Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Spinner Fightbox R5 - Aiuto Configurazione

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Spinner Fightbox R5 - Aiuto Configurazione

Messaggio da djfiorec »

Ciao a tutti,

ho acquistato questo Spinner, consapevolissimo che non poteva essere il massimo.

Fightbox R5

Si presenta molto bene esteticamente.

Provando a giocare ad Arkanoid e provando a fare fine tuning dei parametri di sensibilità e velocità, non ne vengo proprio a capo, è ben lontano dal feeling che ricordo della sala giochi.

Quando la barra si muove ho l'impressione che salta pixel. Non è fluido il movimento. Ma se provo ad ottenere maggiore fluidità al contempo perdo velocità e risulta ingiocabile.
Tra l'altro appena lo tocco la barra si muove a sinistra o a destra di poco, non capisco se dipenda dai parametri o dall'encoder che monta.

Ho cercato un pò su google e ci sono delle formule rispetto all'hardware in uso per settarlo correttamente, ma non ci ho capito molto, se non che devo partire dalla "risoluzione" dello spinner.

L'R5 monta questo encoder: Omron E6B2-CWZ6C

Mi sento un pò perso, qualcuno ha idee in merito?
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 149 volte

Re: Spinner Fightbox R5 - Aiuto Configurazione

Messaggio da larasa »

non ho spinner quindi cerco una soluzione intuitiva : nel tuo spinner che numero c'è al posto di quello cerchiato in questa foto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Ciao, e grazie infinite intanto.

Il valore è lo stesso della foto, 1200 P/R.

Ora immagino si debba applicare una formula rispetto all'hardware originale e questo valore per settare MAME.

Ho letto qualcosa di simile altrove con una tabella di tutti i valori di tutti i giochi con hardware originale.
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 149 volte

Messaggio da larasa »

Ti ho chiesto quel numero perché online ho visto lo stesso encoder rotativo con svariate misure, 1200 dovrebbe andar bene.
A questo punto io mi concentrerei su un gioco per assicurarmi che con le giuste impostazioni emuli correttamente, poi una volta capito " l'inganno " andrei a settare tutti gli altri.
Sul sito americano "arcade control" c'è un thread che parla di settaggi dello spinner, forse è lo stesso che hai visto te, ma io e l'inglese abbiamo litigato alle scuole medie e non mi é molto chiaro cosa spiegano.
Non ti resta che fare un partitone al "gioco delle impostazioni", dove si imposta per molto tempo e si gioca al gioco vero poco tempo, si sono invertiti i ruoli ... che mondo strano.
Comunque seguo con interesse perché anch'io vorrei uno spinner ma l'economia non me lo permette.
Vedrò se con il traduttore di Google riesco a capire qualcosa nel sito americano.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Grazie,

provo a spiegare, ma non ci ho capito proprio tutto.

Intanto ecco il sito con i riferimenti: Link

Contiene la tabella con i dettagli dei giochi originali, con hardware originale, tipo ogni spinner quanti "denti" avesse e quanti impulsi per giro (completo?).

Poi c'è questa formula:

Tempest, ha 72 "count" dei denti dell'encoder e 144 "count" di impulsi per giro

Se il proprio encoder ha 1200 counts per giro, il calcolo è: Sensitivity = 100 * 72 / 1200 = 6% (Dove questo 100 non ho proprio capito dove salta fuori).

Io mi sono focalizzato su Arkanoid ed il calcolo sarebbe: 100 * 486 / 1200 = 40.5. Questo sarebbe il valore della sensibilità. E il parametro speed sul mame? I due parametri vanno a braccetto per quello che ho capito.
Provo a smanettarci settando il punto "fisso" di sensibilità = 40, vedo cosa salta fuori.

Qualsiasi idea è ben accetta :)

EDIT:
Ho trovato questo video su Youtube, dove spiega tutto abbastanza per bene rispetto a quanto riportato sopra.
Ultima modifica di djfiorec il 18/12/2025, 11:56, modificato 2 volte in totale.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Un primo aggiornamento.

Effettivamente impostando la sensibilità a 40 (risultato della formula) il gioco è tutto sommato giocabile, non diventa impossibile prendere la pallina quando è veloce.

Però, mi chiedo, è normale che ora con le impostazioni e lo spinner che ho ad ogni "dente" dello spinner, la barra avanza di così tanto spazio?
Arkanoid Frame Steps.zip
Sono sempre stato una schiappa e quindi gioco male, però non ho la sensibilità di ricordare se la barra al minimo movimento dello spinner si muovesse "così tanto".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Provo a rispondermi da solo sul messaggio precedente e a valle del video youtube trovato due messaggi fa.

Applicata la regola per valore di Sensitivity, non so se ci sia una regola o formula per impostare anche Speed, sta di fatto che nel video sopra citato il parametro Speed era impostato a 5 anzichè 15 di default e ho provato a fare lo stesso.

Impostando il valore speed piuttosto basso, tra 3 e 5, riesco a giocare abbastanza bene!

Sarei curioso di sapere se vi fosse una regola per il parametro speed visto che è altrettanto fondamentale!
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Trovato ulteriore dettaglio in inglese, lo posto per completezza:

FYI: found some useful info on Mameworld's Forum about Analog input options:
"Sensitivity is the scale factor to apply to the analog value. 100% means every OS analog change is sent to MAME. When using a trackball with a mouse encoder, you generally set it to 25% because a mouse counts 4x then the original arcade hardware. Another example is using a 1200 (300 teeth * 4) count spinner to replace the 72 count spinner used in Tempest. 72/1200*100 = 6%

Digital speed is used when you are using digital buttons to simulate the original analog control. This is how many analog values to change every frame. The sensitivity is also applied to this. So you generally set the sensitivity to 100% unless you want fractional increments each frame. eg Speed = 5; Sensitivity = 25% gives 50.25 = 1.25 analog change every frame. A special case of Speed = 0 gives 1Sensitivity analog change per button press.

Centering is used to simulate the auto-centering of a analog device when using digital buttons. This is the speed the analog value returns to center/rest when there is no button pressed during that frame. The analog change being calculated the same way as Digital speed. When set to 0, then no centering is applied."
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”