -r 321x240@60. Ho provato tutte le configurazioni possibili di -waitsync -syncrefresh e -triplebuffer ma senza successo. Mi aspettavo che almeno -syncrefresh risolvesse il problema, magari aggiustando la velocità di emulazione, ma non ho avuto fortuna. Arrivati a questo punto, penso prenderò su eBay un ATI 9250 se non trovo altre soluzioni...
Qualche consiglio?
Grazie, saluti.
ho un AthlonXP 2400+ 1Gb RAM TNT2Vanta. Sono riuscito a farlo funzionare con un tv 14" tramite soft15khz, però ho un problema: provando giochi come Vs. Super Mario (MAME 0.137) che va a 60.0000 hz, ogni tanto (spesso) compare il tearing. Chiaramente compare anche negli altri giochi, ma non me lo aspettavo in giochi a 60.0000hz. MAME viene lanciato con le seguenti opzioni: -ddraw -nohws -switchres -r 321x240@60. Ho provato tutte le configurazioni possibili di -waitsync -syncrefresh e -triplebuffer ma senza successo. Mi aspettavo che almeno -syncrefresh risolvesse il problema, magari aggiustando la velocità di emulazione, ma non ho avuto fortuna. Arrivati a questo punto, penso prenderò su eBay un ATI 9250 se non trovo altre soluzioni...
Qualche consiglio?
Grazie, saluti.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: TNT2 Vanta e soft15khz
L'opzione corretta è "-waitvsync".Maccy ha scritto:Ho provato tutte le configurazioni possibili di -waitsync -syncrefresh e -triplebuffer ma senza successo.
Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=1826 e qui: viewtopic.php?f=17&t=2883
L'ho scritto a memoria, ma in MAME se non usi l'opzione corretta te lo segnala e non fa partire l'emulazione, per cui ho usato sicuramente l'opzione giustaKernel ha scritto:L'opzione corretta è "-waitvsync".

Thread già visitato e purtroppo non ho avuto alcun indicazione utile. Ora sono al lavoro e quando sono a casa riproverò, ma sono quasi sicuro di aver provato -waitvsync -triplebuffer e -syncrefresh da soli o in combinazione di due o tre. Insomma tutte le combinazioni possibili.Kernel ha scritto: Prova a dare un'occhiata qui: viewtopic.php?f=20&t=1826 e qui: viewtopic.php?f=17&t=2883
Però la combinazione da cui mi aspettavo un refresh perfetto era -syncrefresh assieme a -waitvsync, lasciando perdere eventuali problemi audio che avrei risolto con CabMAME.
Grazie, ciao.
Confermato. Qualsiasi combinazione tra -triplebuffer -syncrefresh - waitvsync produce tearing, in maniera diversa, ma comunque compare. A questo punto spero nella ATI 9250... 

Ho provato MAME ufficiale, CabMAME e MAME32UIFX. DarkMAME non pensavo introducesse modifiche sostanziali alla gestione del buffering o della sincronia, per cui non l'ho provato, anche se ritengo che non possa risolvere, se è vero quanto sopra. Magari SDLMAME...Kernel ha scritto:Hai provato a cambiare versione di mame (ad es. DarkMame)?

Ma secondo voi, con un setup del genere, ovvero PC collegato ad un normale TV, tramite cavo VGA-SCART, è possibile ottenere un emulazione completamente priva da tearing, usando le varie opzioni di buffering e di sincronismo? Lasciamo perdere eventuali problemi di audio, che affronterò dopo aver superato questo scoglio. La qualità visiva è ottima per cui dubito che sia un problema di cavo, anche se non si può mai dire. Stasera, se ho un attimo, provo anche a cambiare driver della scheda video, tra quelli "certificati" per Soft15khz.
Da qualche parte ho anche letto di abilitare il V-SYNC nei driver NVidia, ma questo settaggio è relativo a OpenGL e Direct3D. Comunque ho fatto anche quello

- Kernel
- God of Arcade
DarkMame è un MAME32UIFX "migliorato", ma non sotto l'aspetto che ci interesa in questo caso, quindi la prova è inutile.
Non saprei, mai capitata una cosa del genere con mame (con altri emu si...).
Non saprei, mai capitata una cosa del genere con mame (con altri emu si...).
Provato anche DarkMAME...niente da fare.Kernel ha scritto:DarkMame è un MAME32UIFX "migliorato", ma non sotto l'aspetto che ci interesa in questo caso, quindi la prova è inutile.
Mi fa piacere che perlomeno stia perseguento un risultato possibile (ovvero scrolling perfetto, senza tearing). Cominciavo a pensare che se non fossi riuscito a creare una risoluzione in cui il refresh corrispondeva a quello originale fino all'ottavo decimale, sarei stato condannato al tearing.Kernel ha scritto:Non saprei, mai capitata una cosa del genere con mame (con altri emu si...).
Beh, speriamo bene nella 9250 (che mi hanno appena soffiato su eBay

