Pagina 1 di 1

Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 10:39
da TwinBee
Salve a tutti , cercherò di essere il più breve possibile... :) sto cercando di connettere il mio PC con USB boot impostato su pendrive Batocera 41 al mio CRT Daewoo.

Ho eseguito i tutorial che si trovano e forzato la mia AMD R9 380 a 15hz, poi ho collegato la R9 380 dalla porta DVI-I, tramite un cavo dvi-i to vga a questa schedina VGA2SCART (comprata su ebay):

Immagine

Il bios è impostato a unsafe boot, e la pendrive con Batocera è l'unica opzione di boot. Su LCD funziona, mentre sul CRT mi da uno schermo nero con delle leggere interferenze. Ah dimenticavo, la scheda VGA2SCART è alimentata tramite USB, e mi da una spia rossa... non so se dovrebbe darmi spia blu o altro.

Qualcuno può immaginare dove sto sbagliando ? Non credo sia colpa del CRT (Daewoo 20V1NT), che accetta anche il segnale NTSC. Sto iniziando a sospettare che sia colpa della schedina :on_cry:

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 11:34
da DigDug
Più cose si hanno, più può essere difficile isolare il problema.
Io prenderei una scheda video con uscita vga e mi costruirei un cavo vga-scart.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 13:05
da SuperMagoAlex
devi usare uno script a 15khz per batocera

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 13:18
da TwinBee
DigDug ha scritto: 22/03/2025, 11:34 Più cose si hanno, più può essere difficile isolare il problema.
Io prenderei una scheda video con uscita vga e mi costruirei un cavo vga-scart.
Ma l'uscita DVI-I non dovrebbe essere compatibile con VGA ? Riguardo al cavo, credo che lo prenderò una volta esaurito ogni tentativo :? Sto leggendo che la schedina che ho io fatta da Mike Chi di Retrotink da problemi a molti.
SuperMagoAlex ha scritto: 22/03/2025, 13:05 devi usare uno script a 15khz per batocera
Ho seguito questa guida alla lettera:


Il tipo ha anche la mia stessa scheda video :on_cry: Ho come la sensazione che la mia schedina non sia ben alimentata e non riesca a mandare il segnale scart rgb alla tv.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 14:37
da jahpohke
Assicurati che il cavo dvi-i sia passivo

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 22/03/2025, 14:47
da TwinBee
jahpohke ha scritto: 22/03/2025, 14:37 Assicurati che il cavo dvi-i sia passivo
Il cavo è questo:

Immagine

Devo settare qualcosa nel Bios per renderlo passivo ? Non sono molto esperto.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 0:45
da jahpohke
Passivo si intende che non ci sia di mezzo nulla, come un encoder/transcoder.
Solo il multimetro ha la risposta

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 9:40
da TwinBee
jahpohke ha scritto: 23/03/2025, 0:45 Passivo si intende che non ci sia di mezzo nulla, come un encoder/transcoder.
Solo il multimetro ha la risposta
Il cavo esce direttamente dalla DVI-I della scheda video senza adattatori o altro, si collega alla VGA2SCART (alimentata tramite USB), e poi con una scart direttamente alla tv (ho provato tipo 5 scart differenti, quindi escluderei qui il problema). Qualcosa la tv riceve, perchè lo schermo ogni tanto da un flash e si vedono leggere linee bianche.

Credo che sia proprio la schedina VGA2SCART il problema, mi toccherà ordinare un cavo apposito vga a scart da ArcadeExpress mi sa <-dry->

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 11:53
da jahpohke
Prima di spendere altri soldi, verificherei con xrandr se stai uscendo davvero a 15khz e dalla porta video, la dvi-i.
Col famoso oscilloscopio da ovetto Kinder che vendono ormai ovunque, collegandoti prima al PIN 13 della VGA e successivamente al PIN 20 maschio/19femmina della scart vedresti se sei davvero a 15khz. Ultima cosa, dovresti controllare se sul PIN 16 della scart hai 1-3 volt

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 13:49
da TwinBee
A quanto si trova l'oscilloscopio ? Perchè il cavo in questione con 34 euro lo prendo spedizione incluse. Durante l'installazione dello script mi ha dato questa schermata:

Immagine

Potrei installare linux su una pendrive e provare con xrandr se rileva il crt forse.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 14:39
da jahpohke
Il dso138 su Amazon è a 23€, su AliExpress o altri market anche a meno.

