Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Prova catalyst con soft15khz
-
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: VERONA
Prova catalyst con soft15khz
Ciao, avevo intenz. Di camb. Scheda video del pc, ma prima volevo fare un' ulteriore prova cambiando i catalyst della mia scheda attuale, vista una lista datami da Kernel che ringrazio, ho visto che la maggior parte di download si concentrano sul catalyst 6.5, che è anche quello consig. Da kernel, io attualmente uso la 6.12, su una ati radeon xpress200, che nella lista di soft15 è data funzionante..bene, la prova che voglio fare è mettere 6.5, se non dovesse essere compatibile, mi diventerà il tubo nero, cm torno indietro, visto che nn ho disinstallato soft15 e con un altro monitor la frequenza è sbagliata ? ? Grazie !
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
-
- God of Arcade
Re: Prova catalyst con soft15khz
Era proprio questo che volevo provare, magari ho pensato sono i catalyst, ma la tua scheda kernel e facile da reperire nuova, xke nn la trovo ! P.s : nell'ipotesi malaugurante che i catalyst sulla nuova scheda x qualche motivo nn andassero bene, e naturalmente soft15 è ancora installato cm torno indietro ? ? !

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Quando soft15khz non funziona non riesce a modificare le frequenze e così puoi vedere il video usado un monitor normale.
Se ti è scomodo collegare il monitor (nel momento in cui le cose non dovessero andare nel modo sperato) puoi sempre installare vnc (cerca ultravnc) in modo da poter controllare il computer da remoto tramite rete.
Non ricordo di preciso, ma installando un nuovo driver (distallando quello vecchio e mettendo quello nuovo) le impostazioni fatte da soft15khz dovrebbero venir perse. Significa che ogni volta che installi un nuovo driver devi reinstallare soft15khz.
Come dice Kernel, per il mamecab non c'è differenza a passare alla versione 6.5 del catalyst.
Prima di installare nuovi driver video (soprattutto gli ATI) è sempre meglio disinstallare le vecchie versioni e magari usare qualche programmino per pulire completamente il sistema dai driver, di solito l'unistaller ati si dimentica dei pezzi in giro per il disco. (cerca radeon remover)

Se ti è scomodo collegare il monitor (nel momento in cui le cose non dovessero andare nel modo sperato) puoi sempre installare vnc (cerca ultravnc) in modo da poter controllare il computer da remoto tramite rete.
Non ricordo di preciso, ma installando un nuovo driver (distallando quello vecchio e mettendo quello nuovo) le impostazioni fatte da soft15khz dovrebbero venir perse. Significa che ogni volta che installi un nuovo driver devi reinstallare soft15khz.
Come dice Kernel, per il mamecab non c'è differenza a passare alla versione 6.5 del catalyst.
Prima di installare nuovi driver video (soprattutto gli ATI) è sempre meglio disinstallare le vecchie versioni e magari usare qualche programmino per pulire completamente il sistema dai driver, di solito l'unistaller ati si dimentica dei pezzi in giro per il disco. (cerca radeon remover)

- - -
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Cerca "ati x800" sulla baia (un modello vale l'altro). Se hai pazienza magari salta fuori qualche modello con dissipatore passivo.maxxximoma ha scritto:la tua scheda kernel e facile da reperire nuova, xke nn la trovo !
-
- God of Arcade
Grazie ragazzi, disponibili come sempre !

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
-
- God of Arcade
...ho provato a guardare sulla baia, ma le schede che ho visto nn mi convincono, usate e a basso costo..troppo.. Aprirò un post in mercatino, penso di fidarmi di più qui ! ( che dici ? ) :mrgreen:
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
sono schede molto vecchie, quindi non valgono quasi più niente 

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
-
- God of Arcade
ecco la differenza che trovo tra schede originali pcb e mame del medesimo gioco.... la diff. e' minima, ma se guardata bene la differenza di d
dettaglio/nitidezza si vede :
poi c'e' da dire che metal slug come altri sul mame si vede gia' perfettamente, al confronto di altri giochi, parlo anche dei piu' vecchi, tipo bagman o psychic5 (di mame) di cui non ho l'originale x fare il confronto....