Ho postato il mio problema anche su arcadecontrols e lì un altro utente, con un altro problema simile al mio, mi ha suggerito di usare MAME 0.124. Con quella versione ho risolto i miei problemi...anche se, come ho scritto là, mi chiedo se è un bug o se è più probabilmente un cambiamento per raggiungere una maggiore fedeltà di emulazione. Qualcuno usa nel CAB l'ultima versione di MAME e non ha problemi di tearing (provare Wonder Boy e guardare gli alberi sullo sfondo)? Giusto per capire se cambiare scheda video mi da orizzonti diversi o meno.
Grazie, ciao
Grazie, ciao
- Kernel
- God of Arcade
Mai avuti problemi, anche con le ultime versioni.
Tu con tearing ti riferisci a questo? (immagine che trasla orizontalmente)

Non è che ti riferisci allo stuttering (scatti più o meno frequenti)?
Prova a disabilitare il throttle.
Tu con tearing ti riferisci a questo? (immagine che trasla orizontalmente)

Non è che ti riferisci allo stuttering (scatti più o meno frequenti)?
Prova a disabilitare il throttle.
Questo mi fa sperare nel cambiamento della scheda video.Kernel ha scritto:Mai avuti problemi, anche con le ultime versioni.
Forse tearing non è la parola giusta. Prendi un gioco come il suddetto Wonder Boy. Quando il personaggio si muove, ad intervalli regolari o quasi, una riga orizzontale attraversa parte dello schermo (o almeno così sembra, magari lo attraversa tutto) dal basso verso l'alto o viceversa.Kernel ha scritto:Tu con tearing ti riferisci a questo? (immagine che trasla orizontalmente)
No, no, non è quello...Kernel ha scritto:Non è che ti riferisci allo stuttering (scatti più o meno frequenti)?)
Già provato, ma non sortisce l'effetto desiderato. La velocità di gioco si adatta, ma il tearing rimane.Kernel ha scritto:Prova a disabilitare il throttle.
Direct3D non funziona con la scheda video TNT Vanta.Kernel ha scritto:Directdraw e direct3d sortiscono lo stesso effetto?
A questo punto, visto che sono riuscito a procurarmi una 9250, ripeto le prove con quello, sperando che advv funzioni. Sto diventando scemo con i vari calculator a trovare delle modelines che rimangano all'interno del range 15,5 - 15,8 khz...

Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix". Su MAME 0.137u3 tutto liscio, non so cosa mi fossi bevuto quando ho scritto il primo post
E invece, giusto per curiosità, come si combatte lo stuttering? Qualsiasi versione (CabMAME 0.137 o MAME "liscio 0.137) con l'opzione triple buffering "strattona" di brutto, anche quando dovrebbe esserci corrispondenza tra il refresh dello schermo e quello del gioco. Con MAME standard e -waitvsync tutto ok, salvo qualche ripetizione audio qua e là.
Grazie, ciao.

E invece, giusto per curiosità, come si combatte lo stuttering? Qualsiasi versione (CabMAME 0.137 o MAME "liscio 0.137) con l'opzione triple buffering "strattona" di brutto, anche quando dovrebbe esserci corrispondenza tra il refresh dello schermo e quello del gioco. Con MAME standard e -waitvsync tutto ok, salvo qualche ripetizione audio qua e là.
Grazie, ciao.
A proposito...sono riuscito a far partire il PC in DOS per far funzionare advv di AdvanceMAME, tramite il tool vga.exe. Volevo capire se questa cosa succedeva solo a me...creo una modeline tramite advv e la vado a riportare nello usermode.txt. La stessa modeline creata con advv sotto DOS, con Soft15khz appare un po' diversa nei parametri quali la posizione nello schermo od eventuale overscan. A me non pare così strano visto che i driver video sono diversi, ma volevo averne conferma. Grazie, saluti.
- Kernel
- God of Arcade
Ha già implementato questa modifica? A parte il problema che hai riscontrato è una cosa molto positiva!Maccy ha scritto:Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix".

