Pagina 1 di 1

Minghetti=Mambelli?

Inviato: 26/09/2024, 13:07
da gibranx
Prima di tutto, bellissima notizia, su archive c'è un bel po' di materiale arcade storico interessante, vi giro link https://archive.org/details/@beppebar80

Che goduria, ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente salta fuori un bel botto di roba storica degli anni d'oro.

E dando una occhiata c'è qualcosa che subito mi è saltata all'occhio, ovvero un vecchio produttore romagnolo di cabinati, tale Luciano Mambelli della ditta Starter Mobilgames.

https://archive.org/details/enada-edizi ... 9/mode/1up

In foto si vede un cabinato che pare il solito Minghetti, e allora mi son detto, vuoi vedere che Minghetti è Mambelli storpiato?
Vuoi vedere che tutti sti Minghetti in realtà sono cabinati "Mambelli"?
Anche perché per adesso Minghetti è un nome inesistente.
Poi nel trafiletto si parla di mobili laccati, quindi, insomma di loro produzione.
Cosa ne pensate?

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 26/09/2024, 14:09
da Rockman84
Archive.org è una vera miniera d'oro troppo spesso sottovalutata.

L' unico "neo" è che a volte i loro server non sono esattamente velocissimi , ma offrono gratuitamente il mondo

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 26/09/2024, 14:24
da Gothrek
secondo me ancora migliore è la time machine con la quale puoi andare a vedere siti e pagine archiviati dei decenni passati!!!

ecco il nostro amato forum piu' di 15 anni fa:
Immagine 2024-09-26 142713.jpg

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 26/09/2024, 14:56
da Tox Nox Fox
Archive.org rischia di chiudere
Ogni tanto salta fuori qualche news a riguardo

Salvate tutto il possibile

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 26/09/2024, 15:03
da Rockman84
La time machine è tanta roba in effetti: la uso troppo poco.

Il fatto che rischi di chiudere purtroppo non lo sapevo <-on_sad->

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 27/09/2024, 2:33
da larasa
sto rimanendo a bocca aperta leggendo tutto quello che si trova nei link postati da gibranx ... quanto c'era dietro alle mie 200 lire ...

Re: Minghetti=Mambelli?

Inviato: 27/09/2024, 12:57
da biasini
La condivisione della documentazione storica è una delle cose migliori che ci sia, indispensabile per la comprensione e per l'acquisizione di informazioni che vadano al di là delle testimonianze dei singoli (poche, fra l'altro). Inoltre nell'epoca in cui viviamo è dilagante la confusione, se non la disinformazione, soprattutto sui social ed anche in virtù dell'oblio progressivo dovuto al semplice trascorrere del tempo, che si mescola a piccoli interessi di chi per vendere oggetti vintage inventa deliberatamente storie di fantasia.

Io ai Minghetti non ho mai creduto granchè, ma resto in attesa di qualcosa di concreto, anche se so benissimo qual è l'origine di certe informazioni e sono di conseguenza molto scettico che un nome "importante" sia sempre risultato assente da ogni forma di testimonianza o documentazione.

Ciò di cui sono piuttosto sicuro, e la foto sopra postata da @gibranx ne è la conferma, è che come molti altri anche la mobilgames (quella sì, già sentita) realizzava cab clone degli RMG/Montanari, i quali avevano fatto da apripista per tutti.
Certo, negli anni '80 si è anche riempito di nuovi nomi, ma molti erano più che meteore, dai cosiddetti cantinari si è passati ai falegnami, perché i mobili dedicati dai primi anni '80 lasceranno sempre più spazio a quelli generici, di cui ci sarà sempre maggiore richiesta. Anche tanta gente del settore proveniente dagli anni '70 si è riciclata, aziende note e meno note si sono sciolte come le rock band ed hanno intrapreso vie da "solisti" o formato nuovi gruppi.

Chissà che fine ha fatto Mambelli, che prima di copiare mobili Montanari con la sua Mobilgames, nel 1979 pubblicizzava la sua versione del Flipper Buck Rogers di Gottlieb, sotto il nome di L&V Mambelli...
Magari qualche altra documentazione successiva pubblicata su Archive ci saprà fornire altre info? Staremo a vedere!