Pagina 1 di 1
Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 18:59
da Dave
Ciao a tutti,
sto progettando una modifica ad Advance Cab del mio Gevin. Ho già sistemato le rom e ho le idee abbastanza chiare per quanto riguarda il software tuttavia ho un dubbio per quanto riguarda il sistema di accensione.
Attualmente, nel cab, ho un interruttore con vaschetta IEC e fusibili che vorrei mantenere per cui, dopo aver letto le varie soluzioni su wikicab e in particolare quella di bllpla (grazie per averla condivisa!) avevo pensato di effettuare questi collegamenti:
- Saldare il cavo dell'alimentatore PC direttamente alla vaschetta (di fatto bypassando l'interruttore per avere sempre corrente all'ATX con la spina collegata)
Utilizzare un solo teleruttore con un condensatore da piazzare come ponte per cortocircuitare il power della scheda madre per un istante (altrimenti avrei sempre il corto visto che il teleruttore sarebbe collegato direttamente all'interruttore)
Pensate che potrebbe funzionare? Le mie conoscenze in fatto di componenti elettrici sono molto limitate... quindi spero di aver interpretato bene la questione! Il mio scopo è quello di ottenere accensione e spegnimento automatici senza dover spegnere da frontend o togliere improvvisamente la corrente. Credo che una soluzione di questo tipo, se fattibile, possa interessare a molti.
Saluti
Davide
Re: Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 19:23
da bllpla
sfortunatamente il tuo sistema non funziona, non del tutto almeno
ti spiego, mettendo un teleruttore alimentato da un interruttore è come non averlo, quindi accendi l' interruttore il teleruttore si eccita e mette in corto i contatti della scheda madre con il condensatore, il pc dovrebbe avviarsi ma il teleruttore continua a rimanere eccitato, quindi è come aver messo il condensatore direttamente sulla scheda madre.
il problema sorge nello spegnimento spegni l' interruttore il teleruttore si diseccita e il pc resta acceso perchè di fatto il pc per arrestare il sistema richiede un'altra chiusura del contatto
esiste la possibilità di snellire il mio circuito eliminando un teleruttore ma non ho ancora avuto il tempo di schematizzarlo

Re: Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 19:39
da Dave
Ciao,
grazie della tua risposta e della tua esauriente spiegazione! In effetti non avevo pensato al problema dello spegnimento. Credo di poter immaginare il tuo circuito senza un teleruttore (nel mio caso penso non servirebbe neanche il relè): in pratica ho già quella parte di circuito perchè ho l'interruttore collegato all'alimentatore switching del cab.
Il mio "problema" sarebbe mantenere l'interruttore a monte del tutto... ci vorrebbe un componente che facesse le veci del pulsante, generando un contatto provvisorio all'accensione e allo spegnimento dell'interruttore.... esiste? Scusa la domanda da niubbo!

Re: Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 19:56
da bllpla
un interruttore è un' interruttore quindi posizione on e posizione off, un pulsante è un pulsante quindi finchè premuto ha una posizione quando lasciato torna allo stato di riposo, per far avere ad un interruttore anche la funzione di pulsante dovresti creare uno schedino autoalimentato che riconosca il cambio di stato dell' interruttore in maniera che si comporti in questo modo, interruttore on, lo schedino si accorge del cambio di stato ed invia l' impulso al contatto della scheda madre per 1 secondo poi lo schedino torna a riposo fino a che non sente nuovamente il cambio di stato dell' interruttore, in questo caso interruttore off, lo schedino si accorge nuovamente del cambio di stato e reinvia l' impulso per un secondo al contatto della scheda madre e si avvia la procedura di spegnimento,
oppure con un plc programmabile ma dai costi sicuramente superiori
il bello del mio circuito oltre che accendere e spegnere tutto con un pulsante solo e questo, se percaso il pc si blocca per ragioni sconosciute è possibile forzare lo spegnimento tenendo premuto il pulsante per qualche secondo come con il pulsante originale del pc
serve un pulsante perchè il relè passo passo fà le veci di un interruttore mentre non è possibile fare il contrario con poca spesa , il relè serve per dare alimentazione alle periferiche che devono spegnersi obbligatoriamente (neon, casse, monitor) se elimini il relè dovresti tenerli perennemente alimentati
Re: Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 20:22
da Dave
Ciao,
immaginavo che non fosse tanto semplice (..però mi fa rabbia... basterebbe un cavolo di contatto per mezzo secondo..

). Speravo appunto che ci fosse un pulsante per l'interruttore come c'è l'interruttore per il pulsante (il relè)

. Penso quindi che adotterò la tua soluzione aggiungendo un pulsante sopra al cab e ti ringrazio ancora!!! Ciao!

Re: Sistema accensione cab con Interruttore
Inviato: 11/02/2010, 22:48
da bllpla
prego
se hai dubbi chiedi pure
ciaooooooooooo