Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mamewah problema lista e layout
-
Mandarancino
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Spoleto
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Mamewah problema lista e layout
Ciao ragazzi, sono dovuto tornare alle prese con il mamewah perchè il cab che avevo fatto ad un amico ha rotto l'hd e glie o stò riconfigurando non avendo io fatto un backup, ora, la questione che potrei mettere tranquillamete un altro FE che sarebbe pure piu' carino ma i tipo non vuole fare un altro foro al cab per aggiungere un pulsante e quindi con gli altri FE non riesco a uscire se non aggiungo un tasto dedicato ad Exit, il bello del mamewah era che con il tasto del player 2 entravi nel menu' e gestivi tutto senza tanti fronzoli (non capisco perchè i nuovi non lo fanno)
Adesso ho 2 problemi reduci dal fatto che saranno almen 10 anni che non lo uso e di seguito vi chiedo aiuto:
1) se imposto come metono di generazione rom Rom_folder_vs_xmlfile il mamewah non restituisce nessuna lista, se metto solo rom_folder me la genera ma totale con cloni ecc, ed io ho un romset abbastanza scremato
2) ho trovato un layout carino a 640x480 ma quando lo metto non mi parte mamewah (qualcuno ha un layout semlice ma migliore del vuoto dello standard da passare??) cosi non mi ammattisco piu!
Il mamewah è l'ultima versione disponibile, utilizza solo il mame sul cab quindi non avrei nessuna categoria o altro, accende, lista giochi mame, sceglie e gioca senza tanti pensieri!!
Ogni aiuto è ben accetto!
Adesso ho 2 problemi reduci dal fatto che saranno almen 10 anni che non lo uso e di seguito vi chiedo aiuto:
1) se imposto come metono di generazione rom Rom_folder_vs_xmlfile il mamewah non restituisce nessuna lista, se metto solo rom_folder me la genera ma totale con cloni ecc, ed io ho un romset abbastanza scremato
2) ho trovato un layout carino a 640x480 ma quando lo metto non mi parte mamewah (qualcuno ha un layout semlice ma migliore del vuoto dello standard da passare??) cosi non mi ammattisco piu!
Il mamewah è l'ultima versione disponibile, utilizza solo il mame sul cab quindi non avrei nessuna categoria o altro, accende, lista giochi mame, sceglie e gioca senza tanti pensieri!!
Ogni aiuto è ben accetto!
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Mamewah problema lista e layout
Per uscire penso che ogni frotnend abbia un tasto per uscire
Non mi è chiaro questo passaggio
Il discorso rom folder e xml files
Se hai un romset tuo pulito usando la rom_folder dovrebbe darti le rom che hai nella cartella roms. Se non hai cloni non dovresti avere cloni
Per l'altro metodo presumo non vada perché non hai generato il file xml
Come layout per mamewah non ho nulla, se vuoi posso dare un'occhiatina a quelli di MaLa e vedere se sono compatibili e modificabili da mamewah
In rete non hai trovato nulla ?
Edit: https://web.archive.org/web/20080725045 ... /skins.htm
Non mi è chiaro questo passaggio
Il discorso rom folder e xml files
Se hai un romset tuo pulito usando la rom_folder dovrebbe darti le rom che hai nella cartella roms. Se non hai cloni non dovresti avere cloni
Per l'altro metodo presumo non vada perché non hai generato il file xml
Come layout per mamewah non ho nulla, se vuoi posso dare un'occhiatina a quelli di MaLa e vedere se sono compatibili e modificabili da mamewah
In rete non hai trovato nulla ?
Edit: https://web.archive.org/web/20080725045 ... /skins.htm
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
ciao, impossibile che non riesci ad uscire con un altro frontend. si tratterà di impostare un tasto da qualche parte, anche shiftato.
1) provali un po' tutti, solo con romfolder credo ti dia i nomi delle rom. ho guardato nella mia macchina virtuale di prova, io ho impostato rom_folder_vs_listxml e va.
2) i layout io avevo postato i miei nel thread di mamewah, ho paura che siano 800x600 però, prova a guardare...
1) provali un po' tutti, solo con romfolder credo ti dia i nomi delle rom. ho guardato nella mia macchina virtuale di prova, io ho impostato rom_folder_vs_listxml e va.
2) i layout io avevo postato i miei nel thread di mamewah, ho paura che siano 800x600 però, prova a guardare...
-
Mandarancino
- Affezionato
Allora, non è che non riesco ad uscire con gli altri FE, ero intenzionato ad usare FEEL al posto di mamewah ma non avendo tasti extra sul Cab non ho modo di impostare un tasto dedicato tipo esc.La configurazione di questo Cab è 6 tasti x giocatore ha solo 2 tasti player (player1 e player2) quindi non ho un tasto da assegnare all'uscita, mamewah non ricordo abbia gli shift, FEEL non sò non l'ho mai usato, se ce l'ha datemi info x favore!!
