Pagina 1 di 1

Sapphire Ati4350

Inviato: 03/05/2025, 12:48
da metalchef
Premetto che ho un cab autocostruito con mivar crt e pc con w7 64 bit con la suddetta scheda che funzionava perfettamente da 7 anni. La scheda era flashato con atom-15 e i driver presi da geedorah.
Ora, la scheda iniziava a manifestare problemi hardware causando blocchi e crash del pc. Acquisto un'altra scheda identica su ebay(anche se la scheda ha i componenti disposti in maniera diversa, ma quello ci può stare tra le varie versioni). Una volta montata mi aspettavo di non vedere il boot perché dovevo flashare ancora atom-15, ma il problema è che mi fa tutte righe che mi fa intravedere feel. Mi ero accanito sul cavo. Pensavo si fosse staccato o sciupato qualche filo/resistenza, ma niente. Rimonto la vecchia scheda e noto con orrore che va perfettamente, fino al blocco che fa in maniera random dopo che parte feel o qualsiasi altro emulatore che richiede calcolo della gpu.
Può essere che ki hanno venduto una scheda non funzionante? O posso provare qualcos'altro?

Re: Sapphire Ati4350

Inviato: 03/05/2025, 23:09
da biasini
In linea di massima, secondo la mia esperienza, tutte le schede della serie HD 4xxx funzionano bene con CRT Emu Driver in accoppiata con Windows XP, mentre su Win7 le cose non vanno sempre al meglio.
Detto ciò, controllerei se sulla nuova scheda l'uscita analogica primaria, corrisponda all'uscita DVI-I e non a quella VGA (ci vuole un adattatore, in caso).
In seconda battuta, mi sembra di capire che il sistema non sia stato toccato, se è così non è assolutamente detto che la nuova scheda video sia riconosciuta esattamente come la vecchia, se per esempio è prodotta da un altro brand o ha caratteristiche di architettura leggermente diverse

Re: Sapphire Ati4350

Inviato: 04/05/2025, 11:48
da metalchef
Il sistema operativo non c'entra... Come ho detto funzionava tutto alla perfezione. La scheda è andata e l'ho sostituita con una uguale sempre della sapphire e sempre a 1gb di memoria come la precedente. A occhio la scheda ha i componenti posizionati in maniera diversa, sarà una versione dello stesso modello diversa, ma è pur sempre la stessa scheda.
Ora, se dovessi reinstallare i driver calamity, come faccio se su crt non vedo niente e se collego il monitor all'altra porta ovviamente è nero?

@biasini
Allora.... Ho collegato il monitor alla scheda video e windows parte correttamente e si vede bene.... Cosa dovrei fare?

Re: Sapphire Ati4350

Inviato: 04/05/2025, 13:36
da DigDug
Ma i driver crt non erano già installati?
A che risoluzione è Windows?

Re: Sapphire Ati4350

Inviato: 04/05/2025, 14:10
da metalchef
Risolto!! Ho collegato il monitor e ho dovuto risistemare la risoluzione corretta
Pensavo che rimettendo una scheda uguale non si resettasse la risoluzione di Windows