Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sfruttare al massimo vecchio PC?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Sfruttare al massimo vecchio PC?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Sto riesumando il mio bartop, adesso posso tornare a metterci mano.
Più o meno va, ma monta un pc preistorico...con windows XP e mame 0.100

PC:AMD Sempron 3000+ 1.81ghz --- 1,43Gb RAM --- Scheda Video NVidia GeForce 6100
Non mi dite niente...
Chiaramente è un pc che non si può/non ha senso aggiornare,penso. O si sfrutta cosi per quello che può dare, o lo cambio. Ma intanto va.

Mi domandavo, c'è qualche versione di mame più indicata di altre, per i vecchi pc come questo? La 0.100 può andare bene?
Perchè non vedo in elenco dei giochi classici che vorrei avere. Come Bubble bobble e Super Street Fighter 2Turbo. Due nomi al volo che ho visto mancare.
Con questo pc meglio usare mame ancora più vecchi di questo 0.100, meglio mame più ottimizzati?
Consigli?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Re: Sfruttare al massimo vecchio PC?

Messaggio da biasini »

Quei nomi su Mame ci sono da molto tempo, non devono mancare se la versione è la 0.100.
Io su un hardware simile al tuo, ho utilizzato una 0.158 o giù di lì...se devi andare a 15khz, la geforce integrata non va bene, dovresti procurarti una vecchia ATI su slot AGP.
Dai Sempron per socket 754 non otterrai grandi performance, ma tutto sta a cosa vuoi fare girare. Ovviamente ci lasci XP x86, oltre non si và, ma saranno poi le tue esigenze a valutare se ti serve qualcosa in più
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Il bartop è con lcd quindi problema video non c'è. Ci faccio girare solo roba vecchia. arcade 2d fino metà anni 90. Per cui dovrei poter fare tutto..praticamente. O quasi
Volevo solo capire se c'è qualche versione di mame particolarmente indicata per i vecchi pc come questo. Oppure se da tot a tot, una vale l'altra..
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

rimani con la 100 e vedi se ci sono tutti i giochi che ti interessano.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Dove lo vedo? Ed eventualmente, dove recupero le rom mancanti di quella versione datata?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Altra domanda: con quel mame, c'è modo di impostare qualche tipo di filtro per migliorare l'immagine su lcd? Perchè da una rapida occhiata non mi è sembrato..
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Filtri ed hardware obsoleto, non vanno d'accordo, soprattutto se hai un'a VGA integrata.
Metti su delle scanline direttamente da Mame, per avere un effetto comunque migliorativo (scanrez ma non ricordo quale tipo esattamente).
Se vuoi rimanere nei pressi di Mame 0.100, cerca la 0.106, si trova in giro ed è l'ultima prima di un cambiamento piuttosto consistente del codice dell'emulatore, c'è su tanta roba e gira tranquillamente anche sugli ultimi Pentium 3 senza intoppi
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Ok, potrei puntare sulla 106... anche li niente filtri?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

esatto, niente filtri
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

biasini ha scritto: 26/11/2024, 23:07 Filtri ed hardware obsoleto, non vanno d'accordo, soprattutto se hai un'a VGA integrata.
Metti su delle scanline direttamente da Mame, per avere un effetto comunque migliorativo (scanrez ma non ricordo quale tipo esattamente).
Se vuoi rimanere nei pressi di Mame 0.100, cerca la 0.106, si trova in giro ed è l'ultima prima di un cambiamento piuttosto consistente del codice dell'emulatore, c'è su tanta roba e gira tranquillamente anche sugli ultimi Pentium 3 senza intoppi
Come si impostano le scanlines da mame? Non trovo alcuna voce.. domani vedo meglio cmq.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

dal mame.ini, non aveva un'interfaccia all'epoca
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

DigDug ha scritto: 26/11/2024, 23:28 dal mame.ini, non aveva un'interfaccia all'epoca
Ok dall'ini. Ma ehm.... vado nell'ini e cosa scrivo?(e dove) ?
Perdona l'ignoranza.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Non mi ricordo bene, postalo qui...

in teoria dovrebbe esserci una riga "effect" e devi mettere "scanline" (o scanlines) anziché "none"
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Dai miei vecchi appunti sul blog per attivarli su singola rom (parodius) da shell di dos (o tramite un file .bat)

Versione mame 0.78

mame -d3dfilter 1 -direct3d -d3dscan 78 parodius

Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo fatto.
-d3dfilter 1 abilita il bilinear filter (i filtri vanno da 0 a 4, ovvero:

0 è il point filtering, 1 è il bilinear filtering, 2 è il bicubic filtering
(flat kernel), 3 è il bicubic filtering gaussian kernel), 4 è il filtro anisotropico

-direct3d abilita il d3d al posto del ddraw (mame 0.78 nota bene), senza questo il filtering e lo scanline non funzionano

-d3dscan 78 abilita lo scanline al 22% (bisogna ragionare al contrario)

_----------------------------_

Ora non ricordo bene se le versioni successive del mame ancora contemplavano questi filtri e scanline.

