Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[GUNCON 2] Impostazioni batocera 40

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Vivi86
Newbie
Newbie
Città: Bassano

[GUNCON 2] Impostazioni batocera 40

Messaggio da Vivi86 »

Essendo possessore di guncon 2, batocera 40 e jammasd, come posso calibrare la pistola?

Qualcuno c'ha mai provato?

Io ho provato a collegarla e fa la sua funzione ma non spara sempre dritto, spesso spara sull'orlo dello schermo ciononostante io sia al centro e non ricarica nemmeno l'arma se si spara fuori dal monitor!

Oppure ho trovato questa guida nella sezione guncon 2 ma non saprei precisamente che fare!
https://wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Re: [GUNCON 2] Impostazioni batocera 40

Messaggio da gibranx »

Una sola annotazione sulla bella guida nel link...

Le "fake" lightgun di terminator 2 e altri, sono in realtà dei joystick, delle positional gun.

Questa cosa genera una terribile confusione sul mondo lightgun e fa nascere il concetto errato di mirino sempre visibile a schermo che è una prerogativa solo dei giochi basati su positional gun!

Questa confusione nasce anche per colpa di operation wolf (arcade), che era ina lightgun montata a torretta a modi (come sii vedrà successivamente) positional gun.
Ma anche dal mondo lightgun console che ha introdotto una modalità ibrida sfruttando l'aumento della luminosità a schermo su crt per tracciare il mirino.

In sintesi
A point blank e simili su crt si spara senza mirino a schermo
A giochi alla terminator 2 e aerosmith etc, si gioca con il mirino (che infatti ha la grafica dello sparo in direzione di dove era installata la positional gun

Dico questo perché altrimenti (specie con la gcon2) si rischia di usarla in modo errato su diversi giochi e soprattutto perché noto che c'è grandissima confusione in merito.
Vivi86
Newbie
Newbie
Città: Bassano

Re: [GUNCON 2] Impostazioni batocera 40

Messaggio da Vivi86 »

Grazie del chiarimento, io personalmente non lo sapevo ma cmq non avrei mai messo il mirino! Troppo bello sparare a vista!

Comunque ho collegato la guncon2 al PC e il cavo giallo alla jammasd e batocera me l'ha riconosciuta subito però ho dovuto aumentare la luminosità dello schermo se no sparava dove voleva, adesso invece è più precisa.

Per quanto riguarda ricaricare, se sparo fuori dal monitor non succede nulla e impostando il mirino si nota che la pistola si comporta come un mouse, cioè arriva al bordo dello schermo e non oltre.
Se faccio come in link, che non ho ben capito come, risolvo questi problemi?
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”