Pagina 1 di 1

alla ricerca del dtb perduto

Inviato: 24/11/2025, 16:12
da fawntriestomod
ciao a tutti, spero di aver scelto il topic giusto in cui postare. premetto che ho 0 competenze sia in elettronica che in modding, tutto quello che sto imparando e capendo lo sto facendo da autodidatta in questi ultimi tre giorni… quindi vi chiedo nel caso di spiegarmi le cose nella maniera più semplice possibile 🥹

in brevissimo: mi manca il file dtb per far partire emuelec pulito sulla mia gamestick x2 plus una volta collegata all’hdmi della tv. il problema è che ho già provato sia il dtb della sd originale che quelli presenti nella cartella device_trees.

in lunghissimo: su tiktok mi sono comparse varie pubblicità di questa cosiddetta “gamestick”, e siccome c’era la premessa di “40.000 giochi” e tra quelli c’erano anche praticamente tutti i giochi dei pokémon (di cui sono una grande fan), ho deciso di acquistarla, tanto veniva solo 19 euro e avrei avuto l’occasione di provare altri giochi retrò. parliamo di “triomind x2 plus”.
per dirla tutta la gamestick gira senza problemi e ci sono davvero tutti i giochi menzionati, così inizio a giocare a pokémon fire red. intanto siccome sono una curiosona ho sbloccato il “menù segreto”, ho visto un po’ le impostazioni, non ci ho capito assolutamente niente…
comunque, nel mio percorso su pokémon firered decido di avere un gengar. per avere gengar devo scambiare haunter, ma ovviamente io non posso effettuare scambi… scopro nel menù che si possono inserire i cheats. dopo aver capito come si inseriscono (e chissà se alla fine avevo capito bene o meno), i cheats non vanno. cercando di capire perché scopro che il famoso menù di cui parlo io si chiama retroarch e che tutta questa gamestick si basa su un emulatore di nome emuelec. scopro però che è un emuelec tarocco cinese del 1800 con la microsd da 128 gb che forse è a malapena di 8 in realtà. da qui parte la mia missione “rifare la gamestick daccapo con un emuelec vero, pulito e aggiornato”.
ho seguito passo per passo la guida che ho trovato proprio qui in merito all’aggiornamento firmware (? non so neanche cosa sia un firmware scusate) di una x2. ho provato a usare il dtb originale della microsd cinese, rinominarlo, aprire il file dtb con notepad++, leggere la seconda riga e capire che dtb pescare dalla cartella device_trees dell’emuelec pulito, utilizzare un emuelec più vecchio… niente, di niente, di niente. non va. pare che abbia questo problema perché è tutto così tanto un mischione di pezzi customizzati alla cinese che la mia gamestick non legge un emuelec pulito. prima di dichiarare la mia sconfitta, però, voglio accertarmi che sia così e che non abbia sbagliato nulla, o addirittura scoprire il famigerato dtb corretto per far partire la mia gamestick (piccola cosa: non so cosa sia un dtb. ho capito solo che serve per far vedere il contenuto della gamestick sulla tv).

Vi chiedo per favore di aiutarmi! Sono disposta a smontare, fotografare e capire qualsiasi cosa vogliate, basta che abbiate un po’ di pazienza e mi diciate nello specifico cosa vi serve per darmi una mano. grazie in anticipo! spero tanto di poter completare la mia missione <-thumbup->