Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

TV Loewe Xelos CRT - Problemi con uscita VGA

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

TV Loewe Xelos CRT - Problemi con uscita VGA

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

L'altro giorno a lavoro incrocio un tale che voleva buttare in discarica una TV Loewe Xelos CRT 32 pollici. Mi è venuto un malore grave e dopo essermi ripreso, ovviamente, me la sono portata a casa.

Mi interessava soprattutto l'uscita VGA che, mi sono detto, mi avrebbe permesso di giocare nativamente su CRT a tutti quei giochi pensati per schermi a 31 khz con risoluzione 640X480. Oltretutto su un monitor di altissima qualità. Figata!!!

Più o meno.

Dopo aver brutalmente collegato il mio PC di casa alla TV ottengo questo:
20240713_093027.jpg
Abbassando la risoluzione su PC ad 800X600, la situazione migliora ma ancora non ci siamo
IMG-20240713-WA0003.jpg
Mi sono detto: la risoluzione in arrivo dal PC (800X600) sarà troppo alta per quella supportata dalla VGA della TV (640X480), però non posso scendere più di così a livello di risoluzione sul PC che uso.

Secondo voi, installando Batocera e settando lo script per l'utilizzo su monitor 31 khz, pensate che la TV riuscirebbe a "captare" la corretta risoluzione di 640X480 in progressivo?

Mille grazie e buon week-end! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Re: TV Loewe Xelos CRT - Problemi con uscita VGA

Messaggio da DigDug »

Impossibile che non puoi scendere a 640x480.
Guarda nelle impostazioni avanzate del pannello di controllo...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

La scheda video è una Nvidia Geforce GT 220, anche utilizzando il suo pannello di controllo dedicato, più in basso della 800X600 non riesco a scendere. Anche a me sembra strano però

Anche impostando la TV come secondo schermo "generico plug 'n' play", la scheda video lo riconosce ma comunque non mi fa andare piu' in basso di così
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

ma è 16:9 ? nelle impostazioni del pc ti da una lista di risoluzioni? forse conta le "linee" che dovrebbero essere 720 o 480 o 576 o simili ... forse.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Ma pensa te,gettava un tv di pregio ancora funzionante...Mah....Scusate L'O.T ma questi sprechi non li capisco....Saluti....
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

windows 7?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi.

Sono evidentemente uno stolto (volevo scrivere altro).

C'era un'opzione un pò nascosta nel pannello di controllo Nvidia che permetteva l'aggiunta di risoluzioni più basse (in realtà solo la 640X480 a diverse frequenze).

Nonostante questo, però, nessun cambiamento nell'immagine....addirittura noto dei problemi video anche sulle 3 prese scart che ha la TV : provato con diverse console e lo schermo resta nero; si sente l'audio ma di fondo è presente un ronzio abbastanza deciso a livello di volume.

Mi sa che questa bestia ha dei problemi...peccato, sarebbe stato un gran colpo.

P.S. : @Vinylmen ti capisco bene. Subito pensavo che questa persona in realtà stesse scherzando e che in realtà la volesse vendere...poi magari ha capito che ha delle magagne :rofl2:

Per @larasa : si, è un 16:9 CRT 32 pollici. Stando al ragazzo che me l'ha dato, dovrebbe avere circa 20 anni
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Aggiornamento.

Smanettando con le frequenze della 640X480, sono riuscito ad ottenere direi un bel risultato

L'immagine è da centrare e da tarare ancora un pochino, ma il più penso sia fatto.

Nessun tipo di flickering o aloni ed immagini molto solide; in emulazione è la prima volta in vita mia che riesco a giocare bene a titoli per schermi a 31khz. Sono soddisfatto.

Alcune foto prese proprio al volo
20240713_151139.jpg
20240713_150001.jpg
20240713_145916.jpg
20240713_145747.jpg
20240713_145623.jpg
20240713_145514.jpg
Il telecomando originale purtroppo è stato rovinato dall'acido delle batterie tenute dentro per tipo 10 anni.

Per 15€ mi sono fatto programmare un telecomando universale: in questo modo posso andare a regolare l'immagine in maniera più fine all'interno del menu della TV.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Possibile fosse solamente una questione di refresh...

Il suo telecomando è proprio inutilizzabile? Perché quelli universali non sono compatibili al 100% immagino.

Cosa ne farai di questa TV?
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Si, a questo punto è altamente probabile fosse proprio un discorso di refresh rate.

Il telecomando originale è davvero andato: l'ho portato da un signore che ha ancora un'attività nella mia zona; è molto bravo e negli anni mi ha già rimesso in pista un paio di Mivar.

L'acido delle batterie ha "mangiato" alcune piste delle circuiteria, per cui è irrecuperabile. Però con quello compatibile programmato riesco a sbrigarmela nonostante alcuni tasti invertiti. Mi interessava il telecomando soprattutto per le regolazioni video e per fortuna con quello compatibile non ho avuto problemi; sono riuscito a regolare devo dire bene e facilmente la geometria della VGA e alcuni aggiustamenti sul colore (cosa che dal frontalino sarebbe stato impossibile fare).

Ci ho messo tutto il giorno praticamente...ma ne è valsa la pena.

I CRT con il VGA sono vero e proprio oro, per cui mi sembrerebbe un delitto usare questa TV con le scart RGB a 15 KHZ...credo proprio che un domani lo adibirò a monitor per i titoli arcade a 31 khz (Atomiswave, Naomi ecc.)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

È davvero messo così male il telecomando? Di certo il tecnico non avrà alcuna voglia di mettersi a perdere tempo su una cosa del genere, ma le piste si possono rifare o bypassare con dei fili...
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 53 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

Bellissimo recupero, io lo userei su Wii o ps2 dato che è un 16:9 a 480p
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Buondì a tutti a grazie per i vostri spunti:

@biasini : molto probabile che il tecnico non avesse voglia/interesse a mettere mano al telecomando. Io però onestamente non saprei nemmeno a chi affidarmi per tentare un recupero ed oltretutto con quello generico compatibile, alla fine, riesco a mettere mano alle funzioni che mi interessano (ovvero regolazioni audio/video). L'originale è sempre l'originale, quello è vero, però ci sarebbero numerosi tasti che non userei probabilmente mai. L'unico "peccato" : il telecomando Loewe aveva un display LCD molto carino nella parte superiore.... il costo dell'operazione di recupero più o meno a quanto ammonterebbe?

@jahpohke anche quella sarebbe una buona ipotesi. Ad ora infatti la PS2 e console pari generazione le gioco su una Mivar con scart RGB a 15 khz tramite Batocera.
Pensi che usarla solo con la VGA sarebbe un pò troppo riduttivo?

Grazie a tutti
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Rockman84 ha scritto: 14/07/2024, 9:04 Buondì a tutti a grazie per i vostri spunti:

@jahpohke anche quella sarebbe una buona ipotesi. Ad ora infatti la PS2 e console pari generazione le gioco su una Mivar con scart RGB a 15 khz tramite Batocera.
Pensi che usarla solo con la VGA sarebbe un pò troppo riduttivo?
Ci si divide sempre su due linee di pensiero e poi si sceglie il base alle proprie sensazioni e gusti. Se usi l'emulazione sicuramente dovresti risparmiare la rottura di mettere in mezzo un convertitore componenti/vga perché mi risulta che la Ps2 come la Wii non vanno in RGBs a 31, credo che con qualche ricerca sul web ci chiarisca meglio le idee di un mio post scritto mentre bevo il caffè a braccio. Sull'aspetto gusti e funzionalità sono uno di quelli che vuole i 15khz solo ed esclusivamente per i giochi 2D vecchia generazione e solo in progressivo, qualsiasi cosa 3D, anche l'interlacciato Smb64 o molti giochi psx li voglio su qualcosa di più performante, che sia un CRT a 31khz come un monitor vga o uno schermo piatto. Anche giochi come Root Beer o Popeye li preferisco su Svga per evitare l'interlacciato pur mandando a pallino l'originalità.
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Discussione interessante.

Vero il discorso che dici tu, ovvero la scelta finale in base ai propri gusti/esigenze.

Condivido assolutamente il discorso generazione 2D=15Khz a 240p

A mio gusto, il CRT a 15khz in RGB mi va ancora bene per la quinta generazione di console (PSX, Saturn ecc.) mentre per la sesta (PS2, Dreamcast) sentierei effettivamente il bisogno di "cambiare passo" e di andare verso i 31 khz, non fosse altro che per i fenomeni di flickering che alla lunga, ma anche qui ci sono scuole di pensiero diverse, potrebbero dare fastidio.

Il mio attuale setup lato console prevede appunto un PC dotato di Batocera forzato a 15 Khz che è quindi collegato alla TV tramite VGA-Scart

Potrei pensare di fare una "postazione" 31 khz per certe console/arcade però credo che, a quel punto, mi servirebbe un PC apposta .... che fare? <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Rockman84 ha scritto: 14/07/2024, 10:34 Potrei pensare di fare una "postazione" 31 khz per certe console/arcade però credo che, a quel punto, mi servirebbe un PC apposta .... che fare? <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl->
Beh dipende quanto la usi, se hai lo spazio e con chi la usi. Ipotizziamo che non te ne freghi nulla di usare hardware originale come mi sembra di capire. Secondo me con la Batsuocera potresti ottenere una configurazione per tutto collegando un uscita vga e una adattata alla scart. Da lì anche le chicche particolari di cercare dei bezel per non cambiare l'aspect ratio del televisore usando le super res (saresti in "pixel perfect" comunque se rispetti refresh rate e pixel sul verticale).
Un purista estremista che si indignerà sempre se non usi il collegamento via antenna col TV della nonna in bianco e nero lo troverai sempre rispetto a un pazzoide come molti di noi in grado di capìre e apprezzare anche la qualità di una configurazione particolare e ragionata. Il bello é negli occhi di chi guarda, ma la contentezza di godersi il tutto deve essere tua.
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Altri spunti da analizzare

Ci ragionerò su, per intanto ancora grazie <-on_wink->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Rockman84 ha scritto: Potrei pensare di fare una "postazione" 31 khz per certe console/arcade però credo che, a quel punto, mi servirebbe un PC apposta .... che fare? <-rotfl-> <-rotfl-> <-rotfl->
... Prendere un PC apposta...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

:rofl2: Eh...... mi sa........
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Se per ogni TV che raccatto dovessi aprire un nuovo post, dovrebbero creare un forum apposta chiamato "DiscaricaItalia", quindi scrivo qui, tanto il concetto è lo stesso :-D

Sono andato, appunto, alla discarica che dista 5 minuti da casa mia ed ho trovato una Sony Trinitron 29 pollici CRT modello KV-29FQ75A. La targhetta dietro indica che la TV è a 50Hz ed ha 3 scart posizionate in verticale.

Ovviamente la porto a casa non so come (pesa 50 kg, messa sulla bilancia apposta) e la provo. Funziona. Riesco addirittura ad usare il telecomando di un'altra Sony Bravia LCD che già avevo, per cui credo che questa Trinitron sia dei primi anni '2000.

Noto che, rispetto ad esempio alle Mivar che gli ho messo di fianco per fare dei test, le immagini sulle console come PS2, Dreamcast ecc. sono assolutamenete stabili, niente flickering e temori vari. I colori, però, sono decisamente meno vividi rispetto alle Mivar. Magari sarà il tubo ad essere un pò cotto, anche regolando le impostazioni colore non si risolve moltissimo....ci sarà magari un service mode nascosto? Boh

Vabbè...era solo per condividere ancora una volta il grande spreco di chi, sicuramente in buona fede, non sa minimamente ciò che ha per le mani.

Ed io abito in una cittadina di 23.000 anime...non voglio pensare a Torino, Roma ecc. quante TV (e non solo) vengano tutti i giorni rottamate indiscriminatamente.

Minuto di silenzio :|
Rispondi

Torna a “Monitor”