Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[RISOLTO] Problema nel passggio da PC a CRT (sai che novità...)

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Albio

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Grumolo
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

[RISOLTO] Problema nel passggio da PC a CRT (sai che novità...)

Messaggio da Albio »

Buondì, è giunto per me il momento di manifestarmi, perché sono arrivato ad un punto del mio progetto che non riesco a risolvere, il famigerato passaggio da PC a CRT.
Mi spiego meglio, ho un PC Acer con processore Celeron e scheda video SAPPIRE AMD Radeon HD5450 1GB GDDR3,
ho installato Batocera v.40 e seguito alla lettera i passaggi descritti nel video di @Rockman84 per far partire lo script per i 15khz, l'unica differenza è che ho copiato i file usando la rete "\\batocera" e non da chiavetta bimbominkia <-on_lol-> .
Mi sono autocostruito il cavo VGA-SCART seguendo la guida di JOSEF 1975 usando lo schema 5.6 Sincronia composita con transistor e resistenze + audio. Che poi ho dovuto chiedere aiuto ad un mio amico informatico che se ne intende di circuiti che io ci ho provato ma ho solo fatto megapastrocchi con le saldature.

Ebbene, collegando il PC a un Mivar da 28 pollici (testato prima con un lettore DVD e funzionava) mi restituisce un'immagine sfarfallante dove si riesce a intravedere a malapena le immagini dell'emulatore, se invece uso lo stesso cavo per collegarmi ad una più recente (ma non troppo) tv LCD o al plasma, l'immagine è perfetta, quindi deduco che il cavo sia OK ma che ci siano dei problemi di frequenza o di risoluzione.
Allora provo far ripartire lo script su Batocera e a testare diversi altri monitor o risoluzioni ma è sempre la solita storia, su CRT vedo sempre sfarfallare uguale e su LCD l'immagine è OK.

Mi rimetto a voi esperti per qualche suggerimento o almeno se riuscite ad indirizzarmi su qualche altro test da fare.

Dimenticavo, ho provato anche da windows con Powerstrip ma in quel caso non funzionava ne CRT e ne LCD, lo sfarfallio era molto più intenso, si formavano molte più linee orizzontali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Albio il 29/08/2024, 8:45, modificato 2 volte in totale.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Problema nel passggio da PC a CRT (sai che novità...)

Messaggio da jahpohke »

Sei sicuro di avere i 5v su quel PIN della tua vga?
Per la modeline, per vedere se la configurazione è ok, collegati in ssh, lancia il comando xrandr e posta il risultato.
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

jahpohke ha scritto: 26/08/2024, 23:29 Sei sicuro di avere i 5v su quel PIN della tua vga?
Per la modeline, per vedere se la configurazione è ok, collegati in ssh, lancia il comando xrandr e posta il risultato.
Avevo misurato col multimetro e mi dava 4,95v
l'unica cosa che fa di giusto la TV è settarsi da sola in AV.
Per la modeline ti farò sapere appena riesco.
Grazie intanto
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Sei partito dallo schema più complicato da realizzare.
Io ho usato uno di quelli prima e non ho avuto problemi...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

DigDug ha scritto: 27/08/2024, 7:30 Sei partito dallo schema più complicato da realizzare.
Giustissima osservazione, secondo me lo schema usato è anche un po' inutile per tutti quei collegamenti a massa dato che, sul tutte le TV che mi sono capitate nel tempo, il GND video, i 3gnd RGB e il GND audio sono in comune e basta un solo filo da collegare per tutti. Sul discorso Sync idem: bastavano due resistenze da 1k che non c'è questa significativa differenza anche rispetto ad un sofisticato stripper come i Sync strike vari.
E' notte Ted...
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Ora non vorrei dire una stronzata ma mi pare che nel mio ho collegato solo un PIN di sincronia, non entrambi.
Magari più tardi prendo un tester e verifico.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