dettaglio/nitidezza si vede :
poi c'e' da dire che metal slug come altri sul mame si vede gia' perfettamente, al confronto di altri giochi, parlo anche dei piu' vecchi, tipo bagman o psychic5 (di mame) di cui non ho l'originale x fare il confronto....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- Kernel
- God of Arcade
Sei sicuro che su mame usi la risoluzione giusta per ogni gioco? Non è che stai usando la 640x480 interlacciata per tutto?maxxximoma ha scritto:ecco la differenza che trovo tra schede originali pcb e mame del medesimo gioco.... la diff. e' minima, ma se guardata bene la differenza di d
dettaglio/nitidezza si vede
Prima di comprare la scheda video io farei delle prove con le varie risoluzioni.
I giochi che hai menzionato girano su monitor verticali (come molti altri), quindi il problema nella visualizzazione è questo (gioco verticale su monitor orizzontale).maxxximoma ha scritto:poi c'e' da dire che metal slug come altri sul mame si vede gia' perfettamente, al confronto di altri giochi, parlo anche dei piu' vecchi, tipo bagman o psychic5 (di mame) di cui non ho l'originale x fare il confronto....![]()
Se ne era abbondantemente parlato qui: viewtopic.php?f=18&t=3920&start=0
-
- God of Arcade
In effetti uso 640x480 x tutti i giochi, ho usato quikres, come faccio x cambiare risoluzione x singolo gioco ? Se è proprietà, video, e spunto risoluz. Ho già provato e alcuni giochi nn mi si aprono più rimane nero e dv uscire con ESC dalla tastiera..e torna la lista mame.. C'è altra alternativa ? ? Spero di si ! Grazie ciao !
.. Ps: comunque anche con giochi verticali c'è quella minima diff. Tra mame e blue elf, invece in blue elf giochi vertic. E orizz. Danno la stessa bella nitidezza.. Boh !

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- Kernel
- God of Arcade
Se non usi le risoluzioni giuste per ogni gioco, è normale che la resa non sia ottimale (quindi aspetta a cambiare scheda video!).
Per prima cosa, devi impostare mame come da guida: viewtopic.php?f=18&t=2115
Se vedi NERO, vuol dire che alcune risoluzioni non digeriscono i 15KHz. Conviene allora provare i catalyst 6.5.
La prima prova da fare è quella di testare le risoluzioni tramite quickres e vedere come vanno le cose.
Per i giochi verticali ti consiglio caldamente di leggere la discussione che ho linkato prima.
Per prima cosa, devi impostare mame come da guida: viewtopic.php?f=18&t=2115
Codice: Seleziona tutto
- IMPOSTAZIONI DA USARE CON MAME
Mame32 e derivati
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Mame a riga di comando
opzioni: -video ddraw -nohwstretch -switchres
Il mame cambia risoluzione in automatico. Se non va bene quella utilizzata (frequente), si può cambiare a mano dalla configurazione del singolo gioco (tasto dx sul gioco, proprietà) ed andando sotto "screen" e "resolution". Si può settare la risoluzione (size) e il refresh.
La prima prova da fare è quella di testare le risoluzioni tramite quickres e vedere come vanno le cose.
Per i giochi verticali ti consiglio caldamente di leggere la discussione che ho linkato prima.
-
- God of Arcade
grazie, ho provato a cambiare risoluzione x psychic5 come prova (usato destro sotto screen e impostato a mano sotto AUTOSELET ASPECT che e' l'unica che posso cambiare , size e refresh mi da auto e non posso cambiare.. ), mi si e' allargata la visuale gioco come un gioco orizzontale, esso e' un verticale, pero' la nitidezza e' uguale, come uso quikres x il medesimo gioco, se e' lui che intendevi per la risoluzione esatta.... ? lo so sono un po tordo... quikres lo ho usato solo x il deskop pc e la risoluzione e' a 640x480, tutto sommato va bene, come risoluzione anche nei giochi... quello che vorrei arrivare e' la nitidezza delle chede originali che con mame non ho... per esempio x far andare al meglio psychic5, come capisco quale risoluzione porta ? e come la metto ??? grazie infinite !!