Per il romset mi sembra avessi un set pulito senza cloni ma a sto punto forse mi sbaglio, il fatto è che è non merged se nn erro quindi ho tutto dentro uno zip, dovrei convertirlo in merged e scremarlo!!
Ma se non ricordo male non è il mamewah che genera l xml? Dentro la cartella del Mame ho un file mame.xml ma il fe non genera nessuna lista cmq, ho scaricato anche il mame.dat provando a mettere rom folder vs dat file ma niente lo stesso, l'unico metodo in cui genera liste è rom folder e basta.
Per i layout io uso 640*480 come risoluzione sul Cab con i driver crtemudriver! Avevo un layout a quella risoluzione ma onestamente copiandolo così com'è sotto la cartella config, game non funziona, mi ricordo male io come vanno gestiti i layout??
Per il romset mi sembra avessi un set pulito senza cloni ma a sto punto forse mi sbaglio, il fatto è che è non merged se nn erro quindi ho tutto dentro uno zip, dovrei convertirlo in merged e scremarlo!!
Ma se non ricordo male non è il mamewah che genera l xml? Dentro la cartella del Mame ho un file mame.xml ma il fe non genera nessuna lista cmq, ho scaricato anche il mame.dat provando a mettere rom folder vs dat file ma niente lo stesso, l'unico metodo in cui genera liste è rom folder e basta.
Per i layout io uso 640*480 come risoluzione sul Cab con i driver crtemudriver! Avevo un layout a quella risoluzione ma onestamente copiandolo così com'è sotto la cartella config, game non funziona, mi ricordo male io come vanno gestiti i layout??
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Con calma
In ogni caso
Feel ha la possibilità di creare combinazioni di tasti
viewtopic.php?t=36039
Non lo uso, magari @biasini può darci una mano
MaLa ha la possibilità di usare un tasto dedicato per uscire dal frontend e impostare cosa fare (quindi lo shutdown del PC) e volendo può impostare lo Start del P2. Si aprirà la finestra che chiederà di confermare lo spegnimento o meno. Con Start P1 mi pare confermi. Se ripremi Start P2 torna al frontend.
Mamewah lo conosci e fa uguale
Il problema dell'uscita con un tasto o una combo di tasti, non è un problema in realtà se usi la funzione ewfmgr viewtopic.php?t=6007Split – Il clone ha una parte dei file. I file condivisi tra parent e clone sono nel parent
Merged – Tutti i file sia del parent che del clone sono contenuti in un unico file compresso
Non-Merged – Ogni singolo gioco ha tutti i file necessari per funzionare compresi quelli del parent
Le differenze sostanziali sono che usando un romset split o merged si guadagna spazio, un non-merged sarà più semplice da filtrare
In ogni caso
Feel ha la possibilità di creare combinazioni di tasti
viewtopic.php?t=36039
Non lo uso, magari @biasini può darci una mano
MaLa ha la possibilità di usare un tasto dedicato per uscire dal frontend e impostare cosa fare (quindi lo shutdown del PC) e volendo può impostare lo Start del P2. Si aprirà la finestra che chiederà di confermare lo spegnimento o meno. Con Start P1 mi pare confermi. Se ripremi Start P2 torna al frontend.
Mamewah lo conosci e fa uguale
-
Mandarancino
- Affezionato
Mi pareva il contrario della cosa del merged ma saranno alcuni anni che non smanetto col romset, tempo fa avevo la release del mr stiller ma non la ritrovo più e i link al sito sono down, era comoda perché aveva tolto tutti i superflui (x me) cmq vorrei evitare di vedere nella lista giochi del Fe lo stesso gioco in 10 versioni diverse e relativi cloni e mi rimane quindi il problema della lista giochi che non riesco a creare con l xml!
Proverò a vedere FEEL se riesco a creare la combo tipo P1+P2 visto che con mamewah ho questi problemi,ora mi leggo il post che mi hai linkato
Proverò a vedere FEEL se riesco a creare la combo tipo P1+P2 visto che con mamewah ho questi problemi,ora mi leggo il post che mi hai linkato
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
DigDug
- Moderatore
mamewah e, credo, anche feel hanno il tasto shift. di default è start del player 1.
mamewah con l'opzione che ti ho scritto sopra mette a confronto la cartella rom con l'xml dell'eseguibile, infatti ci mette un po' a popolare la lista. non credo che crei il mame.xml però.
il file layout.lay deve essere nella cartella ../config/mame, in cui ci devono essere anche main.jpg option.jpg e message.jpg. se vuoi essere sicuro che il layout venga caricato apri il file layout.lay con mamewah layout designer e risalvalo.
mamewah con l'opzione che ti ho scritto sopra mette a confronto la cartella rom con l'xml dell'eseguibile, infatti ci mette un po' a popolare la lista. non credo che crei il mame.xml però.
il file layout.lay deve essere nella cartella ../config/mame, in cui ci devono essere anche main.jpg option.jpg e message.jpg. se vuoi essere sicuro che il layout venga caricato apri il file layout.lay con mamewah layout designer e risalvalo.