DigDug ha scritto: 27/08/2024, 7:46 Ora non vorrei dire una stronzata ma mi pare che nel mio ho collegato solo un PIN di sincronia, non entrambi.
Su alcune schede video come certe arcade VGA basta l'orizzontale, altrimenti servono comunque entrambe.
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

DigDug ha scritto: 27/08/2024, 7:30 Sei partito dallo schema più complicato da realizzare.
nel dubbio, vedendo che non funzionava, ho realizzato anche lo schema 5, senza alimentazione esterna, e mi sfarfallava ancora di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

jahpohke ha scritto: 26/08/2024, 23:29 Per la modeline, per vedere se la configurazione è ok, collegati in ssh, lancia il comando xrandr e posta il risultato.
ecco il risultato
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Sei nella ui; riesci a lanciare un gioco tipo NES e mettere il risultato? Va bene anche se usi l'LCD con la scart.
Il PIN 16 DEVE essere collegato alla 5v.
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

jahpohke ha scritto: 27/08/2024, 13:25 Sei nella ui; riesci a lanciare un gioco tipo NES e mettere il risultato? Va bene anche se usi l'LCD con la scart.
Detto fatto
jahpohke ha scritto: 27/08/2024, 13:25 Il PIN 16 DEVE essere collegato alla 5v.
ma il PIN 16 non serve solo per passare in automatico in AV senza dover premere il pulsante?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Il PIN 16 serve a dire al TV che stai andando in RGB, il PIN 8 serve per mandarlo in AV in automatico.
Vedo che stai usando le SuperResolution; hai provato senza? Devi far rigirare lo script e quando ti chiede se le vuoi usare devi dirgli di no.
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

DigDug ha scritto: 27/08/2024, 7:46 Ora non vorrei dire una stronzata ma mi pare che nel mio ho collegato solo un PIN di sincronia, non entrambi.
Se riesci...
Che in caso provo anche questa
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

jahpohke ha scritto: 27/08/2024, 13:59 Il PIN 16 serve a dire al TV che stai andando in RGB, il PIN 8 serve per mandarlo in AV in automatico.
Vedo che stai usando le SuperResolution; hai provato senza? Devi far rigirare lo script e quando ti chiede se le vuoi usare devi dirgli di no.
Non ho memoria di questo passaggio <-on_confused->
Cosa intendi per SuperResolution?
comunque riprovo a far partire lo script e vedo che riesco a combinare
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Ti sei accertato di essere sul canale AV1 e non, per sbaglio, su AV2?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Albio ha scritto: 27/08/2024, 14:13 Non ho memoria di questo passaggio <-on_confused->
Serve per far andare le schede che hanno problemi a generare il quadro sotto un certo numero di pixel; il trucco consiste a tenere la risoluzione verticale 1:1 dei dispositivi a 15khz che si vuole emulare e buttare tutto il resto su quella orizzontale consentendo una resa visiva praticamente identica a quella pixel perfect.
Lo script te lo chiede sempre dalle primissime versioni, ammesso che si facciano i passaggi giusti. Dubito tuttavia che sia lì il problema visto che su LCD hai il quadro, ma un tentativo non guasta.
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Albio »

DigDug ha scritto: 27/08/2024, 14:18 Ti sei accertato di essere sul canale AV1 e non, per sbaglio, su AV2?
Affermativo, visto che mi hai fatto venire il dubbio, le ho provate entrambe, comunque ero giusto sulla AV1
ho anche provato a togliere la tensione al PIN 8 visto che da 5 a 8V dovrebbe commutare in widescreen ma nulla di fatto.
jahpohke ha scritto: 27/08/2024, 14:47
Albio ha scritto: 27/08/2024, 14:13 Non ho memoria di questo passaggio <-on_confused->
Serve per far andare le schede che hanno problemi a generare il quadro sotto un certo numero di pixel; il trucco consiste a tenere la risoluzione verticale 1:1 dei dispositivi a 15khz che si vuole emulare e buttare tutto il resto su quella orizzontale consentendo una resa visiva praticamente identica a quella pixel perfect.
Lo script te lo chiede sempre dalle primissime versioni, ammesso che si facciano i passaggi giusti. Dubito tuttavia che sia lì il problema visto che su LCD hai il quadro, ma un tentativo non guasta.
Ho trovato il passaggio in cui parla di super-resolution, lo saltaltavo via perché la guida diceva che se non sai cosa fare, premere ENTER, e così facevo.
Ho provato a premere YES ma non ci ho capito una mazza e ho lasciato stare.

