Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor CRT perdita del blu***risolto***

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Monitor CRT perdita del blu***risolto***

Messaggio da repetto74 »

Salve,

Ho perso il blu sul monitor crt del cabinato.
Prima di considerare falsi contatti dello schedino al collo del tubo oppure guasto al circuito del blu sullo schedino esiste un modo rapido per testare il filamento del blu sul tubo usando un multimetro?

Preciso che ho avuto problemi in passato di perdita intermittente dei colori per il quale avevo chiesto un parere qui. Il problema sembrava essere un falso contatto tra i piedini del collo del tubo e lo zoccolo dello schedino. Soyl gentilmente mi ha fornito un set di zoccoli di ricambio. Dopo il cambio sembrava tutto ok ma adesso ci risiamo e sembra più ostico. Se muovo lo schedino non cambia niente è sempre blu mancante. Se premo lo schedino su di un lato perdo anche il verde e rimane solo il rosso.
Per essere sicuro vorrei accertarmi che i filamenti de blu siano ok.
Seconda mossa sarebbe di ricambiare lo zoccolo con uno di qualità superiore fornito da Soyl.
Ultima modifica di repetto74 il 26/10/2024, 20:04, modificato 2 volte in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Monitor CRT perdita del blu

Messaggio da jahpohke »

Io prima di considerare falsi contatti sullo schedino considererei una diagnosi sul transistor del finale video blu ammesso che non sia inglobato un unico integrato tipo il tda6107 su alcuni Mivar: è guasto? È alimentato? È pilotato? Puoi usare il multimetro per questa verifica in genere.
E' notte Ted...
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

jahpohke ha scritto: 19/10/2024, 13:48 Io prima di considerare falsi contatti sullo schedino considererei una diagnosi sul transistor del finale video blu ammesso che non sia inglobato un unico integrato tipo il tda6107 su alcuni Mivar: è guasto? È alimentato? È pilotato? Puoi usare il multimetro per questa verifica in genere.
Ho aggiornato il mio commento iniziale e ci siamo incrociati.
Il monitor è un Pico della M monitor dedicato ai cab. Stiamo parlando di un clone Semio/Selti se non erro.
Il transistor del blu è presente sullo schedino adesso a memoria non ricordo la referenza ma appena posso la metto qui (ho lo schema elettrico a casa).
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ho controllato sullo schema e per i 3 transistor dei circuiti G,R e B sono dei BF859 che lavorano in coppia con dei BC547.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Una prova che si fa è invertire i colori
Se inverti rosso e blu e manca il blu è un problema sulla neckboard
Altrimenti è a monte
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Piccolo aggiornamento. Mi sono concentrato sulla possibilità di avere un falso contatto tra lo zoccolo e il pin del blu sul collo. Ho notato che alcuni pin non sembrano proprio dritti cosi con molta attenzione ho cercato di raddrizzarli per essere sicuro che combacino bene con lo zoccolo. Ho notato anche che il cappuccio sembra un po lento e ha tendenza a scivolare via.
Insomma riaccendo dopo il lavoro ed ecco che il blu è di nuovo presente. Pensavo di avere risolto ma è bastato chiudere il cab e spostarlo di nuovo nel suo angolo in camera ed ecco che sono daccapo! Da diventare scemo. <-dash-> <-dash-> <-dash->

Niente da li in poi non riesco piu a fare tornare il blu. A questo punto direi che lo schedino lo possiamo considerare ok, ho un serio problema meccanico di contatto zoccolo/pin e non riesco a capire come risolvere sta cosa.
Spero solo che non ci sia un problema con il pin del blu tipo praticamente rotto all'interno. I pin hanno una sorta di colla a caldo disposta intorno al collo in vetro.

