Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT attaccato ad un PC parte il degausser, attaccato al Pandora tutto bene. Help

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Ilnegri
Newbie
Newbie
Città: Milano
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

CRT attaccato ad un PC parte il degausser, attaccato al Pandora tutto bene. Help

Messaggio da Ilnegri »

Ciao spero sia la sezione giusta, rompo qui perché non so + dove sbattere la testa.

Premessa: mi son deciso ad abbandonare la Pandora, per una configurazione PC + Batocera o Groovy Arcade.

Risultato: pensavo di trorvare problemi quando dovevo smanettare sui controlli e invece mi son fermato ben prima, ossia al video.

Il problema: Faccio partire il PC (con Batocera o Groovy stessa cosa), vedo tutto sul Monitor ma dopo un po' parte il degausser interno (nel monitor che ho è una opzione che puoi trovare nel menu ed attivare alla bisogna).
Sono abbastanza sicuro che sia il deguasser perchè fa la stessa "animazione" di quando lo attivi a mano (calamita disegnata e countdown).

Setup:
- 1 PC con scheda video ATI, ne avevo due ho provato con tutte e due, stesso problema.
- Dal PC esco DVI poi con adattatore DVI - VGA attacco al monitor.
- Monitor, ho messo il file cl manuale il mio modello è ET9186C io dovrei usarlo così 640x480 31.5 kHz 60 Hz che è tra le specifiche.

Cosa ho anche provato:
- ho provato a scaricare gli script per CRT di Batocera, https://github.com/ZFEbHVUE/Batocera-CRT-Script scegliendo nel setup arcade 31, anche qui male.

Se uso Pandora DX non ho mai avuto problemi, cosa potrei provare per capirci di più?
Sono a corto di idee
Grazie a chi può aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: CRT attaccato ad un PC parte il degausser, attaccato al Pandora tutto bene. Help

Messaggio da biasini »

Prova ad impostare una risoluzione più alta.
Prova altrimenti a collegare il PC con Windows (lo stesso o un altro).
Prova se puoi anche un altro adattatore DVI-VGA o ad andare diretto VGA -VGA, se hai una scheda video che lo consente.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: CRT attaccato ad un PC parte il degausser, attaccato al Pandora tutto bene. Help

Messaggio da jahpohke »

Secondo te il problema è del PC , del degauss che è impazzito? Nella prima opzione è un problema del sistema operativo o dell' adattatore? Nella seconda ipotesi, quando parte il degauss? Quando premi il tastino o in altre circostanze? Devi isolare la casistica per risolvere oppure trovare qualcuno che abbia la tua configurazione
E' notte Ted...
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

biasini ha scritto: 23/03/2025, 0:07 Prova ad impostare una risoluzione più alta.
Prova altrimenti a collegare il PC con Windows (lo stesso o un altro).
Prova se puoi anche un altro adattatore DVI-VGA o ad andare diretto VGA -VGA, se hai una scheda video che lo consente.
Ok oggi provo a installare un Winzoz su quella macchina e vediamo come va, così capiamo se è l'OS il problema.
Ho preso un nuovo adattatore, DP to VGA, coosì proviamo qualcosa di diverso (oggi ne ho uno DVI - VGA)
VGA - VGA la scheda non lo permette non ha l'uscita.

jahpohke ha scritto: 23/03/2025, 0:55 Secondo te il problema è del PC , del degauss che è impazzito? Nella prima opzione è un problema del sistema operativo o dell' adattatore? Nella seconda ipotesi, quando parte il degauss? Quando premi il tastino o in altre circostanze? Devi isolare la casistica per risolvere oppure trovare qualcuno che abbia la tua configurazione
Il degauss come dicevo sopra parte a caxxo di cane senza che io prema nulla e bada bene solo attaccato a sto PC, col Pandora mai fatto nessuno scherzo.

Grazie a tutti e due e buona domenica.
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Update: ho trovato un vecchio portatile, con uscite VGA, e dentro una vecchia distrò di Ubuntu, e il CRT funziona senza problemi.
A sto punto credo che il maggiore indiziato sia il PC dall'altra parte, partendo come suggerito dall'adattatore.
Arriverà domani, dita incrociate. ^___^
Ilnegri
Newbie
Newbie

Messaggio da Ilnegri »

Update: problema risolto, cambiato adattatore e non fa più le bizze. Possiamo chiudere
Grazie
Rispondi

Torna a “Monitor”