Creazione arcade console

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
nickrivers
Newbie
Newbie
Città: Verona

Creazione arcade console

Messaggio da nickrivers »

Ciao a tutti, complice il prossimo arrivo delle festività natalizie (mi devo muovere con largo anticipo) vorrei regalare/costruire per i miei nani (5 e 8 anni) una control panel arcade (passatemi il termine, anzi... se mi dite il termine esatto è meglio)
Immagine
al cui interno mettere un minipc (ero partito con il voler inserire un raspberry pi5 poi la voglia di emulare sempre di più mi ha spinto, spero correttamente, verso questa strada).

Ho cominciato dal lato software.
Ad ora, per fare prove, esperimenti ed approcciarmi, sto usando il mio portatile, un acer aspire 5 con i7 di 7a generazione, 8giga di ram e la GeForce 940MX.
Dettaglio, forse fondamentale ma non sono sicuro, ho bruciato tutte le usb e per usare le usb uso un hub collegato all'usb-c.

Detto ciò, scarico batocera 40, seguo la procedura per metterlo su chiavetta, disabilito da bios il secure boot e via.

Niente da fare. Schermata nera, non arrivo alla splash screen.

Provando con la versione (mi sembra la 30) old invece parte e va tutto.

Provo allora con RecalBox, parte, fa qualcosa, qualche splash screen, poi una caterva di errori, poi schermo nero.
Mettendo in verbose, mi par di capire che non riesca a scrivere sulla chiavetta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Scusate la qualità ma ho preso al volo il telefono e questo è quanto di meglio sono riuscito a fare.

Cosa devo fare, c'è modo di far loggare su chiavetta ed estrarre il log?

Altra cosa, se volete cambio topic, con un mini pc da 80€ fin dove posso spingermi con l'emulazione? O, per arrivare alla PS2/XBOX, cosa mi serve?

Grazie a tutti
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 74 volte

Re: Creazione arcade console

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, per rispondere alla tua ultima domanda, mi permetto di linkarti un mio passato topic

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... to#p387215

Nota però che questa configurazione io la uso su TV a tubo catodico, per cui si parla sempre e solo di risoluzione nativa e quindi niente risoluzioni raddoppiate o quadruplicate, cosa che chiaramente richiederebbe un PC più potente.

Con tale configurazione Io riesco ad emulare senza nessun problema tutto sino alla PlayStation 2 e la prima Xbox comprese
spcmn
Newbie
Newbie
Città: Vicenza

Messaggio da spcmn »

nickrivers ha scritto: 04/09/2024, 16:29Provo allora con RecalBox, parte, fa qualcosa, qualche splash screen, poi una caterva di errori, poi schermo nero.
Mettendo in verbose, mi par di capire che non riesca a scrivere sulla chiavetta.
Si, in un paio di screenshot si legge "Read-only file system", in modalita' live dovrebbe esserci un'immagine immutabile con l'OS dove vengono montati in "bind" dei "volumi" della memoria flash per avere la persistenza ad esempio di configurazioni e altro. Il fatto che tenti di scrivere su partizioni montate "read only" mi fa' pensare a un bug clamoroso, a una memoria flash corrotta o a un'immagine corrotta.

Controlla di avere scaricato l'immagine correttamente verificando l'hash (cerca sulla pagina di download qualcosa tipo MD5SUM o SHA_numero_SUM e confrontala con l'hash dell'ISO scaricata sul tuo PC).

Se l'immagine e' identica al bit io darei la colpa alla memoria flash, prova con un'altra memoria flash, e anche qua' verifica che l'immagine scritta sulle memorie flash siano identica al bit con la copia che hai nel PC.

