Voi come fate?
devi mettere un condensatore da 100uf polarizzati a 16Volt pcleo973 ha scritto:Avrei una domandona da farvi... quando accendete il vostro mamecab con il pulsante sopra al cabinet, come fate a far si che si accenda anche il pc contemporaneamente al monitor? Mi spiego...per il momento ho predispospo un secondo piccolo pulsante PROVVISORIO. Avendo il mamecab dua alimentatori: l'Antarex originale per il monitor Antarex e lampade gettoniera, e l'alimentatore PC per il PC, si renderebbe necessaria una soluzione tipo un circuitino che una volta alimentato dal alim. del cab chiuda per un attimo il powerswitch della motherboard.
Voi come fate?
è sott'inteso che l'alimentatore del pc è prende l'alimentzione dal bibolare del cab.McRipper ha scritto:io trovai una soluzione ancora migliore, e che uso tuttora, colleghi al bipolare sopra al cab anche un cavo di alimentazione che va all'alimentatore del pc, poi setti nel bios della scheda madre di riaccendersi quando ritorna la corrente, non mi ricordo che nome abbia l'opzione, se il pc non è troppo vecchio c'è sicuramente, in questo modo il pc si accende non appena gli arriva corrente. ciao
non capisco cosa significhi... io ho un monitor arcade alimentato dal suo alimentatore ed il pc dal proprio ed entrambi prendono corrente dallo stesso filo bipolare (che si sdoppia in un punto) il tutto con un solo interuttore sopra al cab.Oltretutto ho mantenuto la doppia compatibilità del cab, nel senso che se attacco la fingerboard jamma alla pcb gioco col cab originale, quindi l'alimentatore del cab deve essere indipendenteoppure se l' alimentatore del tuo pc ha l' uscita passante per il monitor usi quella in maniera che quando accendi il pc automaticamente si accende anche il tuo monitor.
intanto provo a guardare se ho l'opzione suddetta nel bios, sennò potremmo vedere la soluzione con i teleruttori e relèo trovai una soluzione ancora migliore, e che uso tuttora, colleghi al bipolare sopra al cab anche un cavo di alimentazione che va all'alimentatore del pc, poi setti nel bios della scheda madre di riaccendersi quando ritorna la corrente, non mi ricordo che nome abbia l'opzione, se il pc non è troppo vecchio c'è sicuramente, in questo modo il pc si accende non appena gli arriva corrente. ciao
ok, capito benissimo, ma così non si riesce più ad utilizzare il cab in config originale (con pcb) in quanto si è costretti ad avviare il pc per forzametti il pc sempre sotto tensione e al posto del bipolare sopra il cab metti un bel pulsante al quale colleghi i 2 fili del power del pc, l' alimentatore del monitor lo dovresti collegare all' uscita dell' alimentatore del pc, così appena spingi il pulsante avvii il computer e automaticamente alimenti l' alimentatore del monitor.
anche questo metodo mi lascia con qualche perplessità, il condensatore, poco dopo aver messo in tensione l'aliment., avvia la mb e poi? quando arresti il sistema bisogna essere veloci a spegnere il mamecab se no si riavvia? (faccio presente che uso windows per emulare anche i lasergame)ma no...usa il condensatore come dice l'amico pensiero..ci impiegi 5 secondi a fare la prova, costa molto meno dei rele, non fa rumore e va benissimo e soprattutto sei sicuro di poterlo fare..il power on da bios non tutte le schede lo supportano...
niente da fare, in power management c'è di tutto tranne che quella funzione.o trovai una soluzione ancora migliore, e che uso tuttora, colleghi al bipolare sopra al cab anche un cavo di alimentazione che va all'alimentatore del pc, poi setti nel bios della scheda madre di riaccendersi quando ritorna la corrente, non mi ricordo che nome abbia l'opzione, se il pc non è troppo vecchio c'è sicuramente, in questo modo il pc si accende non appena gli arriva corrente. ciao
ma no figurati...spegni e accendi come vuoi senza fretta ne altro...è esattamente come avere il famoso settaggio nel bios...credimi imho è la soluzione migliore e piu discreta..anche questo metodo mi lascia con qualche perplessità, il condensatore, poco dopo aver messo in tensione l'aliment., avvia la mb e poi? quando arresti il sistema bisogna essere veloci a spegnere il mamecab se no si riavvia? (faccio presente che uso windows per emulare anche i lasergame)
...o ho sparato na cacchiata?
...alla grande! :mrgreen: metodo consigliato! spesa 20 centesimi (per un condensatore è pure troppo!) ho messo un condensatore da 100 micro farad 25 volt elettrolitico (16 volt non li avevano) che naturalmente è lo stesso.ma no figurati...spegni e accendi come vuoi senza fretta ne altro...è esattamente come avere il famoso settaggio nel bios...credimi imho è la soluzione migliore e piu discreta..
molto beneleo973 ha scritto:...alla grande! :mrgreen: metodo consigliato! spesa 20 centesimi (per un condensatore è pure troppo!) ho messo un condensatore da 100 micro farad 25 volt elettrolitico (16 volt non li avevano) che naturalmente è lo stesso.ma no figurati...spegni e accendi come vuoi senza fretta ne altro...è esattamente come avere il famoso settaggio nel bios...credimi imho è la soluzione migliore e piu discreta..
vedi!! dai ascolto ai consigli...eheheheh :mrgreen:leo973 ha scritto:...alla grande! :mrgreen: metodo consigliato! spesa 20 centesimi (per un condensatore è pure troppo!) ho messo un condensatore da 100 micro farad 25 volt elettrolitico (16 volt non li avevano) che naturalmente è lo stesso.ma no figurati...spegni e accendi come vuoi senza fretta ne altro...è esattamente come avere il famoso settaggio nel bios...credimi imho è la soluzione migliore e piu discreta..
apri il case del pc, segui i 2 fili che vanno dalla scheda madre al pulsante di accensione sul case. tagli i due fili, poi trova la polarità come scritto sopra e metti il condensatore. quando arriva la 220v al pc si accende senza che devi premere il pulsante sul case.antoniomauro ha scritto:vorrei provare anch'io ad utilizzare il metodo del condensatore ma non ho ben capito come deve avvenire l'assemblaggio dei componenti....
Non ho esperienza nel campo dell'elettronica
porc...!in effetti così ci vuole un secondo. Io mi sono procurato un connettorino nero da un pc in disuso per attaccarci il condensatore, ad averci pensato prima...TheBaro ha scritto:ehm..io veramente non ho tagliato i fili del power off switch, ma ho infilato nel connettorino nero dello switch, i piedini del condensatore...
ehm..io veramente non ho tagliato i fili del power off switch, ma ho infilato nel connettorino nero dello switch, i piedini del condensatore...
esatto, dai corrente al cab e il pc si accende.ma scusate un attimo spiegatemi una cosa giusto per capire una volta collegato il condensatore appena arriva tensione al trasformatore del pc il condensatore fa partire pure la scheda madre
no devi spegnerlo tramite windows... se usi mamewah lo spegni direttamente dal frontend..quando devo spegnere il pc come faccio lo spengo brutalmente ???????????