-
Mandarancino
- Affezionato
Mamewah ok, infatti x uscire dal Mame basta premere P1 +P2 e x spegnere non ho problemi che il menù si apre col tasto p2 dal Fe, su feel per esempio per uscire e spegnere serve il tasto esc, devo quindi vedere se posso mettere che esce sia una combinazione di P1 e P2!! Su mamewah ho provato rom_folder_vs_listxml ma non mi genera nulla anche aspettando parecchio....
Ultima modifica di Mandarancino il 19/01/2025, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Il file .xml lo si crea dal Mame
Ci sono tre strade
Lanciare l'eseguibile con il comando -listxml (mi pare sia lo stesso da sempre)
Lanciare il Mame con gui
Creare il file .xml da un programma esterno. Alcuni frontend ti danno la possibilità di farlo.
Ci sono tre strade
Lanciare l'eseguibile con il comando -listxml (mi pare sia lo stesso da sempre)
Lanciare il Mame con gui
Creare il file .xml da un programma esterno. Alcuni frontend ti danno la possibilità di farlo.
-
Mandarancino
- Affezionato
Io lo avevo scaricato x la versione che uso da un sito ma non va, come lo lancio col comando che dici te? Devo aprire un cmd e lanciarlo? Sul Mame con la gui quando fai l audit crea la lista??
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Dal cmd
Ti muovi nella cartella del Mame e lanci
Dove nel mame.exe metti il nome del eseguibile del tuo Mame..
A proposito.. che versione usi ?
Ti muovi nella cartella del Mame e lanci
Codice: Seleziona tutto
mame.exe -listxml
A proposito.. che versione usi ?
-
Mandarancino
- Affezionato
Avevo intuito fosse così ma non mi era chiaro! Uso la 0.160 xchè avevo un romset in un hd di backup! Il mamewah l'ultimo versione disponibile! Appena provo vi faccio sapere
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Mandarancino
- Affezionato
Sono riuscito a generare il file xml ma con mame shrink dopo aver eliminato i cloni ma il mamewah cmq non mi fa vedere nulla, ho lasciato il file nella root del mame e rinominato in list.xml a sto punto credo che l'ultima versione del mamewah 1.69 abbia qualche problema!!
ora provo a vedere su Feel se riesco a impostare una combinazione di tasti tipo p1+p2 per fare Esc, ho dato uno sguardo al file ini del feel ma non ho trovato menzioni riguardo lo shift key
ora provo a vedere su Feel se riesco a impostare una combinazione di tasti tipo p1+p2 per fare Esc, ho dato uno sguardo al file ini del feel ma non ho trovato menzioni riguardo lo shift key
Ultima modifica di Mandarancino il 19/01/2025, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
DigDug
- Moderatore
provali tutti a sto punto:
list_generation_method auto (rom_folder / dat_file / rom_folder_vs_dat_file / rom_folder_vs_listinfo / verifysets_vs_listinfo / listxml / rom_folder_vs_listxml / verifysets_vs_listxml)
list_generation_method auto (rom_folder / dat_file / rom_folder_vs_dat_file / rom_folder_vs_listinfo / verifysets_vs_listinfo / listxml / rom_folder_vs_listxml / verifysets_vs_listxml)
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Può essere un problema di percorsi oppure che mamewah non supporti la nuova lista
Usi una versione del Mame "recente", magari c'è stato qualche cambiamento nel corso degli anni che ora mi sfugge
Usi una versione del Mame "recente", magari c'è stato qualche cambiamento nel corso degli anni che ora mi sfugge
-
Mandarancino
- Affezionato
Allora ho dato uno sguardo al log e c'è un qualcosa di strano, non lo posso postare xchè sono dal cellulare adesso e sto facendo altre prove cmq in poche parole fa così:
Generate list
Error c:\mameD:mame\mame.exe
Abort generate list
Ora il percorso dentro al .ini è giusto d: ecc... Non capisco dove prende l'iniziale c:\ perché non c'è traccia ho ricontrollato più volte!!
Ho dubbi sul sistema Win7, forse rimetto xp che dava meno noie e posso provare a tornare indietro di qualche versione...
Generate list
Error c:\mameD:mame\mame.exe
Abort generate list
Ora il percorso dentro al .ini è giusto d: ecc... Non capisco dove prende l'iniziale c:\ perché non c'è traccia ho ricontrollato più volte!!
Ho dubbi sul sistema Win7, forse rimetto xp che dava meno noie e posso provare a tornare indietro di qualche versione...
Ultima modifica di Mandarancino il 20/01/2025, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
Mandarancino
- Affezionato
Mamewah, dal mame non ci sono problemi i percorsi sono ok e i giochi vanno!
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Bartop Wallcade
-
DigDug
- Moderatore
c'è un C:\mame di troppo da qualche parte... posta il mame.ini di mamewah che è in ...mamewah/config/mame
io sul cab ho anche il mame 0.154 con mamewah quindi escluderei incompatibilità...
io sul cab ho anche il mame 0.154 con mamewah quindi escluderei incompatibilità...