<-help2-> <-help2-> <-help2->
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/10/2024, 18:14 Una prova che si fa è invertire i colori
Se inverti rosso e blu e manca il blu è un problema sulla neckboard
Altrimenti è a monte
In caso volessi provare, l'inversione va fatto dove esattamente? Sul pettine Jamma oppure direttamente sui fili che partono dallo schedino?
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Cerco comunque di portare avanti un ragionamento sensato:

- I pin del tubo se entrano nello zoccolo devono fare per forza contatto a menochè lo zoccolo non sia oramai distrutto ma questo è stato cambiato di recente. Se lo zoccolo entra quando lo spingo allora tutti i pin sono entrati nelle posizioni corrette (ps alcuni connettori dello zoccolo non sono collegati ma non penso che il pin per il blu del collo vada a "scivolare" in una posizione non collegata perchè leggermente storto lo avrei sicuramente rotto)
- Anche ritrovando il blu è bastata una minima vibrazione muovendo il cab per fare ripresentare il problema. A questo punto il blu è tornato perchè un probabile falso contatto sullo schedino è stato sistemato per puro caso maneggiando la scheda.
- Se ho ritrovato per un breve periodo il canale blu allora i componenti non sono in causa ma sicuramente un falso contatto/saldatura fredda sul circuito del blu. Avevo ripassato le saldature tempo fa ma non feci un lavoro certosino e forse mi è sfuggito il punto debole in questione.

Non mi resta che smontare tutto e ripassare tutte le saldature dei componenti per il blu sullo schedino del collo. C'è anche una resistenza variabile usate per il "blue cut-off" e mi chiedo se potrebbe in effetti dare questo problema se in corto.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ecco se è tornato è molto probabile sia una saldatura fredda
Per scambiare i colori si fa sui cavi che arrivano alla neckboard, quella schedina collegata al tubo catodico
A me era sparito un colore. Invertendone due il primo è tornato e l'altro no per cui il problema era sullo schedino.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ok grazie. Domani smonto tutto e vedo il da farsi.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/10/2024, 20:34 Ecco se è tornato è molto probabile sia una saldatura fredda
Per scambiare i colori si fa sui cavi che arrivano alla neckboard, quella schedina collegata al tubo catodico
A me era sparito un colore. Invertendone due il primo è tornato e l'altro no per cui il problema era sullo schedino.
Ho dato una guardata ai fili da invertire paragonando lo schema elettrico con le referenze stampate sulla pcb. Sullo schedino del collo arrivano 5 fili da l'elettronica via il connettore K110 e marcati F504 - F503 - F507 - F505 e F501.
Allego lo schema elettrico perchè non riesco proprio a capire quali di questi fili siano quelli dei segnali RGB? Quali dovrei invertire?

Comunque ho maneggiato lo schedino e poi di nuovo inserito nello zoccolo del tubo...il blu è tornato prova che secondo me il falso contatto sta sullo schedino de collo e non sul circuito dell'elettronica. Posso comunque fare la prova invertendo i cavi proprio per togliere il dubbio. <-think->
q16YWkC.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Se hai già visto che va e viene non è necessario scambiare i cavi
Non hai un elemento rotto sulla schedina del tubo
Hai un falso contatto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 20/10/2024, 20:30 Se hai già visto che va e viene non è necessario scambiare i cavi
Non hai un elemento rotto sulla schedina del tubo
Hai un falso contatto
Si ma è veramente ostico. Il blu era tornato ma basta veramente una minima vibrazione per perderlo di nuovo. Allora prossima mossa ripassare tutte le saldature sullo schedino. Il falso contatto potrebbe pero' anche trovarsi su l'elettronica principale. Sara un lavoro di ricerca non da poco per capire.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Aggiornamento. Schema alla mano ho seguito il circuito del blu. Sullo schedino tutto ok poi quando vado a vedere le saldature del flat che dallo schedino va a l’elettronica principale….
IMG_7419.jpeg
il primo pin a sinistra è il segnale del blu che va allo schedino del collo.
Conto ben quattro saldature rotte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato

Messaggio da repetto74 »

Ecco fatto. Dopo la ripassatina siamo di nuovo operativi!! <-w00t-anim-> <-w00t-anim->
Grazie a tutti per il supporto! :love:
IMG_7424.jpeg
Ultima modifica di repetto74 il 26/10/2024, 21:17, modificato 1 volta in totale.
mrforever
Affezionato
Affezionato
Città: Puglia
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da mrforever »

A posto meglio così ^_^
Rispondi

Torna a “Monitor”