Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

I migliori Cloni da avere assolutamente?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

I migliori Cloni da avere assolutamente?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Stavo pensando,visto che si parlava nel topic dei set mame e la relativa pulizia, se facessimo una piccola lista di quelli che sono i cloni da avere in un ipotetico set "pulito" pur dai cloni stessi? Ad esempio c'è un clone di super pang che mi piace molto, monster world. Per dirne uno, mi seccherebbe disfarmene. Lo stesso pang, per quanto famoso è pur sempre un clone di buster bros....dunque pang non lo leverei mai. Anzi voglio giocare proprio a pang perchè è cosi che sono cresciuto.

Altri esempi/consigli di cloni da tenere anche in caso di pulizia massiccia?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: I migliori Cloni da avere assolutamente?

Messaggio da jahpohke »

Io paradossalmente gioco solo ai bootleg che giocavo in sala e tengo solo quelli nella lista che ho nel cab
E' notte Ted...
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 69 volte

Messaggio da pucci »

Mr. Pumpkin ha scritto:Stavo pensando,visto che si parlava nel topic dei set mame e la relativa pulizia, se facessimo una piccola lista di quelli che sono i cloni da avere in un ipotetico set "pulito" pur dai cloni stessi? Ad esempio c'è un clone di super pang che mi piace molto, monster world. Per dirne uno, mi seccherebbe disfarmene. Lo stesso pang, per quanto famoso è pur sempre un clone di buster bros....dunque pang non lo leverei mai. Anzi voglio giocare proprio a pang perchè è cosi che sono cresciuto.

Altri esempi/consigli di cloni da tenere anche in caso di pulizia massiccia?
Questa cosa ho proposto di farla in modo strutturato ormai anni fa su questo forum.
Io ho iniziato ma il successo è stato poco,(nessuno ha contribuito tranne me), quindi tanto di capello se riesci!

Riguardo al tuo esempio di Pang, quelli sono gusti personali che non ha senso mettere in lista (se io amo il clone perché da italiano ho giocato al clone, questo non significa che per altri sia così). Secondo me ha senso mettere solo cloni che effettivamente apportano qualcosa di diverso (es: 4 giocatori invece di 2, sangue rosso invece di verde, traduzione italiana, ecc)

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
00devilman00
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da 00devilman00 »

Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan) clone di Super Dodge Ball (US)
Night Slashers nella versione Japan
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

00devilman00 ha scritto:Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan) clone di Super Dodge Ball (US)
Motivo?

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Donkey Kong in versione Japan (difficile pensarla come "clone" ma tant'è), anziché USA.
La versione giapponese segue correttamente l'ordine degli schemi di gioco, che nella versione americana sono sballati e non seguono l'ordine dal primo al quarto livello.
00devilman00
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da 00devilman00 »

pucci ha scritto: 21/02/2025, 7:39
00devilman00 ha scritto:Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan) clone di Super Dodge Ball (US)
Motivo?

Per il primo l'anima dei giocatori eliminati che vola via ( era così che lo trovavo sempre in sala giochi o nei bar )

Per il secondo il sangue rosso ( dettaglio che a mio avviso vale un po per tutti il giochi che hanno subito questo tipo di censura ) ma se non ricordo male anche qualche altro piccolo dettaglio tipo una mossa con un crocefisso
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

pucci ha scritto: 20/02/2025, 21:52 Questa cosa ho proposto di farla in modo strutturato ormai anni fa su questo forum.
Io ho iniziato ma il successo è stato poco,(nessuno ha contribuito tranne me), quindi tanto di capello se riesci!
Non facile creare una lista completa, ognuno poi magari va a memoria o conoscenza. Senz'altro una lista parziale può venir fuori, con il contributo di diverse persone. Magari tra un pò ce lo saprà dire l'AI...

Qualche altra cosa che mi viene in mente:

Su Dakaimura (clone in mame), c'è la croce come arma al posto dello scudo della versione occidentale Ghosts'n Goblins.

Jungle King ha Tarzan (e relativo grido all'inizio del gioco), mentre la versione USA Jungle Hunt per motivi di copyright lo sostituisce con un esploratore "silenzioso".

Su Street Fighter 2 e successivi è abbastanza noto che nelle versioni occidentali i nomi di Mr Bison, Balrog e Vega sono stati "mescolati", probabilmente per non incappare in possibili problemi per via del riferimento esplicito al noto pugile.

Guevara (versione Jap) è stato modificato nel nome (Guerrilla War in USA) e in alcuni riferimenti al CHE.

Ci sono poi una serie di giochi Arcade su cui per un periodo nella versione occidentale si è scelto di aggiungere la schermata blu dell'FBI dove viene riportata la scritta "Winners don't use drugs".
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Come detto nel primo messaggio, Monsters World è un bootleg di Super Pang, stessa giocabilità ma scenari e temi completamenti diversi. Per me vale la pena.
Anche il noto Euro League, con i team delle squadre di Club rispetto alle nazionali dell'originale Tecmo World Cup
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara

Messaggio da Der Kommissar »

Io ho uno Zig Zag (bootleg di Dig Dug) che, in mezzo alla terra, ha un piccone disseminato a caso che, se preso, fa scavare le gallerie più rapidamente. Cosa curiosa non mi risulta che nell'originale Dig Dug il piccone ci sia.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Der Kommissar ha scritto: 21/02/2025, 19:11 Io ho uno Zig Zag (bootleg di Dig Dug) che, in mezzo alla terra, ha un piccone disseminato a caso che, se preso, fa scavare le gallerie più rapidamente. Cosa curiosa non mi risulta che nell'originale Dig Dug il piccone ci sia.
Infatti nel Dig Dug originale,ricordo che non esiste nessun piccone,neppure sulla pcb 60 vertical,che ho nel cab. Mitico Dig Dug.. ;-)
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Grazie grazie...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

DigDug ha scritto: 21/02/2025, 20:48Grazie grazie...
Ahahah..... <-on_smile->
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Il mio Dig Dug è differente
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

biasini ha scritto: 21/02/2025, 12:08
pucci ha scritto: 20/02/2025, 21:52 Questa cosa ho proposto di farla in modo strutturato ormai anni fa su questo forum.
Jungle King ha Tarzan (e relativo grido all'inizio del gioco), mentre la versione USA Jungle Hunt per motivi di copyright lo sostituisce con un esploratore "silenzioso".
questo non è un problema perchè Jungle King è il parent e Jungle Hunt è il clone
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Mr. Pumpkin ha scritto: 21/02/2025, 12:53 Come detto nel primo messaggio, Monsters World è un bootleg di Super Pang, stessa giocabilità ma scenari e temi completamenti diversi. Per me vale la pena.
questo è un parent
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

ho aggiornato la lista nel vecchio post https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=36530

se volete contribuire siete tutti i benvenuti

oppure lo teniamo altri 2 anni in naftalina
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara

Messaggio da Der Kommissar »

[/quote]

Per il secondo il sangue rosso ( dettaglio che a mio avviso vale un po per tutti il giochi che hanno subito questo tipo di censura ) ma se non ricordo male anche qualche altro piccolo dettaglio tipo una mossa con un crocefisso
[/quote]

confermo di possedere un night slashers originale che, in effetti, ha il sangue rosso.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”