Pagina 1 di 1

audiosync

Inviato: 01/02/2010, 9:04
da PaTrYcK
ciao!

attivando l'opzione vsync ottengo su molti giochi che l'audio nn e' sincronizzato con il video...
scopro dapoco che su mame32fx e' presente un opzione che permette di sincronizzare l'audio con il video, chi utilizza monitor arcade mi puo' dire se questa opzione attivata produce benefici?

chiedo dato che parlando con Mamesick (autore di mame32fx) mi comunica che e' utile su monitor lcd con refresh fisso a 60hz...ma se uno ha monitor arcade ha cmq dei benefici?
Fatemi sapere grazie :)

Re: audiosync

Inviato: 01/02/2010, 9:30
da Kernel
Come dice il nome stesso, serve per sincronizzare l'audio con il video.
Se tu hai impostato una riosoluzione X che ha un refresh che non coincide con quello del gioco Y, abilitando il vsync avrai degli scatti sull'audio. L'unico modo di evitare questo inconveniente è l'audiosync.

Re: audiosync

Inviato: 01/02/2010, 12:11
da PaTrYcK
si esatto...

ma sono rimasto abbastanza perplesso quando Mamesick mi ha scritto:

"Utile solo se hai un monitor LCD a refresh fisso 60Hz altrimenti non serve."

quindi ho pensato che funzionasse al 100% solo su lcd!
mi confermi che invece anche su monitor arcade a 60hz va perfettamente...ottimo, adesso mi dovro' aggiornare il romset x poter utilizzare mame32fx o darkmame...

ultima info, dato che sono diversi i giochi che nn vanno a 60hz, in questi casi il monitor va sempre a 60hz o si adegua x avere la massima fedelta' emulativa?

Re: audiosync

Inviato: 01/02/2010, 12:59
da Kernel
PaTrYcK ha scritto:"Utile solo se hai un monitor LCD a refresh fisso 60Hz altrimenti non serve."

quindi ho pensato che funzionasse al 100% solo su lcd!
Questa funzione è nata sull'advancemame, quindi per i monitor Arcade.
Avendo la scheda forzata ed un limitato numero di risoluzioni, capita spesso che tu debba usare delle risoluzioni con HZ diversi da quelli del gioco.
La cosa vale a maggior ragione per gli LCD che hanno una sola risoluzione e hz fissi (ma a noi fortunatamente questo non interessa).
PaTrYcK ha scritto: ultima info, dato che sono diversi i giochi che nn vanno a 60hz, in questi casi il monitor va sempre a 60hz o si adegua x avere la massima fedelta' emulativa?
Il monitor si adegua alle modelines che hai impostato e che mandi in uscita.
Ad esempio, la serie Mortal Kombat viaggia a 54Hz. E' inopportuno in questo caso usare 60Hz, perchè avremmo il gioco parecchio velocizzato e le voci in falsetto.

Re: audiosync

Inviato: 01/02/2010, 16:43
da PaTrYcK
grazie x le info kernel!

mi ha scritto Mamesick, riporto cio' che mi ha comunicato dato che puo' essere utile ad altri utenti:
"...usa l'opzione soprattutto con giochi a refresh rate >60Hz (non sono poi tantissimi) mentre invece con quelli <60Hz fai tentativi abilitando e disabilitando l'opzione. Lo dico perchè ci sono effetti collaterali (audio un pò più veloce o più lento del dovuto, dipende dal refresh) che a non tutti aggradano..."

<-gamers3->

Re: audiosync

Inviato: 01/02/2010, 20:06
da bllpla
infatti come diceva kernel mortal kombat funziona a circa 54hz in poche parole 54 frames per secondo, abilitando l' opzione velocizzi il gioco che lavorerà a 60 frames per secondo 6 frames in più dell' originale sicronizzando anche l'audio pure questo verrà velocizzato :)