Non ti serve installare Linux dato che Batocera è Archlinux. Devi andare in ssh e scrivere xrandr -display :0.0.

Non ho visto il video ma la procedura che faccio io è la seguente. Parto con un monitor svga collegato col cavo vga e/o dvi-i. Faccio girare lo script così sono sicuro che l'edid mi identifichi la porta video connessa, faccio reboot sperando che il monitor mi dia il fuori sincronia. A quel punto collego il CRT a 15khz.
Ai miei amici senza mani o chi ha una sola GPU consiglio di usare la distro modificata autoconfigurante di Myzar che al 90% delle volte funziona; nel tuo caso eviterei perché ti ritroveresti con delle forzature, come le super res, assolutamente inutili.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 16:32
da TwinBee
Ho appena collegato il pc nuovamente allo schermo LCD, uscendo dalla DVI-I, e mi da schermo nero e la scritta "unsupported", quindi forse esce realmente a 15hz ? Oppure la scheda video si "autoconfigura" a seconda dello schermo a cui è collegata ? <-think->

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 23/03/2025, 16:50
da jahpohke
TwinBee ha scritto: 23/03/2025, 16:32 Ho appena collegato il pc nuovamente allo schermo LCD, uscendo dalla DVI-I, e mi da schermo nero e la scritta "unsupported", quindi forse esce realmente a 15hz ? Oppure la scheda video si "autoconfigura" a seconda dello schermo a cui è collegata ? <-think->
Uno dei punti di forza dello script è quello di creare una sorta di dummy edid apposta per evitare che la scheda si autoconfiguri sentendo il monitor collegato piuttosto che decida di staccare l'output video in assenza di riconoscimento.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 24/03/2025, 8:52
da Gothrek
come suggerito da altri, script+cavo vga scart
la scheda video va sicuramente bene e probabilmetne dalle prove che hai fatto è già pronto per uscire a 15khz

qiella schedina, come diceva qualcuno..."la aborro!!!!"

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 24/03/2025, 11:25
da cybermat
Lo script con le AMD funziona bene, come in altri thread, vedo che c'è sta moda di usare Batocera USB e di fare tutto da la. Non dico che non funziona, dico solo che Batocera va flashato su un disco (SSD è meglio) e fatto partire da la.
Su quello poi applichi lo script 15 khz, oppure usi direttamente la Myzar evitando di fare lo script.

DA QUESTA BASE, si può fornire un supporto migliore di 10 posts random "non la so ma scrivo lo stesso"

Quando hai fatto questo posta l'output del comando xrandr -display :0.0 che si capisce qualcosa di più

Siccome Batocera liscio + script e Batocera Myzar hanno folder diverse dove andare a guardare, specifica cosa hai usato per indirizzarti verso una strada giusta, ergo se usi la Myzar devi saltare nel canale dedicato su Telegram.

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 24/03/2025, 11:41
da Gothrek
@cybermat ha aggiunto assolutamente cose importanti e doverose che sottoscrivo:
istallazione su ssd (che oramai costa davvero poco e garantisce qualità (io li "flasho" con cavo usb ssd preso da amazon)
uso dello script
e comando minimo di xrandr -display :0.0 nell'eventualità che si abbiano prob di visualizzazione

Re: Batocera 41, VGA2SCART, R9 380 e... schermo CRT nero!

Inviato: 26/03/2025, 15:06
da TwinBee
Grazie a tutti per l'aiuto! <-shake2->
Al momento sono impossibilitato a fare nuovi tentativi, ma quando ci riuscirò aggiornerò il thread con i risultati! :wink: