Pagina 1 di 1

Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 27/01/2025, 19:04
da Mr. Pumpkin
Dovrei aver chiuso la parentesi del pc bartop (si spera), ficcando un frontend windows e pare vada bene.

Adesso però tocca al cabinato grande, con pettine jamma e monitor 15khz. Qui non ho un pc da collegare (o meglio ce l'ho ma è troppo vecchio per lo scopo), e dovrei prenderlo.
Mi piacerebbe avere un mini pc, inizialmente valutavo il tanto famoso raspberry pi4/5, ma guardavo che alla stessa cifra si trovano mini pc che sostanzialmente fanno più dei rasp e costano uguale o poco più.
Ne vedevo alcuni ricondizionati (amazon/ebay) che potrebbero fare al caso mio.. Però mi è venuto il dubbio che non tutti possano andar bene per i 15khz
Consigli su cosa orientarmi? E' preferibile che abbiamo uscita vga? (non so se da sola hdmi si può arrivare in qualche modo al pettine jamma, e come)

Utilizzo: solamente arcade anni 90 2d. Quindi non mi serve un pc chissà quanto performante,penso.

E poi mi servirebbe un adattatore per arrivare al pettine? Quali alternative consigliate?

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 27/01/2025, 21:27
da SuperMagoAlex
Cabinato grande e minipc anche no.
Io ti consiglio di farti un bel pc con un processore decente, un bel SSD ed una scheda video Ati R5/R7 con 2gb e uscita VGA che andrai a collegare alla Jammasd e questa al pettine jamma del cabinato.
Se puoi vuoi soffrire e perdere tempo, vai col minipc.

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 27/01/2025, 21:37
da Gothrek
vecchio pc con scheda ati e vai alla stragrande

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 27/01/2025, 22:00
da SuperMagoAlex
Gothrek ha scritto: 27/01/2025, 21:37 vecchio pc con scheda ati e vai alla stragrande
Scusa ma se poi gli viene voglia di giocare ai Lindbergh cosa fa, ricambia tutto?

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 28/01/2025, 8:51
da Mr. Pumpkin
Perchè parlate di soffrire con il minipc? Non ho capito questo passaggio.
Comunque ho pensato al mini pc in alternativa al raspberry, che è piccolissimo. Se è comodo con il raspberry immagino lo sia anche con il minipc.. il ragionamento che ho fatto era semplicemente questo. Poi magari mi sfugge qualche particolare....

Ma mettendo dei punti fermi, è vero che è meglio abbia l'uscita vga e non hdmi? Che gpu è preferibile abbia per andar bene a 15khz? Ati?

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 28/01/2025, 8:56
da DigDug
Hardware del PC vecchio?

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 28/01/2025, 9:14
da Gothrek
partirei sempre guardando prima sulla wiki di batocera:
https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer

Re: Pc per i 15 khz e batocera

Inviato: 28/01/2025, 18:41
da Mr. Pumpkin
DigDug ha scritto: 28/01/2025, 8:56 Hardware del PC vecchio?
Pentium 4.... lasciamo stare.
Con un sempron 3000 -1,5gb di ram e una gpu integrata batocera mi ha dato solo problemi. Quindi partirei da qualcosa di superiore, seppur non di tanto, per andar liscio con batocera. Il problema sono le schede video ecco. So che non tutte vanno bene, per questo chiedevo