Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

AIUTO acquisto PRIMO Flipper

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Jack89ita
Newbie
Newbie
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 1 volta

AIUTO acquisto PRIMO Flipper

Messaggio da Jack89ita »

Buonasera a tutti!
E' la prima volta che scrivo nel forum; avrei bisogno di alcune informazioni perchè sono da sempre un appassionato di flipper, ma solo come utilizzatore, niente di più.
Dato che il forum è ricco di super intenditori, e dato che mi sarei deciso a comprare il mio primo flipper, volevo chiedervi:
1) Sono da sempre appassionato degli anni 60/70, quindi sarei propenso verso un elettromeccanico (magari uno Zaccaria o un Gottlieb). Sono più o meno affidabili di quelli allo stato solido? è più difficile trovare eventuali pezzi di ricambio/qualcuno che li aggiusta?
2) Ho visto che in rete gli elettromeccanici costano dai 1200 ai 2000, mentre quelli SS costano molto di più. Ho un budget di 1600€ circa, riuscite a consigliarmi qualche bel flipper carino sia esteticamente sia da giocare?
3) prima di acquistare un flipper, cosa dovrei controllare per fare in modo che sia tutto regolare e funzionante?
4) punto FONDAMENTALE. Il flipper è facilmente smontabile? dovrei portarlo al piano superiore ma la scala è abbastanza stretta e curva a U. Ci ho già portato su un cabinato magnum bello grande e pesante (proprio al pelo), ma vorrei essere sicuro, dato che se no non se ne fa nulla.

PS: sono di Pordenone in Friuli, se qualche utente conosce qualcuno che vende o ripara flipper nelle mie zone fatevi pure avanti!

Vi ringrazio tanto in anticipo!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: AIUTO acquisto PRIMO Flipper

Messaggio da jahpohke »

Di gente che vende e ripara flipper dalle tue parti ne conosco parecchia ma non me la sento di far pubblicità al netto dal rischio di ban. Tu stai scrivendo che vuoi spendere poco, non vuoi sbattimenti o fregature. In più hai problemi logistici. Sicuro che non vuoi affittarne uno? Te lo sistemano e te lo portano e se si rompe non ti trovi un credenzone occupa spazio che ti ruba ore di sonno notturno.
Se vuoi un em cerca un Gottlieb originale (attenzione agli ibridi cantinari, è pieno!!!) e a 1 giocatore (top hand ad esempio) prendilo da un collezionista, idem per uno Zaccaria em o ss che sia.
Dei flipper che stai cercando io preferisco i bally ss di prima generazione, non sono un incubo da riparare, la testa si smonta facilmente dal cassone, trovi a cifre ragionevoli sia i ricambi del piano che schede e display. Per il gioco, se vuoi multiball divertenti al netto dalla nostalgia dovresti andare su macchine dal 1986 in giù...
E' notte Ted...
Jack89ita
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack89ita »