Altri suggerimenti?

UPDATE
ho provato a togliere la scheda video e ho lanciato lo script usando la scheda video integrata ma mi dà sempre il solito sfarfallio su CRT e funziona su LCD <-dash->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Ti avevo consigliato di non usare le super resolution, ma tu hai risposto di sì quando lo script ti chiede se le vuoi usare.
Yes in inglese vuol dire Si in italiano, No vuol dire No.
Scherzi a parte, è una prova. Sull'Lcd funziona, siamo sicuri che il TV CRT che stai usando non abbia qualche magagna? Non hai la possibilità di provarne un altro? Di solito quelli che agganciano anche le sincronia dei tostapane sono i Sony (che non amo particolarmente ma hanno questa virtù). Per vedere se la sincronia è giusta sul cavo scart basterebbe attaccare al pin20 anche il famoso oscilloscopio cinese da 9€ che il display ti scriverebbe 15, qualcosa khz.
Altro consiglio....disattiva gli altri output anche se xrandr li dà per disconnected dalla schermata che hai messo lasciando solo vga-0. Nella guida che trovi in rete è spiegato come fare (devi editare un file che si chiama 10-monitor.cfg o qualcosa del genere).
E' notte Ted...
Albio

Donatore
Newbie
Newbie

Re: Problema nel passggio da PC a CRT (sai che novità...) [RISOLTO]

Messaggio da Albio »

jahpohke ha scritto: 28/08/2024, 7:23 Sull'Lcd funziona, siamo sicuri che il TV CRT che stai usando non abbia qualche magagna? Non hai la possibilità di provarne un altro?
Ebbene sì,
la soluzione, semplicissima, era sotto il mio naso, bastava cambiare televisore <-dash->
Avevo riposto troppa fiducia nel mio Mivar 28" :on_cry:
Ho recuperato un, mai sentito, Irradio 20" e funziona che è una meraviglia, col CRT è tutta un'altra storia <-sbav->

Grazie a tutti per le risposte
Non tutto il male viene per nuocere, grazie ai vostri suggerimenti e alle notti insonni ho imparato a scrivere in Linux con SSH da pc remoto e questo mi tornerà utile quando avrò finito la mia postazione arcade \:D/

Alla prossima!
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: [RISOLTO] Problema nel passggio da PC a CRT (sai che novità...)

Messaggio da jahpohke »

I Mivar, a parte alcuni tra i primi che hanno la scart in verticale, hanno al 90% il problema della tremarella che è stato ampiamente spiegato dall'insuperabile soyl.
Se comunque vuoi approfondire la problematica, prima ti consiglio di collegarci una console in RGB col famoso PIN di commutazione attivo, e poi aprire una discussione specifica per un eventuale tentativo di riparazione.

L'Irradio, se tra gli ultimi prodotti, potrebbe avere il difetto, attenuabile dal menù di servizio, del controllo del guadagno che va a cambiare dinamicamente il contrasto per semplificare.
Te ne accorgeresti subito ad esempio su Metal Slug X appena prendi l'H e spari: vedrai il blu del cielo blu notte lampeggiare cambiando intensità. Idem in passing shot quando la palla zoomma verso di te, verresti il rosa del campo cambiare colore.
Anche qui, se hai problemi su questo Tv dal marchio assolutamente sconosciuto a chiunque, un po' come Phonola, Minerva o Europhon per capirci, apri una discussione a parte.
E' notte Ted...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”