Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Setup base per pannello controllo MAME cab

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

Setup base per pannello controllo MAME cab

Messaggio da gandalf_666 »

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vi faccio questa domanda aspettando vostri numerosi suggerimenti.
Stò finalmente prendendo seriamente in considerazione il fatto di costruirmi il mio primo MameCab.
Il mio obiettivo è quello di fornirlo di un pannnello di controllo completo per 2 giocatori con almeno 6 pulsanti ognuno ( ...per street fighter II e similia!)....una cosa non esagerata insomma (non mi interessa montare trackball, spinner ecc..)
La domanda era:
-come hardware di interfaccia per i comandi / PC cosa mi conviene acquistare: un MINI-IPAC od un IPAC 2?
esistono altri prodotti equivalenti a questi (magari a prezzi migliori)?
-inoltre riguardo la questione monitor.....io vorrei inserire uno schermo da 25" ....come qualità/prezzo, mi consigliate un TV color con ingresso Svideo.. o un monitor "nudo" senza chassis come nei cabinati veri?..per questi ultimi qualcuno sà dirmi se esiste un rivenditore di riferimento in Italia?...non ho idea di dove poterne acquistare uno in cao.
Grazie mille
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Setup base per pannello controllo MAME cab

Messaggio da pucci »

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vi faccio questa domanda aspettando vostri numerosi suggerimenti.
benvenuto
-come hardware di interfaccia per i comandi / PC cosa mi conviene acquistare: un MINI-IPAC od un IPAC 2?

se non ti interessano spinner o trackball meglio IPAC 2:
- costa di meno (almeno mi pare)
- funziona anche sotto dos
esistono altri prodotti equivalenti a questi (magari a prezzi migliori)?
esistono prodotti americani leggermente meno costosi, li trovi qui
http://groovygamegear.com/
-inoltre riguardo la questione monitor.....io vorrei inserire uno schermo da 25" ....come qualità/prezzo, mi consigliate un TV color con ingresso Svideo.. o un monitor "nudo" senza chassis come nei cabinati veri?..
la seconda che hai detto: s-video=bassa qualità di immagine
per questi ultimi qualcuno sà dirmi se esiste un rivenditore di riferimento in Italia?...non ho idea di dove poterne acquistare uno in cao.
Grazie mille
purtroppo l'unica strada è prendere le pagine gialle e rivolgersi ad un noleggiatore della tua zona (cerca nelle pagine gialle online "videogiochi vendita e noleggio")
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

grazie per la repentina risposta...ne approfitto della tua competenza per chiarirmi un pò le idee.
Io me ne intendo abbastanza di pc..ma di cabinati non molto.In particolare non mi è chiaro:
-Se installo un monitor arcade sul mio cabinato devo avere una sk video sul pc che ci collego tipo ArcadeVGA per poter dare al monitor la giusta frew di 15 KHz. Questa sk è indispensabile anche se acquisto un monitor "multifrequenza" (15/31Khz?)
inoltre con la suddetta scheda posso poi sfruttare il monitor per qualsiasi applicazione del pc?
-Io pensavo alla soluzione con TV perchè magari era più facile reperirne uno 25" a buon prezzo...qual'è il collegamento ottimale in termine di qualità che posso realizzare tra pc e TV? mi hai sconsigliato il sVideo...alternative valide?
Ti ringrazio molto.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

-Se installo un monitor arcade sul mio cabinato devo avere una sk video sul pc che ci collego tipo ArcadeVGA per poter dare al monitor la giusta frew di 15 KHz. Questa sk è indispensabile anche se acquisto un monitor "multifrequenza" (15/31Khz?)
devi dare al monitor la frequenza alla quale lavora, se è un monitor arcade a 15khz puoi farlo con arcadevga o normale scheda video pc + powerstrip (o arcmon), se è multifrequenza e accetta anche i 31khz basta una vga normale per pc...

inoltre con la suddetta scheda posso poi sfruttare il monitor per qualsiasi applicazione del pc?
si ma a 640x480 un monitor arcade 15khz probabilmente interlaccia...
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

gandalf_666 ha scritto: -Io pensavo alla soluzione con TV perchè magari era più facile reperirne uno 25" a buon prezzo...qual'è il collegamento ottimale in termine di qualità che posso realizzare tra pc e TV? mi hai sconsigliato il sVideo...alternative valide?
Ti ringrazio molto.
alle altre domande ha già risposto DigDug, riguardo a questa ti dico che il collegamente consigliato è: VGA --- SCART. ovviamente dovrai anche fare in modo che il PC fornisca i 15 khz al televisore (i televisori sono come monitor arcade) e quindi dovrai utilizzare software come powerstrip o advancemame.
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

se poi vai qui vedi anche come fare il cavo..
http://arcade.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=arcade
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

..riguardo il cavo VGA.. pensate che questo trovato su ebay vada bene?
..considerato che per farlo in casa devo comprare e sacrificare un cavo vga..forse come prezzo questo articolo trovato su ebay conviene..che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1
-inoltre un'ultima cosa..tanto per esser certo di aver capito:
-allora sia che decida per un vero monitor arcade, sia che opti per un TV, mi pare di aver capito che la soluzione migliore è utilizzare comunque una sk video ArcadeVGA, così ho la certezza di fornire il segnale alla giusta frequenza e non mi serve software aggiuntivo di configurazione ecc.. Giusto?
..si insomma mi consigliate l'acquisto di questa scheda comunque?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

i connettori sono quelli giusti quindi potrebbe andare bene comunque aspetta una risposta da quelli più informati ;)

ciaooooooooooooo e benvenuto :D
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

anzi guardandoci bene credo non vada bene
prchè quel cavo trasforma un segnale scart in un segnale vga
per collegare ad esempio un dvd ad un monitor vga.
bisognerebbe vedere se il cavo è bidirezionale e quindi fa passare il segnale in entrambe le direzioni ;)

costruiscitelo da solo ti conviene

ciaooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si concordo con bllpla, lo compri e se poi nn va bene?devi comunque smadonnare per rifarlo e perdi il doppio del tempo..costruiscilo da te e vedrai che resterai soddisfatto..eddai un po di orgoglio per l'home-made (o meglio made in italy)... :D
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”