Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
I migliori Cloni da avere assolutamente?
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 11 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
I migliori Cloni da avere assolutamente?
Stavo pensando,visto che si parlava nel topic dei set mame e la relativa pulizia, se facessimo una piccola lista di quelli che sono i cloni da avere in un ipotetico set "pulito" pur dai cloni stessi? Ad esempio c'è un clone di super pang che mi piace molto, monster world. Per dirne uno, mi seccherebbe disfarmene. Lo stesso pang, per quanto famoso è pur sempre un clone di buster bros....dunque pang non lo leverei mai. Anzi voglio giocare proprio a pang perchè è cosi che sono cresciuto.
Altri esempi/consigli di cloni da tenere anche in caso di pulizia massiccia?
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Re: I migliori Cloni da avere assolutamente?
Io paradossalmente gioco solo ai bootleg che giocavo in sala e tengo solo quelli nella lista che ho nel cab
E' notte Ted...
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 69 volte
Questa cosa ho proposto di farla in modo strutturato ormai anni fa su questo forum.Mr. Pumpkin ha scritto:Stavo pensando,visto che si parlava nel topic dei set mame e la relativa pulizia, se facessimo una piccola lista di quelli che sono i cloni da avere in un ipotetico set "pulito" pur dai cloni stessi? Ad esempio c'è un clone di super pang che mi piace molto, monster world. Per dirne uno, mi seccherebbe disfarmene. Lo stesso pang, per quanto famoso è pur sempre un clone di buster bros....dunque pang non lo leverei mai. Anzi voglio giocare proprio a pang perchè è cosi che sono cresciuto.
Io ho iniziato ma il successo è stato poco,(nessuno ha contribuito tranne me), quindi tanto di capello se riesci!
Riguardo al tuo esempio di Pang, quelli sono gusti personali che non ha senso mettere in lista (se io amo il clone perché da italiano ho giocato al clone, questo non significa che per altri sia così). Secondo me ha senso mettere solo cloni che effettivamente apportano qualcosa di diverso (es: 4 giocatori invece di 2, sangue rosso invece di verde, traduzione italiana, ecc)
Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
"MODerrare humanum est"
- 00devilman00
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan) clone di Super Dodge Ball (US)
Night Slashers nella versione Japan
- pucci
- Moderatore
Motivo?00devilman00 ha scritto:Nekketsu Koukou Dodgeball Bu (Japan) clone di Super Dodge Ball (US)
Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
"MODerrare humanum est"
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Donkey Kong in versione Japan (difficile pensarla come "clone" ma tant'è), anziché USA.
La versione giapponese segue correttamente l'ordine degli schemi di gioco, che nella versione americana sono sballati e non seguono l'ordine dal primo al quarto livello.
La versione giapponese segue correttamente l'ordine degli schemi di gioco, che nella versione americana sono sballati e non seguono l'ordine dal primo al quarto livello.
- 00devilman00
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Per il primo l'anima dei giocatori eliminati che vola via ( era così che lo trovavo sempre in sala giochi o nei bar )
Per il secondo il sangue rosso ( dettaglio che a mio avviso vale un po per tutti il giochi che hanno subito questo tipo di censura ) ma se non ricordo male anche qualche altro piccolo dettaglio tipo una mossa con un crocefisso
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Non facile creare una lista completa, ognuno poi magari va a memoria o conoscenza. Senz'altro una lista parziale può venir fuori, con il contributo di diverse persone. Magari tra un pò ce lo saprà dire l'AI...
Qualche altra cosa che mi viene in mente:
Su Dakaimura (clone in mame), c'è la croce come arma al posto dello scudo della versione occidentale Ghosts'n Goblins.
Jungle King ha Tarzan (e relativo grido all'inizio del gioco), mentre la versione USA Jungle Hunt per motivi di copyright lo sostituisce con un esploratore "silenzioso".
Su Street Fighter 2 e successivi è abbastanza noto che nelle versioni occidentali i nomi di Mr Bison, Balrog e Vega sono stati "mescolati", probabilmente per non incappare in possibili problemi per via del riferimento esplicito al noto pugile.
Guevara (versione Jap) è stato modificato nel nome (Guerrilla War in USA) e in alcuni riferimenti al CHE.
Ci sono poi una serie di giochi Arcade su cui per un periodo nella versione occidentale si è scelto di aggiungere la schermata blu dell'FBI dove viene riportata la scritta "Winners don't use drugs".
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 11 volte
Come detto nel primo messaggio, Monsters World è un bootleg di Super Pang, stessa giocabilità ma scenari e temi completamenti diversi. Per me vale la pena.
Anche il noto Euro League, con i team delle squadre di Club rispetto alle nazionali dell'originale Tecmo World Cup
Anche il noto Euro League, con i team delle squadre di Club rispetto alle nazionali dell'originale Tecmo World Cup
- Der Kommissar
- Nostalgico
- Città: Marche
- Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Io ho uno Zig Zag (bootleg di Dig Dug) che, in mezzo alla terra, ha un piccone disseminato a caso che, se preso, fa scavare le gallerie più rapidamente. Cosa curiosa non mi risulta che nell'originale Dig Dug il piccone ci sia.
-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 37 volte
Infatti nel Dig Dug originale,ricordo che non esiste nessun piccone,neppure sulla pcb 60 vertical,che ho nel cab. Mitico Dig Dug..Der Kommissar ha scritto: ↑21/02/2025, 19:11 Io ho uno Zig Zag (bootleg di Dig Dug) che, in mezzo alla terra, ha un piccone disseminato a caso che, se preso, fa scavare le gallerie più rapidamente. Cosa curiosa non mi risulta che nell'originale Dig Dug il piccone ci sia.

- pucci
- Moderatore
questo non è un problema perchè Jungle King è il parent e Jungle Hunt è il clone
- pucci
- Moderatore
questo è un parentMr. Pumpkin ha scritto: ↑21/02/2025, 12:53 Come detto nel primo messaggio, Monsters World è un bootleg di Super Pang, stessa giocabilità ma scenari e temi completamenti diversi. Per me vale la pena.
- pucci
- Moderatore
ho aggiornato la lista nel vecchio post https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=36530
se volete contribuire siete tutti i benvenuti
oppure lo teniamo altri 2 anni in naftalina
se volete contribuire siete tutti i benvenuti
oppure lo teniamo altri 2 anni in naftalina
- Der Kommissar
- Nostalgico
- Città: Marche
- Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
[/quote]
Per il secondo il sangue rosso ( dettaglio che a mio avviso vale un po per tutti il giochi che hanno subito questo tipo di censura ) ma se non ricordo male anche qualche altro piccolo dettaglio tipo una mossa con un crocefisso
[/quote]
confermo di possedere un night slashers originale che, in effetti, ha il sangue rosso.
[/quote]
confermo di possedere un night slashers originale che, in effetti, ha il sangue rosso.