Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor, (solo tubo) quali differenze tra VGA-15khz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Monitor, (solo tubo) quali differenze tra VGA-15khz

Messaggio da gnokketto »

Ragazzi,
Parlando con un riparatore vecchio stampo di TV, mi diceva che i monitor arcade sono + o - tutti uguali... nel senso che è l'elettronica che guida il tubo..
mi spiego:
non è che esiste un monitor VGA o un monitor 15Khz è solo l'elettronica applicata che fa la differenza..(tranne rari casi)
Quindi (tranne eccezioni) si può applicare un'elettronica 15khz su un tubo VGA...
(che effettivamente voi non sapete se è VGA o meno se non è abbinato ad una elettronica specifica quando lo acquistate)
secondo la vs esperienza è veramente così ??? <-think->
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor, (solo tubo) quali differenze tra VGA-15khz

Messaggio da Kernel »

I tubi non sono tutti uguali, ma hanno diversa impedenza. Mettere un'elettronica su un tubo non adatto può provocare problemi di visualizzazione e/o la morte dell'elettronica stessa.
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

esatto, quello era il caso che avevo inteso come eccezione, e cmq si può variare l'impedenza del tubo come anche x un telaio.
facciamo un'altra domanda ..
ho un tubo, come faccio a sapere quale elettronica ci và montata ??
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Devi misurarne l'impedenza.
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

l'impedenza non si misura con un normale TESTER.. quindi l'utente finale come noi si trova in difficoltà...
puoi fare un pò di chiarezza su questo punto ???
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ci vuole un tester adatto per misurarla (si trovano in commercio), non ti so però dire i valori (li conosce CPSteve).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

x sapere se l'elettronica puo 'essere compatibile si puo' utilizzare anche il tester, settato basso su ohm, misurando i cavi del giogo, due per l'orizzontale e 2 per il verticale...

su un tubo bassa impedenza 15khz si avranno circa 2,1 e 9,2...l'importante e' controllare questo valore che deve essere uguale se vorreste utilizzare lo stesso chassis su altro monitor.
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

benissimo... il tuo dato è satto infatti misurando con il tester i valori corrispondono, mentre per un monitor da 31Khz che valori dovrei misurare ?? presumo + bassi come ohm, hai mai provato ??? (ho un monitor VGA 31khz che mi misura 1ohm.. <-think-> )
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ho avuto solo 15khz...cmq nn e' fattibile mettere l'elettronica del 15khz sul tubo prodotto x 31khz...
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

la misurazione che va fatta sui cavi che vanno al giogo è di induttanza e non di impedenza e non si può fare con il multimetro in ohm ma con uno strumento che misura gli Henry. so che esistono diversi codici di cinescopi con diverse caratteristiche e bisognerebbe vedere sul manuale del produttore dell'elettronica quali sono compatibili al 100%. con questo non dico che altre non funzionerebbero, ma potrebbero non durare a lungo.
JammASD SmartASD Developer
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

io ho avuto questa info da diversi tecnici tv della mia zona...

inoltre questa info e' presente su un rivenditore di chassis e utilizza questo metodo x capire appunto che tipo di chassis vendere a seconda del tubo, vedi pagina in basso:
http://www.jomac.net.au/parts.htm
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

Yoke / Deflection Coil

Yoke Plug
Set Your Multimeter to Low Ohms ( 200 )Or Auto
Measure between Red & Blue and then between Green and Yellow
Not all TV tubes use the above colours on the yokes, this is not important as in most cases a new cable will be supplied to replace your existing one.
If you have any questions or are not sure please contact me and I will be able to guide you through this process.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

concordo in pieno.. secondo te Picerno un monitor da 31khz può funzionare a 15khz... e visto che ci sono vi pongo un'altra domanda...
dovrei prendere da un'utente del forum un monitor NANAO, come sappiamo va a 125v, potrebbe funzionare a 220V montando elettronica diversa sempre bifrequenza, tipo INTERVIDEO ???
(non vorrei , mettere altro alimentatore nel cab) <-wacko->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

gnokketto ha scritto: Yoke / Deflection Coil
coil significa bobina. le bobine sono induttanze e si misurano in henry
gnokketto ha scritto: Set Your Multimeter to Low Ohms ( 200 )Or Auto
Measure between Red & Blue and then between Green and Yellow
Not all TV tubes use the above colours on the yokes, this is not important as in most cases a new cable will be supplied to replace your existing one.
If you have any questions or are not sure please contact me and I will be able to guide you through this process.
misurare la resistenza può essere un termine di paragone accettabile perchè comunque se ci sono più spire ci sarà più resistenza ma non è sempre così. a parità di induttanza si può avere più o meno resistenza secondo lo spessore del filo utilizzato. il giogo devia il raggio luminoso e lo fa appunto applicando un campo magnetico tramite il filo avvolto sul collo
gnokketto ha scritto: concordo in pieno.. secondo te Picerno un monitor da 31khz può funzionare a 15khz... e visto che ci sono vi pongo un'altra domanda...
dovrei prendere da un'utente del forum un monitor NANAO, come sappiamo va a 125v, potrebbe funzionare a 220V montando elettronica diversa sempre bifrequenza, tipo INTERVIDEO ???
(non vorrei , mettere altro alimentatore nel cab) <-wacko->
conosco i principi di funzionamento dei monitor ma non tutti i particolari. secondo me anche se apparentemente funziona, il monitor potrebbe non durare a lungo perchè magari qualche componente sarebbe più stressato del normale. se poi consideriamo che non c'è solo il giogo ma anche lo zoccolo alla base del collo con i vari filamenti, ce da pensarci due volte prima di procedere.
io stesso ho avuto timore a montare un'elettronica di un 21 pollici su un 25 nonostante avessi il manuale intervideo con tutte le modifiche da apportare per l'adattamento. devo dire però che seguendo la guida e tarando tutti i segnali come indicato, sta funzionando bene dal 2005 anche se lo accendo raramente.
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

Scusa Picerno.. rispondevi a questa domanda o a quella prima..

"""dovrei prendere da un'utente del forum un monitor NANAO, come sappiamo va a 125v, potrebbe funzionare a 220V montando elettronica diversa sempre bifrequenza, tipo INTERVIDEO ???
(non vorrei , mettere altro alimentatore nel cab)"""

è fattibile ?? io penso di si, il tubo sempre a 10.000V và... giusto ???
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

gnokketto ha scritto:Scusa Picerno.. rispondevi a questa domanda o a quella prima..
picerno ha scritto:secondo me anche se apparentemente funziona, il monitor potrebbe non durare a lungo perchè magari qualche componente sarebbe più stressato del normale. se poi consideriamo che non c'è solo il giogo ma anche lo zoccolo alla base del collo con i vari filamenti, ce da pensarci due volte prima di procedere.
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

ok, grazie... peccato... un TUBO NANAO non mi dispiaceva affatto.... <-whistling->
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

ma guarda... il tubo secondo me poco gli frega di che corrente usa l'elettronica... credo si possa paragonare a un neon... li arrivano altri segnali.... non mi pare la 220 o 125 diretta.....

in internet trovato niente? strano... <-think->
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da gnokketto »

guarda a logica... il tubo è comandato dall'elettronica quindi secondo il mio modesto parere dovrebbe funzionare.. forse il problema è mettere unìalettronica intervideo bifrequenza su un monitor NANAO.. sarebbe da provare... chissà... <-happy->
Rispondi

Torna a “Monitor”