Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Risoluzione lcd batocera
Risoluzione lcd batocera
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo retro game, ho installato da poco batocera sul mio vecchio pc, con processore Intel i5 6600, come scheda video uso quella integrata, il mio problema è che non riesco a settare bene il mio monitor, un lcd 27” 2560 x 1440
Nel senso che vedo i giochi in un piccolo riquadro! Li vorrei vedere a schermo intero, o al massimo con quelli a 4:3 con le bande nere laterali !!
Come si setta a dovere?
Nel senso che vedo i giochi in un piccolo riquadro! Li vorrei vedere a schermo intero, o al massimo con quelli a 4:3 con le bande nere laterali !!
Come si setta a dovere?
-
Rockman84
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: Risoluzione lcd batocera
Ciao, prova a vedere questo video veloce, abilitando i sottotitoli
Vedi se riesci a risolvere per qualche gioco, poi eventualmente possiamo andare più nello specifico
https://youtu.be/NeTqZXJQ5Jk?si=MzPOfuGV6h90jG5N
Vedi se riesci a risolvere per qualche gioco, poi eventualmente possiamo andare più nello specifico
https://youtu.be/NeTqZXJQ5Jk?si=MzPOfuGV6h90jG5N
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
ciao solo per completezza di info, e colgo il fatto che tu sia nuovo in questo mondo, che se giocherai a giochi mame che sono un pò piu' datati, quelli saranno a risoluzioni estremanente basse ad esempio (256x224) che su un monitor con quella risluzione nella migliori delle ipotesi è "inguardabile, seppur con i processori e i filtri si cerchi di mitigare far diventare (semplifico) 1 pixel un 10x10 risulterà abbastanza "bruttino".
Questo per i giochi piu' dati, per una grafica quantomeno recente i giochi a cui dovresti giocare, probabilmente sono abbastanza recenti da essere difficili da gestire dal processore e dalla scheda grafica integrata.
Questo per i giochi piu' dati, per una grafica quantomeno recente i giochi a cui dovresti giocare, probabilmente sono abbastanza recenti da essere difficili da gestire dal processore e dalla scheda grafica integrata.
Si ma il monitor che uso ora non sarà quello definitivo! Ho intenzione di prenderne uno dedicato, quale mi consigli? Avrei anche la possibilità di recuperare un vecchio crt a schermo piatto!!
Anche se per via del peso preferirei un lcd
E per il fatto che non saprei come adattare un crt
Anche se per via del peso preferirei un lcd
E per il fatto che non saprei come adattare un crt
- Gothrek
- Moderatore
ci sono tante soluzioni, il crt/vecchia tv è sempre tra le migliori, sappiamo bene quanto pesano (ho svariate ernie), ma è quello piu' fedele (tralascio soluzioni per miliardari di lcd fatti ad hoc per il cab arcade)
collegare in realtà una vecchia tv (magari rimediata su subito) scart a un pc è questione di un cavo particoalre (in vendita anche dagli amici di digitalkey) e il resto lo fa la configurazione di batocera.
diversamente un lcd (4:3) vorrebbe dire, qualcosa di abbastanza vecchioto e di dimensioni molto piu' contenute, quindi in generale la peggior soluzione.
questa la sintesi.
collegare in realtà una vecchia tv (magari rimediata su subito) scart a un pc è questione di un cavo particoalre (in vendita anche dagli amici di digitalkey) e il resto lo fa la configurazione di batocera.
diversamente un lcd (4:3) vorrebbe dire, qualcosa di abbastanza vecchioto e di dimensioni molto piu' contenute, quindi in generale la peggior soluzione.
questa la sintesi.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Sarebbero?Gothrek ha scritto:ci sono tante soluzioni, il crt/vecchia tv è sempre tra le migliori, sappiamo bene quanto pesano (ho svariate ernie), ma è quello piu' fedele (tralascio soluzioni per miliardari di lcd fatti ad hoc per il cab arcade)
questa la sintesi.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- Gothrek
- Moderatore
esatto, un 26 4:3 con una risoluzione abbastanza vicina a quelli dei nostri amati giochi
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Questo in più accetta in ingresso sorgenti cga direttamente da RGBs con il connettore solito dei monitor arcade
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Ricevuti: 143 volte
io opto per una soluzione piu semplice, prova ad abilitare i bezel, di solito i giochi si ridimensionano da soli, altro non saprei.
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Qualcuno ha già chiesto di questo monitor sul forum.
Non avendo recensioni dirette di qualche utente, quelle sul tubo/rete non sembrano particolarmente entusiaste.
La risoluzione pare essere 1024x768 mica tanto vicina ai nostri amati giochi arcade.
Non avendo recensioni dirette di qualche utente, quelle sul tubo/rete non sembrano particolarmente entusiaste.
La risoluzione pare essere 1024x768 mica tanto vicina ai nostri amati giochi arcade.
- Gothrek
- Moderatore
@zanac ne ha uno, mi sembrava discretamente entusiasta, non so se già in viaggio magari ci regala una recensione