Se anche anche questo controllo non da risultati, mi viene da pensare che sia la RAM del portatile che sia fallata, prova a testare anche la RAM per 12~24 ore con qualche tool tipo MemTest86+ ...
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 126 volte

Messaggio da larasa »

secondo me ... un ssd costa uguale a una chiavetta, ma è più diretto. da usb potrebbero esserci "strane" variabili.
per la plancia arcade potresti usare degli encoder wireless, cosi la usi da dove vuoi senza l'ingombro dei fili e il pc resta al fresco dietro la tv, io ce l'ho e mi sento soddisfatto.
per i gringhelli forse è più adatta una pandora's box, ma arriva solo a qualche gioco per PS1.
nickrivers
Newbie
Newbie

spcmn ha scritto: 04/09/2024, 20:29 Se l'immagine e' identica al bit io darei la colpa alla memoria flash, prova con un'altra memoria flash, e anche qua' verifica che l'immagine scritta sulle memorie flash siano identica al bit con la copia che hai nel PC.

Il cambio chiavetta ha giovato. A questo punto riprovo anche con batocera tanto per togliermi ogni dubbio.
Grazie
nickrivers
Newbie
Newbie

Rockman84 ha scritto: 04/09/2024, 16:44 Ciao, per rispondere alla tua ultima domanda, mi permetto di linkarti un mio passato topic

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... to#p387215

Nota però che questa configurazione io la uso su TV a tubo catodico, per cui si parla sempre e solo di risoluzione nativa e quindi niente risoluzioni raddoppiate o quadruplicate, cosa che chiaramente richiederebbe un PC più potente.

Con tale configurazione Io riesco ad emulare senza nessun problema tutto sino alla PlayStation 2 e la prima Xbox comprese
Ciao, interessante lettura, nel tuo caso specifico di che budget stiamo parlando?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 74 volte

Messaggio da Rockman84 »

Scheda video e processore 30 euro ciascuno
Case per schede madri ATX 50 € circa

Tutto il resto lo avevo già

Il case l'ho preso nuovo, scheda e processore usati su subito.it
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 281 volte

Messaggio da Gothrek »

tieni in buona considerazione il consiglio di installarlo su hdd piuttosto che sulla chiavetta.

Altro elemento importante è...NON è importante che la versione sia l'ultima, in diverse versioni vengono aggiornati i driver e hw meno attuale non viene supportato, mentre lato emulatori direi che a livello di sistemi c'è praticamente tutto già da un bel po di versioni.

per un pc resterei su batocera, a differenza di un rasp dove sarebbe preferibile un recalbox, storicamente le 2 distro sono nate cosi, seppur permettano versioni anche per altri sistemi.
nickrivers
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 05/09/2024, 12:22 tieni in buona considerazione il consiglio di installarlo su hdd piuttosto che sulla chiavetta.

Altro elemento importante è...NON è importante che la versione sia l'ultima, in diverse versioni vengono aggiornati i driver e hw meno attuale non viene supportato, mentre lato emulatori direi che a livello di sistemi c'è praticamente tutto già da un bel po di versioni.

per un pc resterei su batocera, a differenza di un rasp dove sarebbe preferibile un recalbox, storicamente le 2 distro sono nate cosi, seppur permettano versioni anche per altri sistemi.
Ok, allora stasera, con chiavetta fidata, provo a far partire batocera. Sperando di che vada.
Ci sono controindicazioni a usare il tutto con un LCD? anche di grandi dimensioni? (anche se ora mi sa che qua stiamo andando un attivo fuori argomento)
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 281 volte

Messaggio da Gothrek »

le controindicazioni dell'lcd sono le solite:
aspect ratio, per mantenere e non storpiare va usato un 4:3 con bande laterali laddove non lo sia
risoluzione, dipende cosa vuoi emulare, in generale tutto quello del millennio scorso risulta più o meno "indecente", e piu' la risoluzione dell'lcd aumenta, più le conseguenze sono peggiori, parliamo di giochi con risoluzioni intorno al 200x160 (o poco sopra) sparati su lcd che nella migliore delle ipotesi vanno a 1024x768...nella migliore delle ipotesi...
Rispondi

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”