Pagina 1 di 5

Attenti alle FREGATURE (pareri sul famoso JimiBox)

Inviato: 25/02/2010, 21:44
da Mec
Qui di seguito vado a raccontare la MIA vicenda per l'acquisto del "FAMOSO" JIMIBOX:

La storia è un po lunga, ma cercherò di essere breve e ridurre il tutto al minimo, senza perdere le parti più importanti.
Mi ero appena avvicinato al mondo Arcade, e leggendo qua e la, ho trovato questo JIMIBOX, e leggendo sulla sua pagina, sembrava funzionare.
Contatto Jimi e dopo un po di chiarimenti ordino il BOX; già al momento del pagamento mi è sembrato strano, (mettere i soldi, 300euro, nel fondo di una custodia per CD-Rom), ma non ci faccio più di tanto caso.
Dopo qualche giorno dal ricevimento del contante, mi contatta e mi dice che dovrei acquistare tramite Ebay un convertitore della TRUST, che a detta sua, serve da base per il famigerato JIMIBOX, e mi da anche il venditore dal quale acquistarlo, prima però diceva che con i 300€ era tutto compreso.
Che faccio? Ho fatto 30, facciamo 31, acquisto il convertitore TRUST e lo spedisco a casa sua, in Svizzera, ricordo che era un periodo che stava per esserci un evento tipo Mondiali o qualcosa di simile.
Prima di spedire, però, controllo il convertitore, e essendo uno smanettone lo smonto, e controllo come è fatto dentro, chip, pulsanti, e tutto lo stampato, richiudo e spedisco.
Nel frattempo avevo acquistato dalla Ultimarc l'AVGA e il J-PAC, ma non riuscendo a far funzionare la AVGA, chiedo a lui se è in grado di risolvermi il problema; guarda caso mi chiede di spedirgli il tutto, e io cosa faccio? Purtroppo gli spedisco la mia AVGA e in + una ATI9250 da flashare.
Passano le settimane, con scuse banali, il famoso chip non arriva, e altre scuse banali, e nel frattempo mi diche che la memoria delle schede video e andata, guarda caso di tutte e due.
Alla fine dopo 2 mesi circa arriva il tutto, apro il "PACCO" e trovo il convertitore TRUST che gli avevo spedito qualche mese prima.
Incuriosito dal famoso CHIP militare "SUPER SEGRETISSIMO" della SIEMENS, tento di aprire il convertitore, (anche perchè l'imballo nel quale era stato spedito faceva letteralmente cagare, ed è arrivato con tutti i pulsantini di regolazione dell'immagine rotti) ma il BOX è stato incollato, allora madonnando non poco, riesco ad aprirlo con diverse rotture dei supporti interni, e vedo oltre ai pulsanti rotti, un adesivo incollato con della loctite sul chip centrale, e nessun segno di saldature varie. Tolgo l'adesivo, e guarda un po? Il chip è lo stesso che avevo visto prima di rispedirlo a JIMI.
Da quel momento non l'ho + sentito, e di mail ne ho spedite parecchie, ma nulla da fare, in totale ho ancora a casa questo benedetto CONVERTITORE della Trust che non ho mai nemmeno collegato, e non lo farò mai, ma prima o pio andrò dai Carabinieri e ci scatterà una bella denuncia.
Questa è la storia, traete le vostre connclusioni.
Ciao e non acquistate il JIMIBOX, è una fregatura.

Di seguito inserisco qualche foto, giusto per farvi vedere il FAMOSO CHIP MILITARE DELLA SIEMENS.

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:45
da Mec
foto 1

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:45
da Mec
foto 2
Ma a voi sembra che un chip come questo si possa dissaldare e risaldarne un'altro (guarda caso con la stessa piedinatura) senza lasciare nessuna traccia di saldatura?

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:46
da Mec
SI; SI; l'ho visto il famoso chip MILITARE SUPER SEGRETISSIMO DELLA SIEMENS..................

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:49
da Mec
.

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:50
da Beowulf
io nn vedo le foto...

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 21:52
da Beowulf
han si si! ora si! :mrgreen:
Di gente poco onesta ce nè tantissima.. ho avuto ankio brutte esperienze..

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 25/02/2010, 22:50
da ALLPRO
si si possono fare saldature a quel tipo di chip... che non te ne accorgi.... ovvero uguale all'originale...

però serve attrezzatura molto specifica...

fatto stà che non è il tuo caso...
ma chi è stò JiMMiBos ? <-think->

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 26/02/2010, 1:00
da bllpla
Grazie per la pubblicazione della notizia, potrebbe tornare utile ad altri :)

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 26/02/2010, 10:10
da Kernel
Grazie per la testimonianza.
Anche io ho un jimibox preso diversi anni fa da un utente di un altro forum, più per curiosità che per altro.
Quell'utente aveva preso il jimibox per il futuro cabinato che gli sarebbe dovuto arrivare. Causa impegni imprevisti, il cabinato non lo ha più considerato, quindi ha veduto il jimibox senza provarlo.
Dopo una settimana dagli accordi (pagamento post prova) mi arriva il jimibox, lo monto e noto che la resa è a dir poco PESSIMA, forse peggio dell's-video.
Faccio presente la cosa al venditore, il quale molto onestamente non vuole nulla e mi dice di tenerlo pure perchè non se ne fa nulla.

A questo punto contatto jimi, il quale mi dice che probabilmente il jimibox è guasto... La cosa mi lascia molto perplesso perchè, a aprte la resa, il tutto funziona perfettamente. Mi disse di mandarglielo (a mie spese ovviamente), ma che era preso per cui non sapeva dirmi quando avrebbe potuto guardarlo (ovviamente ho lasciato perdere).