jahpohke ha scritto: 07/09/2024, 21:03 Di gente che vende e ripara flipper dalle tue parti ne conosco parecchia ma non me la sento di far pubblicità al netto dal rischio di ban. Tu stai scrivendo che vuoi spendere poco, non vuoi sbattimenti o fregature. In più hai problemi logistici. Sicuro che non vuoi affittarne uno? Te lo sistemano e te lo portano e se si rompe non ti trovi un credenzone occupa spazio che ti ruba ore di sonno notturno.
Se vuoi un em cerca un Gottlieb originale (attenzione agli ibridi cantinari, è pieno!!!) e a 1 giocatore (top hand ad esempio) prendilo da un collezionista, idem per uno Zaccaria em o ss che sia.
Dei flipper che stai cercando io preferisco i bally ss di prima generazione, non sono un incubo da riparare, la testa si smonta facilmente dal cassone, trovi a cifre ragionevoli sia i ricambi del piano che schede e display. Per il gioco, se vuoi multiball divertenti al netto dalla nostalgia dovresti andare su macchine dal 1986 in giù...
Hey jahpohke! Grazie, tutte info molto utili. Avevo già trovato in giro gente che diceva di scegliere quelli a un giocatore, ma non sapevo che Gottlieb o Zaccaria fossero difficili da riparare, anzi, essendo piuttosto comuni pensavo il contrario.
Inoltre, come dici tu, ho paura di prenderne uno da qualcuno che non sia un professionista/collezionista, proprio perchè non essendo il mio mondo non saprei come identificare eventuali problemi o riconoscere eventuali ibridi.
Per tutti questi motivi chiedevo se c'era gente affidabile dalle mie parti disposta a vendere (per non prendere cantonate) o fare manutenzione (da quel che so sono macchine robuste, ma una volta ogni tanto vanno manutenute).
Infine, non è che voglio spendere poco, potrei anche alzare il mio budget, ma sono abbastanza convinto sugli em degli anni 70/80 che più o meno da quel che ho capito costano quella cifra.
Non sapevo si potessero affittare, puoi darmi maggiori lumi a riguardo su modalità e prezzi di massima?
Se ci sentiamo in privato riesci a farmi qualche nome?
Grazie
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Ehyla, se vuoi ci sentiamo in privato, ma ti dico anzitempo che non ti darò nominativi proprio perché ho poca fiducia (non a caso sono un vero outsider anonimo, nessuno mi conosce anche se io conosco tutti). Gli Zaccaria SS sono difficili da riparare se si rompe l' MPU per la perdita del liquido della pila tampone
Varta, in particolare per le RAM che si rompono solo a guardarle. Per i Gottlieb è difficile individuare un originale che non sia stato paciocato o ibridato con roba tarocca o a transistor.
Qualche anno fa ti avrei proposto di fare un giro dal Wiz Croci o da Riccardo ma ormai è tutto morto; l'unico che fa eventi pubblici al momento è un bauscia milanese che vende a vip come Fedez o Vasco, e chi gli fornisce la materia prima è proprio uno di quelli che aveva fatto bannare l'admin di questo forum (o un suo omonimo) dal forum dei veneti che lo accusava, se non ricordo male, di essere un freezer lucrarore....mi sono sbottonato abbastanza? Se passi da Varese ti faccio vedere i miei ma non vendo e non faccio lavori per nessuno nemmeno a peso d'oro, l'unico che potrebbe piacerti è un Future Spa Bally del 1979. Il mese prossimo forse riesco a recuperare un paio di EM tarocchi sempre per la mia collezione ma io mi diverto più trafficarci che giocarci
Ultima modifica di jahpohke il 07/09/2024, 22:21, modificato 1 volta in totale.
E' notte Ted...
Jack89ita
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack89ita »

jahpohke ha scritto: 07/09/2024, 22:11 Ehyla, se vuoi ci sentiamo in privato, ma ti dico anzitempo che non ti darò nominativi proprio perché ho poca fiducia (non a caso sono un vero outsider anonimo, nessuno mi conosce anche se io conosco tutti). Gli Zaccaria SS sono difficili da riparare se si rompe l' MPU per la perdita del liquido della carta, in particolare per le RAM che si rompono solo a guardarle. Per i Gottlieb è difficile individuare un originale che non sia stato paciocato o ibridato con roba tarocca o a transistor.
Qualche anno fa ti avrei proposto di fare un giro dal Wiz Croci o da Riccardo ma ormai è tutto morto; l'unico che fa eventi pubblici al momento è un bauscia milanese che vende a vip come Fedez o Vasco, e chi gli fornisce la materia prima è proprio uno di quelli che aveva fatto bannare l'admin di questo forum (o un suo omonimo) dal forum dei veneti che lo accusava, se non ricordo male, di essere un freezer lucrarore....mi sono sbottonato abbastanza? Se passi da Varese ti faccio vedere i miei ma non vendo e non faccio lavori per nessuno nemmeno a peso d'oro, l'unico che potrebbe piacerti è un Future Spa Bally del 1979. Il mese prossimo forse riesco a recuperare un paio di EM tarocchi sempre per la mia collezione ma io mi diverto più trafficarci che giocarci
Grazie, sei stato molto esplicativo.
Difficilmente passo dalle tue parti ma non si sa mai. Mi faccio un giro su qualche gruppo FB alla ricerca di qualche Gottlieb o Zaccaria EM, oltre che cercare nella mia zona qualche collezionista.
Eventualmente se trovo qualcosa di interessante ti posso scrivere in privato per un parere?
Grazie infinite!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Assolutamente, al di là del prezzo, quello che posso fare è immaginarmi di mettermi nelle tue scarpe. Tecnicamente sei capace di usare il multimetro, cambiare un transistor o smontare e rimontare roba fatta a snodi?
E' notte Ted...
Jack89ita
Newbie
Newbie