Ricordo che si poteva scegliere l'intensità delle scanline aggiungendo un valore.
Poi io per giocare su lcd mi son fatto una soluzione basata su un "filtro" png.

P.S.
Adesso non ricordo da .ini dove andava il tutto, sorry, ma forse si potrebbe dedurre...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Mr. Pumpkin ha scritto: 26/11/2024, 23:25 Come si impostano le scanlines da mame? Non trovo alcuna voce.. domani vedo meglio cmq.
Da qui, utilizzando una versione Mame32 (consigliata per l'occasione: Mame32 pro special 0.106):

scanlines.png

la migliore che puoi utilizzare, a mio parere è quella fatta da @gibranx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

biasini ha scritto: 27/11/2024, 15:44
Mr. Pumpkin ha scritto: 26/11/2024, 23:25 Come si impostano le scanlines da mame? Non trovo alcuna voce.. domani vedo meglio cmq.
Da qui, utilizzando una versione Mame32 (consigliata per l'occasione: Mame32 pro special 0.106):

scanlines.png

la migliore che puoi utilizzare, a mio parere è quella fatta da @gibranx
Allora grazie delle info intanto. Si potrei anche usare quella versione li, da capire poi il set dove lo pesco. E cmq la versione di gibranx sarebbe la mame32 pro special 0.106 o sono due versioni diverse? Forse ho capito male
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Non ricordavo che ci fosse mame32 già dalla versione 106.
A questo punto conviene scaricare quella perché avendo una gui è meglio configurabile.
Per quanto riguarda il bilinear filtering è la prima cosa che disabilito perché mi fa cagare.
Inoltre mi pare di ricordare che la resa in directdraw mi piacesse di più rispetto alla d3d...
Il romset 106 lo trovi con facilità.
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Grazie @biasini
Sì la mia png per vecchi pc, zero risorse, è frutto di un ragionamento differente, ovvero, tentare di replicare la resa dei luminofori e relativa maschera di separazione crt a livello visivo e non una linea nera che, secondo me, ha più a che fare con un monitor broadcast da 900 linee e poco con un crt a risoluzione comune.

Qui,in fondo alla pagina è possibile vederla in azione

https://nircada.weebly.com/scanline-fever.html
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

DigDug ha scritto: 27/11/2024, 19:44 Non ricordavo che ci fosse mame32 già dalla versione 106.
A questo punto conviene scaricare quella perché avendo una gui è meglio configurabile.
Per quanto riguarda il bilinear filtering è la prima cosa che disabilito perché mi fa cagare.
Inoltre mi pare di ricordare che la resa in directdraw mi piacesse di più rispetto alla d3d...
Il romset 106 lo trovi con facilità.

@Mr. Pumpkin , come dice @DigDug, il romset della 0.106 si trova molto facilmente, Google è ancora un buon alleato.

In realtà il Mame32, poi divenuto MameUI più avanti, era disponibile fin dalla 0.26, tra l'altro ancor prima che io incontrassi quest'emulatore per la prima volta, credo fosse intorno alla 0.35 o giù di lì, era il '98-'99 e fu una bella scoperta, così come poco dopo fu una bella manna dal cielo scoprire anche una risorsa come mame.dk, dove era possibile tirar giù tutta la sala giochi sognata fino a non troppi anni prima...che tempi, al passo delle connessioni dial-up 56kbps <-on_lol->

Per quanto riguarda i filtri, c'è però da distinguere, perché se è vero che per il 15khz è d'obbligo utilizzare il directdraw (fino alla 0.170) altrimenti è una schifezza, su monitor LCD invece il bilinear ci vuole, possibilmente con scanlines (come ho detto , voto quelle di @gibranx, che sono un piccolo file da scaricare ed attivare come le altre da Mame)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Eeeee mame dk me lo ricordo anche io!!! Anche io iniziai da li.. ricordo ero al quinto superiore.. vabè non voglio uscire fuori tema o parte il pippone.

Mame 106 quindi, cerco quello. Ma tu hai parlato di versione "pro special"
Quella di gibranx invece è una scanline particolare, non una versione mame. Ho capito bene adesso?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”