Pagina 1 di 1

Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 14/10/2025, 15:14
da AleNap
Buongiorno, sul mio cabinato arcade con scheda Pandora Box 3 è stato montato dal precedente proprietario una televisione CRT al posto del monitor che era da sostituire; il collegamento avviene tramite presa SCART.
Lui dice di ricordare con buona approssimazione che lo schermo sia un tubo Samsung probabilmente da 28" e provenisse da una TV Philips (la cui carcassa è stata eliminata).
Io ho trovato l'etichetta sul retro del monitor (che allego) ed è effettivamente un Samsung, di cui però non sono riuscito a trovare le caratteristiche in rete tramite i codici letti sull'etichetta, e vorrei invece conoscerle, tipo dimensione in pollici, frequenza...
Inoltre noto che l'immagine nello schermo è troppo zoomata e viene tagliata vicino ai lati (margini), nascondendo oltretutto informazioni utili (es. vite, crediti, energia...), come si intravede dalla foto d'insieme allegata; vorrei capire come fare a vedere tutto lo schermo comprese le parti che ora vengono tagliate. Cercando eventuali regolazioni, ho trovato sul retro due soli trimmer FOCUS e SCREEN (allego foto), mentre sul fronte ho trovato una schedina con 5 tastini (allego foto anche di quella) che, oltre a scannerizzare i canali, consentono l'accesso a un menu che però non fa fare regolazioni video a parte il formato (4:3 / 16:9).
Come potrei fare? Esiste una possibilità di de-zoomare l'immagine dalla Pandora Box 3? Oppure, come posso fare a farlo dallo schermo? Combinazione di tasti per accedere a un menu di servizio? O come altrimenti?
Grazie a chi potrà aiutarmi...

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 14/10/2025, 17:21
da soyl
E' una TV da 28 pollici di cui 26 di schermo visibile (66 cm nel codice del tubo) con telaio (ovvero l'insieme delle schede) Vestel 11AK37. Fai una ricerca per "11AK37 service" e troverai il manuale di servizio con tutte le informazioni che cerchi.

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 14/10/2025, 17:48
da AleNap
soyl ha scritto: 14/10/2025, 17:21 E' una TV da 28 pollici di cui 26 di schermo visibile (66 cm nel codice del tubo) con telaio (ovvero l'insieme delle schede) Vestel 11AK37. Fai una ricerca per "11AK37 service" e troverai il manuale di servizio con tutte le informazioni che cerchi.
Ok grazie infinite.
Ma quindi se dovessi cambiarlo cerco un 26” o un 28”?

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 14/10/2025, 18:27
da soyl
Un 28" perché in Italia e in tutta Europa si misura in diagonale l'intera faccia del tubo incluso il bordo dove non c'è immagine.

Il tubo dovrebbe essere compatibile con elettroniche da sala giochi come Intervideo VP e Hantarex Polo. Naturalmente bisogna saperne almeno un po'.

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 15/10/2025, 15:15
da AleNap
soyl ha scritto: 14/10/2025, 17:21 E' una TV da 28 pollici di cui 26 di schermo visibile (66 cm nel codice del tubo) con telaio (ovvero l'insieme delle schede) Vestel 11AK37. Fai una ricerca per "11AK37 service" e troverai il manuale di servizio con tutte le informazioni che cerchi.
Ciao, ho cercato come da tue indicazioni, sui manuali ci sono riferimenti alle regolazioni così descritti:
"AK37 CHASSIS MANUAL ADJUSTMENT PROCEDURE
In order to enter service menu, first enter the main menu and then press the digits 4, 7, 2 and 5 respectively. To select adjust parameters, use ù or U buttons. To change the selected parameter, use < or > buttons."
Quei numeri per entrare nel menu di servizio io non li ho sul tastierino frontale... mi sa che si riferiscano al telecomando che io però non possiedo. Nel caso, posso procurarmene uno universale e programmarlo per quel TV, e usarlo poi per entrare in programmazione?
Grazie...

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 15/10/2025, 16:18
da soyl
Credo che i tasti a cui si riferisce siano le frecce sul telecomando. Non so dirti se un universale possa funzionare o no. Forse è meglio prenderne uno di ricambio specifico.

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 15/10/2025, 17:13
da AleNap
soyl ha scritto: 15/10/2025, 16:18 Credo che i tasti a cui si riferisce siano le frecce sul telecomando. Non so dirti se un universale possa funzionare o no. Forse è meglio prenderne uno di ricambio specifico.
Sì credo anche io che sarebbe meglio prenderlo specifico il telecomando, ma il modello della TV era sulla carcassa che venne eliminata, col modello dello schermo non si trova nulla, e con quello dell’elettronica decifrato da te si trovano solo manuali tecnici in cui non si parla di telecomandi. Ci sono altri modi per risalire?

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 15/10/2025, 18:32
da soyl

Re: Specifiche e regolazione TV CRT usata come monitor

Inviato: 17/10/2025, 11:52
da Lomba77
Il service di Philips è attivabile anche da telecomando universale, a seconda del tV / telecomando i codici di accesso possono essere:

A tv acceso premere in sequenza i pulsanti
{0}, {6}, {2}, {5}, {9}, {6} e {MENU/HOME}
oppure
{0}, {6}, {2}, {5}, {9}, {6} e {INFO}
oppure (Menu CSM)
{1}, {2}, {3}, {6}, {5} e {4}
oppure
{0}, {6}, {2}, {5}, {9}, {6} e {OSD/STATUS/INFO}
oppure
{0}, {6}, {2}, {5}, {9}, {7} e {MENU/HOME}
oppure
{0}, {6}, {1}, {5}, {9}, {6} e {MENU/HOME}
oppure
{0}, {6}, {1}, {5}, {9}, {7} e {MENU/HOME}

(nota: alcuni telecomandi universali per la funzione Home usano il tasto exit o freccia sx)