Le foto fatte qui, sono quelle del mio jb:
viewtopic.php?f=18&t=3831

Nel mio caso, è stato incollato un dissipatore sul famoso chip (probabilmente per nasconderlo). A questo punto sono curioso di staccarlo...

Il sospetto che si trattasse di un semplice Trust Televiewer "con un adesivo" è da sempre stata molto forte e le cose "strane", nonostante i fiumi di parole di jimi, rimangono molte:

1 - Se questi chip sono impossibili da trovare, costosissimi, ecc..., perchè nasconderli, incollare la scatola del Trust Televiewer, ecc...?

2 - Che bisogno c'è di attaccare degli adesivi scritti a mano sui chip?

3 - Come mai, oltre alle mie qui: viewtopic.php?f=20&t=985&p=14385 di foto serie della resa del jimibox non ce ne sono?

4 - Perchè alle domande tecniche non si è avuta mai una risposta, anche sul semplice funzionamento?

A questo punto non mi rimane che staccare il dissipatore del mio jimibox e rivelare il chip miltiare siemens con adesivo scritto a mano....

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 26/02/2010, 12:46
da Kernel
Mec ha scritto:foto 2
Ma a voi sembra che un chip come questo si possa dissaldare e risaldarne un'altro (guarda caso con la stessa piedinatura) senza lasciare nessuna traccia di saldatura?
Ho fatto una ricerca con la sigla che si legge sul chip (AIT2139KL). Quello che dovrebbe essere il famoso chip militare costosissimo e introvabile.
Ho visto che lo vendono a 11 sterline (12,3 euro) e la descrizione indica "(AITE) TV OUT ANALOG ENCODER QFP": http://www.mark5.co.uk/search.php?id=&s ... ces=N&pg=1

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 26/02/2010, 12:57
da bllpla
:) io avevo comprato un trust televiewer per giocare con il pc dagli amici senza dovermi portare dietro pure il monitor, la resa non era niente di eccezionale, acquistata una scheda video con uscita super video l' ho venduto subito :)

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 26/02/2010, 22:23
da Mec
ALLPRO ha scritto:si si possono fare saldature a quel tipo di chip... che non te ne accorgi.... ovvero uguale all'originale...

però serve attrezzatura molto specifica...

fatto stà che non è il tuo caso...
ma chi è stò JiMMiBos ? <-think->
Si, è vero che si può fare, ma a mio avviso non senza lasciare traccie, comunque come hai già detto tu, servono attrezzature molto costose e specializzate.

Questo personaggio ha una sua pagina personale, ma non mi sembra il caso di fargli pubblicità, di polli da spennare ne ha già trovati abbastanza, e io ci sono cascato come un pivellino. <-dash->

State attenti, i disonesti si trovano dappertutto.
Ciao

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 02/03/2010, 22:10
da khadia
e pensare che pure io anni fa quando m'era venuta la insana idea del mame cab stavo per acquistare il jimibox poi pero' e' sfumato l'acquisto del cab e cosi sono passati alcuni anni in cui mi sono documentato e poi ho acquistato l'arcadevga non prima pero' di usare la tecnica del powerstrip :D

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 04/03/2010, 0:43
da TheBaro
khadia ha scritto:e pensare che pure io anni fa quando m'era venuta la insana idea del mame cab stavo per acquistare il jimibox poi pero' e' sfumato l'acquisto del cab e cosi sono passati alcuni anni in cui mi sono documentato e poi ho acquistato l'arcadevga non prima pero' di usare la tecnica del powerstrip :D
ti è andata moolto bene...diciamo che hai risparmiato un bel po di soldini.. <-lol->

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 09/03/2010, 9:49
da vega
Che lestofanti...

Ci sono programmatori geniali che fanno andare a 15khz le schede vga e a bilanciare ci sono venditori di fumo che millantano chissà che tecnologie per fregarti un mare di soldi.
Occhi aperti e taccuino fermo. sempre.

Per la mia esperienza, anche se è possibile fare buone saldature ad aria calda su quel tipo di chip, credo sia praticamente impossibile montare un chip al posto di un altro senza NESSUN ALTRA MODIFICA, qualche resistenza volante, delle piste tagliate, dei ponticelli.
Se c'è un chip che sembra identico al posto di un chip senza altre modifiche...è lo stesso chip <-bluto->

E meno male che questo jimmi aveva una pagina dove se la prendeva con tutto il mondo, asserendo sostanzialmente che era un genio incompreso, un benefattore di noi poveri cabmaniaci, un vero filantropo dell'arcade.

Dov'è che vive ? Svizzera ? Ma se era friulano ? Sara scappato all'estero per qualche casino con la legge...

Che robe... <-rits->

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 09/03/2010, 23:03
da khadia
che tristezza giusto stasera l'ho beccato a polemizzare come suo solito su un altro forum e su un argomento che nulla a che fare con gli arcade <-bluto->

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 10/03/2010, 14:12
da enricoTO
Anch'io all'inizio ero capitato sulla sua pagina web, fortunatamente son sempre senza soldi e mi devo arrangiare con quello che ho ;)
Ora mi son letto tutte le varie discussioni e...che dire...Invece di star lì tanto a scrivere mille parole faceva prima a spiegare com'era arrivato a certi risultati. Ma è ovvio che se ancora gente lo contatta non gli conviene!!

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 30/03/2010, 6:39
da JamesTKirk74
Io ho preso il convertitore in Cina per la bellezza di 22 euro spedizione compresa! Mah

Re: Attenti alle FREGATURE

Inviato: 13/05/2010, 22:16
da nic100
nelle ultime due foto si vede benissimo che è stato risaldato con una pompetta ad aria calda perche lascia sempre un alone sopra il micro