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- Kernel
- God of Arcade
Non ci siamo.
1 - Quickres ti serve per verificare che non ci siano risoluzioni che non vanno (dal desktop)
2 - Hai impostato mame con le indicazioni che ho inserito prima? Hai provato dei giochi orizzontali?
3 - Per i giochi verticali leggi questo thread (tutto): viewtopic.php?f=18&t=3920&start=0
Nel link che ti avevo consigliato di leggere c'è scritto questo:
1 - Quickres ti serve per verificare che non ci siano risoluzioni che non vanno (dal desktop)
2 - Hai impostato mame con le indicazioni che ho inserito prima? Hai provato dei giochi orizzontali?
3 - Per i giochi verticali leggi questo thread (tutto): viewtopic.php?f=18&t=3920&start=0
No, rimetti tutto come prima.ho provato a cambiare risoluzione x psychic5 come prova (usato destro sotto screen e impostato a mano sotto AUTOSELET ASPECT che e' l'unica che posso cambiare , size e refresh mi da auto e non posso cambiare.. )
Nel link che ti avevo consigliato di leggere c'è scritto questo:
Psychic 5 ha questa risoluzione 224x256 (V) VERTICALE, quindi devi impostare una risoluzione come quelle che ho indicato sopra (deve avere almeno 256 linee orizzontali).Dalla gui di mame: tasto dx sul game - proprietà - screen - seleziona dal menù a tendina \\DISPLAYX (dove X è il mon. arcade) - sotto size metti una risoluzione che abbia 256 o più linee orizzontali (tipo la 256x256 o la 321x256).
Se non imposti mame e le risoluzioni correttamente (soprattutto per i giochi verticali), non avrai mai la "nitidezza" corretta.quello che vorrei arrivare e' la nitidezza delle chede originali che con mame non ho...
-
- God of Arcade
Allora punto 1) ok, quikres va bene x deskop a 640x480, punto 2) x gioco mame orizz. Ho messo direcdrew, levato ''usa streach direcdrew''(nn .ho il pc davanti xke sn al lavoro se è sbagliato ) e fin qui, i giochi me li apre, se poi vado su video e spunto: adatta risoluz. Allora o diventa nero, o l'immagine è piccolissima... Punto 3) x i giochi verticali guarderò meglio il tread, solo una cosa, ieri provando a camb.risoluz. A mano, si inserivano solo 2 cifre, cm faccio x inserirne 3 ! ?
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
- Kernel
- God of Arcade
Devi provare TUTTE le risoluzioni per verificare che non ce ne siano di non funzionanti (dal desktop, tramite quickres).maxxximoma ha scritto:Allora punto 1) ok, quikres va bene x deskop a 640x480
Cosa intendi per "gioco mame orizz.?maxxximoma ha scritto: punto 2) x gioco mame orizz. Ho messo direcdrew, levato ''usa streach direcdrew''(nn .ho il pc davanti xke sn al lavoro se è sbagliato ) e fin qui, i giochi me li apre, se poi vado su video e spunto: adatta risoluz. Allora o diventa nero, o l'immagine è piccolissima...
Se le impostazioni sono giuste e lo schermo diventa nero, allora potrebbe essere qualche risoluzione che non va (per questo devi fare la verifica del punto 1!!!).
Uhm...maxxximoma ha scritto: Punto 3) x i giochi verticali guarderò meglio il tread, solo una cosa, ieri provando a camb.risoluz. A mano, si inserivano solo 2 cifre, cm faccio x inserirne 3 ! ?

-
- God of Arcade
Allora kernel, x quikres ti posso dire che mi apre solo la 640x480, e un 'altra mi sembra la 640x800, e un'altra che comincia con 700x.. Le altre diventa nero il monitor.. L'unica stringa che ieri sn riuscito a cambiare è quella che di defauld da 4:3.. Ora so che nn centra niente, gli altri a tendina mi danno solo auto, e cliccando nn succede niente .. Stas. Posto una foto..
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
-
- God of Arcade
I catalyst 6.5 li ho ins tallati quando mi hai dato quella lista, xrò veramente poi quikres nn l'ho più provato.. Lo faró stasera..ps: ti ringrazio kernel dell'aiuto che mi stai dando..
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO