Pagina 1 di 1

RIPARAZIONE CRT SU ROMA

Inviato: 14/07/2024, 12:07
da Banzum
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!!!
A dicembre dello scorso hanno ho acquistato da un privato un cabinato con dentro un vecchio pc (risalente ai primi anni 2000), con dentro un software arcade os 2.5.
Dopo aver comodamente aggiornato il tutto con una scheda pandora e da lì tutto a meraviglia.
Purtroppo qualche settimana fa mentre stavamo facendo una partita con degli amici lo schermo è morto e non funziona più.
Cercando sul forum e su internet ho trovato due soluzioni:
- cambiare la scheda elettronica del CRT, essendo quella probabilmente la causa del malfunzionamento (leggevo che adesso in cina ne stampano di nuove);
- passare ad uno schermo lcd.
Putroppo essendo una frana con l'elettronica cercavo qualcuno su Roma che si occupasse di questo tipo di riparazioni, facendo sempre presente che se possibile vorrei preservare il monitor CRT.
Grazie ancora per l'aiuto e buona domenica a tutti!

Re: RIPARAZIONE CRT SU ROMA

Inviato: 14/07/2024, 16:33
da jahpohke
Se non sei propenso al fai da te, valuterei comunque l'acquisto di un' elettronica di scorta compatibile col tuo cinescopio ma eviterei le cinesi perché, che io sappia, non hanno la gestione del contrasto. Una volta sostituita puoi sempre chiedere e spedire a qualcuno quella guasta. Punterei piuttosto ad una ricondizionata nota. Detto questo, senza sapere che cos'hai è più un pour parlet da ummarell che un consiglio concreto. Qualche indicazione sul modello di monitor aiuterebbe ad aiutarti.

Sul discorso dell' LCD , al di là dello sfigurare orribilmente il cabinato, dal punto di vista pratico se la Pandora la usi su un CRT a 31khz in 640x480 o 800x600 con vecchi giochi 2D a questo punto non cambia tantissimo perché sarà sempre falsato e quindi peggio di un CRT a 15khz per come la vedo io.

Re: RIPARAZIONE CRT SU ROMA

Inviato: 15/07/2024, 21:33
da Banzum
Ciao, ti allego le qualche foto, sperando possa essere utile.
Ieri ho visto un fusibile che era probabilmente saltato e ho provato a cambiarlo ma devo aver sbagliato qualcosa a riattaccare i due cavi che avevo staccato e adesso non parte proprio la corrente.

Re: RIPARAZIONE CRT SU ROMA

Inviato: 16/07/2024, 7:35
da jahpohke
Che cavo hai staccato? Che fusibile hai cambiato? Cosa vuol dire che non parte più la corrente? Non arrabbiarti ma si fa un po' fatica così, ma ci provo lo stesso.
Probabilmente hai cambiato uno dei due fusibili dell' elettronica del monitor, probabilmente quello che va all' alimentatore e non quello che va allo smagnetizzatore ma è successo qualcosa, come ad esempio aver messo un fusibile più grande di amperaggio, facendo intervenire il fusibile che c"è a monte del mobile del cabinato, motivo per il quale adesso non va più nemmeno la scheda col gioco e relativo audio. Quindi....controlla questo fusibile tenendo staccato il cavo coi tre fili che tieni nella foto in mano, poi si può procedere con la riparazione o sostituzione del monitor. Se ho sbagliato scenario allora ti direi di amarti di multimetro e seguire il corto partendo da dove e entra la corrente e poi dirci dove si ferma.

Re: RIPARAZIONE CRT SU ROMA

Inviato: 16/07/2024, 10:22
da soyl
Il cavo con il connettore bianco (ultima foto) non è fatto per entrare in quello verde sul monitor. E neanche l'altro con i due fili (bobina di smagnetizzazione). Bisogna fare le cose nel modo giusto se no funzionicchiano per un po' ma poi arrivano i problemi.