Oltre al triple buff. andrebbe abilitato il v.sync, disabilitato il throttle e settato il frame skip a zero. Poi per l'audio serve il soundsync presente nel cabmame e nell'fx oltre al "nostro" darkmame.Maccy ha scritto: E invece, giusto per curiosità, come si combatte lo stuttering? Qualsiasi versione (CabMAME 0.137 o MAME "liscio 0.137) con l'opzione triple buffering "strattona" di brutto, anche quando dovrebbe esserci corrispondenza tra il refresh dello schermo e quello del gioco. Con MAME standard e -waitvsync tutto ok, salvo qualche ripetizione audio qua e là.
Grazie, ciao.
- Kernel
- God of Arcade
Si, è normale.Maccy ha scritto:A proposito...sono riuscito a far partire il PC in DOS per far funzionare advv di AdvanceMAME, tramite il tool vga.exe. Volevo capire se questa cosa succedeva solo a me...creo una modeline tramite advv e la vado a riportare nello usermode.txt. La stessa modeline creata con advv sotto DOS, con Soft15khz appare un po' diversa nei parametri quali la posizione nello schermo od eventuale overscan. A me non pare così strano visto che i driver video sono diversi, ma volevo averne conferma. Grazie, saluti.
Mi ha chiesto di provare con il solo triplebuffer e di saperle dire come andava. L'ho fatto e non ho più saputo niente, quindi non so...Kernel ha scritto:Ha già implementato questa modifica? A parte il problema che hai riscontrato è una cosa molto positiva!Maccy ha scritto:Ho rifatto le prove con più calma e facendo diversi tentativi ho visto che il problema, almeno sul mio hardware, è relativo all'ultima versione di CabMAME. Ho già segnalato il problema a SailorSat che sospetta "Most likely a bug related to my latest input delay fix".![]()
Non l'ho fatto perchè da quello che c'è scritto nella documentazione di MAME sembra che -triplebuffer e -waitvsync si escludano a vicenda. Comunque ci provo. Per il soundsync c'è il problema di CabMAME di cui sopra. Mi pare che MAMEUIFX abbia lo stesso problema, ma l'ho provato solo un paio di volte...Kernel ha scritto: Oltre al triple buff. andrebbe abilitato il v.sync, disabilitato il throttle e settato il frame skip a zero. Poi per l'audio serve il soundsync presente nel cabmame e nell'fx oltre al "nostro" darkmame.
...sono un po' sconfortato
...ora con la 9250 il giallo e il rosso sono problematici. Non c'è una dominante, visto che le griglie di test sono completamente bianche. E' proprio il giallo e il rosso che sono spenti in maniera anomala...ma la cosa strana è che in giochi tipo Street Fighter 2, durante i disclaimer iniziali, nelle transizioni (fade in - fade out) per un attimo si vedono i colori corretti prima di passare alla schermata successiva. Non so cosa pensare. La stessa scheda collegata ad un monitor LCD non ha problemi. Ho provato sia i Catalyst 6.1 che i 6.5, ma il risultato è lo stesso.
Ulteriori prove:
- con ADVMAME sotto DOS stesso problema
- rimesso la TNT tutto ok con ADVMAME sotto DOS
Inoltre con la 9250, nella parte alta dello schermo è come se fosse illuminata da una luce bianca dietro alla schermo (backlight), cosa che con la TNT non succede
Possibile che lo stesso cavo VGA-SCART andasse bene per la TNT Vanta e non per la 9250? Mi sarei aspettato il contrario, al limite...
Comunque se non fosse per il limite delle risoluzioni, continuerei ad usare la TNT Vanta.
Qualche consiglio?

Ulteriori prove:
- con ADVMAME sotto DOS stesso problema
- rimesso la TNT tutto ok con ADVMAME sotto DOS
Inoltre con la 9250, nella parte alta dello schermo è come se fosse illuminata da una luce bianca dietro alla schermo (backlight), cosa che con la TNT non succede
Possibile che lo stesso cavo VGA-SCART andasse bene per la TNT Vanta e non per la 9250? Mi sarei aspettato il contrario, al limite...

Comunque se non fosse per il limite delle risoluzioni, continuerei ad usare la TNT Vanta.
Qualche consiglio?
- Kernel
- God of Arcade
Questa è bella... ma almeno il difetto del tearing è sparito?
Se il problema c'è anche sotto dos, possiamo escludere problemi software. Sembra che la 9250 esca con un segnale più debole, confermato da questo fatto:
Se il problema c'è anche sotto dos, possiamo escludere problemi software. Sembra che la 9250 esca con un segnale più debole, confermato da questo fatto:
Tu non hai un amplificatore video immagino, quindi io proverei a dare un po' di birra ai livelli rgb (dovresti avere un potenziometro triplo "RGB levels").Maccy ha scritto:la cosa strana è che in giochi tipo Street Fighter 2, durante i disclaimer iniziali, nelle transizioni (fade in - fade out) per un attimo si vedono i colori corretti prima di passare alla schermata successiva.