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Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 22/05/2025, 18:33
da amadvance
Ciao a tutti!
Volevo segnalarvi una nuova distribuzione per Raspberry Pi 3 e 4 che ho appena rilasciato.
Include AdvanceMAME e AdvanceMENU, ed è pensata per trasformare il Raspberry in una console Arcade da collegare alla TV.
E' rivolta a chi non ha familiarità con gli emulatori, quindi è tutta orientata alla semplicità d’uso, anche a scapito di qualche opzione avanzata.
Trovate tutte le informazioni qui:
https://www.advancemame.it/berry-readme
Commenti, suggerimenti e consigli sono sempre benvenuti!
Re: Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 23/05/2025, 8:07
da Tox Nox Fox
Devo estrarre il pi3
Quindi, come da tradizione, è studiata per i 15khz ?
Ho ancora una SD in giro con questa
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=29557
Re: Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 23/05/2025, 10:23
da amadvance
Tox Nox Fox ha scritto: ↑23/05/2025, 8:07
Quindi, come da tradizione, è studiata per i 15khz ?
No, questa è intesa per TV moderne con ingresso HDMI.
Re: Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 23/05/2025, 15:37
da jahpohke
Ho letto nel link che questa distribuzione è pensata come regalo di natale bambini puntando sulla semplicità; è corretto?
Qual'è il punto di forza? Perchè non vedo da nessuna parte schermate che mi fanno dire "ok riscrivo la mia SD perchè questa è meglio per far questa cosa".
Avete messo uno script alla Mizar piuttosto che alla JT che scarica tutte le Roms compatibili in sede di installazione?
Torndando al discorso semplicità e soprattutto costi, se devo pensare ad una piccola console per bambini io avrei più spinto su una distribuzione più performante di quella che già offre retropie per Raspberry Zero, visto che ormai un raspberry 3 non costa più 25/30€ dopo il Covid.
AdvMame su Rasp, poi portato in pochissimo tempo nella Retropie CRT Evo per il discorso CRT a 15Khz, l'ho adorato perchè mi dava la sensazione di "bypassare" retroarch rendendo tutto molto più snello e baremetal sul minimo sistema operativo sindacale, un po' com'era per i vecchi emulatori Pc come Callus, BZNES, Raine, MESS e compagnia bella andando un po' a braccio dove una scheda video che supportasse la modeline e una soundblaster compatibile che si inizializzava con SET BLASTER=A220 I5 D1 (bei tempi!) riusciva a dar tantissimo con poco.
Re: Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 23/05/2025, 16:38
da Gothrek
eri già avanti con la soundblaster pensa a tutti quelli con l'adlib!!!
Re: Nuova distribuzione AdvanceBERRY!
Inviato: 24/05/2025, 0:51
da amadvance
jahpohke ha scritto: ↑23/05/2025, 15:37
Qual'è il punto di forza?
L'utilizzo è immediato, senza opzioni che possano confondere chi non è esperto. Parte in pochi secondi e presenta subito il menu con più giochi animati in contemporanea. L'emulazione seleziona a runtime il miglior effetto grafico possibile come XBR per rendere i giochi più moderni e appetibili per utenti più giovani. Anche la selezione di default dei giochi è fatta per togliere quelli che sono invecchiati peggio. Non sono esperto di altre distribuzioni simili, ma credo che un menu con più animazioni contemporanee, e gli effetti grafici migliorativi su Raspberry siano caratteristiche uniche. Se ci sono altre distribuzioni che hanno queste caratteristiche, sono sicuramente interessato a provarle.
E' anche progettata per non richiedere manutenzione. Una volta impostata, quella funziona, sempre.
Riguardo alle prestazioni, AdvanceMAME è eseguito direttamente nel framebuffer di Linux (quindi senza ambiente grafico X), utilizzando l'accelerazione grafica per il rescaling e più processori per gli effetti grafici. La distribuzione sottostante non ha effetto sulle prestazioni. Di attivo c'è solo AdvanceMAME e il kernel Linux con cui AdvanceMAME comunica direttamente, senza nemmeno librerie intermedie come la SDL. Gli effetti grafici sono calibrati a runtime. Parte con XBR, ma se non ce la fa (ma di solito ci riesce), passa a quelli più veloci come Scale2k e Scale2x. Nota che nessuno degli effetti è uno shader, ma sono implementati direttamente in AdvanceMAME. Non ho provato, ma credo che un Raspberry non sia abbastanza potente per usare shaders come XBR. Invece, implementandoli direttamente e dedicandogli una CPU, ci riesce senza rallentare l'emulazione.
Nella pagina di download c'è un torrent che contiene già tutto, pronto da scrivere nella SD.