Messaggio da Jack89ita »

jahpohke ha scritto: 07/09/2024, 22:23 Assolutamente, al di là del prezzo, quello che posso fare è immaginarmi di mettermi nelle tue scarpe. Tecnicamente sei capace di usare il multimetro, cambiare un transistor o smontare e rimontare roba fatta a snodi?
Assolutamente no, per quello cerco un qualcosa che sia perfettamente funzionante, poi nell'eventualità cercherò qualcuno nelle vicinanze che fa riparazione dei flipper (per guasti o manutenzioni future).
Grazie per la disponibilità!
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Mah,i Gottlieb difficili da riparare.....Per mia esperienza diretta,visto che ho in casa un gottlieb del 1974 il Texas Renger,a cui gioco regolarmente da un tot di anni,non ha mai avuto noie,preso però da restauratore,dunque ben ripristinato,e comunque ci sta che le noie possono manifestarsi,ma per loro diffusione,i Gottlieb hanno un sacco di ricambi... Poi de gustibus....
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Vinylmen ha scritto: 08/09/2024, 0:52 Mah,i Gottlieb difficili da riparare.....Per mia esperienza diretta,visto che ho in casa un gottlieb del 1974 il Texas Renger,a cui gioco regolarmente da un tot di anni,non ha mai avuto noie,preso però da restauratore,dunque ben ripristinato,e comunque ci sta che le noie possono manifestarsi,ma per loro diffusione,i Gottlieb hanno un sacco di ricambi... Poi de gustibus....
Infatti hai giustamente preso un Gottlieb originale, 1 player e funzionante! p
Provate a prendere lo stesso flipper da uno che lo ha portato a casa dal cugino di suo zio già guasto, con dentro schede elettroniche che pilotano dei display, la scritta Gottlieb solo sul vetro e cavi tagliati sotto al piano e altre schede ttl sotto al piano. È facile da riparare secondo voi? Io non mi ci metterei nemmeno, poi de gustibus.
Un ragazzo che si affaccia al mondo flipper cade spesso in questi trappoloni perché si lascia sedurre dal prezzo stracciato. Al contrario è già più difficile trovare un elettronico di prima generazione non originale, bisogna solo stare lontani da marchi sconosciuti o dai famosi kit di retitle. I Bally di prima generazione costano una cazzata di solito, sono facili da smontare e ci sono tutti i ricambi; un em non è difficile ma pesa molto di più di un cassone vuoto con dentro due schede in croce se devi fargli fare le scale a chiocciola.
Spero di aver chiarito, non ho mai scritto che i Gottlieb sono difficili da riparare, lo ha scritto lui forse perché non ha letto bene la mia risposta iniziale.
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Ma certo,mica era per polemizzare il mio scritto,ma ho solo raccontato la mia esperienza di acquisto di un gottlieb,che ad oggi funziona bene dopo anni d'uso,e per questo mi pare affidabile,e vedendoli spesso nei locali all'epoca,rispetto ad altri,almeno nella mia zona,si trovano i ricambi,dunque ha una buona riparabilità....Si,meglio stare lontano dalle copie italiane,sia em che con display elettronici,che non hanno nulla di originale.....
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Certo ci mancherebbe, solo che ho voluto precisare ribattendo quali sono i rischi di portarsi a casa un taroccone guasto a poco piuttosto che spendere qualcosa in più per un originale funzionante e coccolato.
Purtroppo non si parla più di flipper da anni, un po' per colpa dei social, oppure perché il vendibile e l'invendibile ormai è andato, quel poco che rimane è roba da o per ricchi pavoni.
Come diceva Riccardo, la finestra di interesse generazionale si è spostata, quindi quei pochi che decidono di riaffacciarsi rischiano di non sapere cose che noi quando si andava nella tana del lupo ex noleggiatore in pensione avevamo imparato a menadito o ben peggio che evito di scrivere per non essere volgare <-on_lol-> .
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”