Pagina 1 di 1

CRT TV adattabile a scheda Intervideo?

Inviato: 09/12/2025, 16:56
da Marcoqwerty
Ultimamente ho tutte le sfortune possibili ma anche probabili opportunità con i monitor.

Ho un vecchio TV che monta un VIDEOCOLOR ma dal manuale in mio possesso non credo si compatibile con l'elettronica intervideo.

Posso adattarlo in qualche maniera?

Sul manuale dell'elettronica in mio possesso leggo questo:

28" VIDEOCOLOR A66ECY...
VIDEOCOLOR A66EH

invece il videocolor della TV ha la sigla A66EAS...

Posso riutilizzarlo?

La cosa che non mi convince, oltre al codice, e che dal gioco escono due cavi separati per la sicronia, nella mio crt da cabinato ne ho solo uno con connettore verde.

Extra Info: la scheda della tv ha il traformatore di riga bruciato (quando l'accendo fa scintille da lì) ho la possibilità di sutituire il componente?
IMG_0332.jpg
IMG_0333.jpg
IMG_0334.jpg

Re: CRT TV adattabile a scheda Intervideo?

Inviato: 09/12/2025, 17:23
da soyl
Tubo molto usato anche sui monitor arcade (Hantarex Polo ecc.). Il connettore del giogo va cambiato. Devi metterne uno verde a 6 posizioni che entri nel corrispondente sullo chassis. Si tratta di un AMP Modu I. Il codice per l'alloggiamento è 280592, quello per i contatti a crimpare 182198-1. Per un Intervideo la bobina di degauss deve avere un AMP Modu I a due posizioni (sull'Hantarex Polo c'è un connettore diverso).

Poi, certo, lo chassis deve essere predisposto per tubo Videocolor ma non è un problema se si usa un Polo o l'Intervideo VP vecchio modello.

Se posti il modello di TV, vediamo se si trova il trasformatore.

Re: CRT TV adattabile a scheda Intervideo?

Inviato: 09/12/2025, 17:44
da Marcoqwerty
soyl ha scritto: 09/12/2025, 17:23 Se posti il modello di TV, vediamo se si trova il trasformatore.
SP71S1 AKAI
CODE: SP71S1GAIKJ

Grazie per tutte le informazioni, se non trovo il traformatore almeno sò come riutilizzarlo, visto che il CRT e perfetto!

Re: CRT TV adattabile a scheda Intervideo?

Inviato: 09/12/2025, 18:18
da soyl
E' un trasformatore senza trimmer per G2 e fuoco. I trimmer sono in una scatoletta sullo schedino attaccato al tubo con lo zoccolo. Confermi?

Questo è il ricambio HR:
https://hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/7388

Oppure Eldor 13623603

Re: CRT TV adattabile a scheda Intervideo?

Inviato: 09/12/2025, 18:55
da Marcoqwerty
Perfetto Grazie mille! sicuramente sostituirò il Flyback e mi terrò la tv per qualche console.