Pagina 1 di 1

Immagine schiacciata a destra

Inviato: 23/06/2024, 6:26
da Gammaboy 75
Buongiorno a tutti.
Mi sono accorto di recente di avere la parte destra del monitor più " schiacciata " rispetto alla sinistra.
Secondo voi è un difetto di costruzione o qualche componente guasto?
Onestamente ci ho fatto caso da poco e non ricordo se fosse già così dall'inizio.
Ho provato con le varie regolazioni in ampiezza, sync e posizione orizzontale ma non si risolve.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 23/06/2024, 9:43
da jahpohke
Ciao, purtroppo non riesco a vedere l'immagine ma immagino che il problema sia legato alla linearità orizzontale.

Alcuni CRT hanno la possibilità di poterla regolare, ad esempio tramite una bobina con un nucleo girevole a vite; se parliamo di un LCD o schermo piatto sono a secco.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 23/06/2024, 11:52
da DigDug
capisco la volontà di regolarlo alla perfezione, e ne incentivo la curiosità nel provare...
però come diceva Vasco "a un certo punto ti devi dare..."
nel senso che non starei a cercare troppi peli nelle uova, in fin dei conti sono dispositivi con una tecnologia obsoleta e i loro anni sulle spalle...

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 23/06/2024, 16:19
da Lorynzo
Io allargherei semplicemente l'immagine, in fin dei conti quella parte blu dovresti averla per metà in overscan (cioè non visibile a schermo)

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 24/06/2024, 8:30
da biasini
jahpohke ha scritto: 23/06/2024, 9:43 Alcuni CRT hanno la possibilità di poterla regolare, ad esempio tramite una bobina con un nucleo girevole a vite.
Anch'io credo che questa si la strada da seguire, al netto di qualche piccola regolazione possibile attraverso posizionamento o spostamento dei magnetini applicati sul collo del tubo, anche se qui la situazione appare fin troppo omogenea.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 24/06/2024, 9:11
da soyl
Problema non risolvibile e tipico di monitor multifrequenza (quello sembra un monitor PC).

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 25/06/2024, 7:26
da Gammaboy 75
[quote=jahpohke post_id=390793 time=1719128596

Alcuni CRT hanno la possibilità di poterla regolare, ad esempio tramite una bobina con un nucleo girevole a vite; se parliamo di un LCD o schermo piatto sono a secco.
[/quote]

Ho provato a cercare queste bobine, ci sono ma non hanno questa vite di regolazione.
Avete ragione, credo proprio che me lo tengo così e amen, peccato perchè poi l'occhio finisce sempre lì come un pixel bruciato su un lcd...

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 25/06/2024, 7:47
da gibranx
soyl ha scritto: 24/06/2024, 9:11 Problema non risolvibile e tipico di monitor multifrequenza (quello sembra un monitor PC).
Come mai senza soluzione? Sono curioso....

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 25/06/2024, 13:29
da Gammaboy 75
gibranx ha scritto: 25/06/2024, 7:47
soyl ha scritto: 24/06/2024, 9:11 Problema non risolvibile e tipico di monitor multifrequenza (quello sembra un monitor PC).
Come mai senza soluzione? Sono curioso....
Sono curioso pure io.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 26/06/2024, 15:52
da soyl
La bobina della linearità è una presenza fissa del circuito orizzontale di ogni monitor perché durante la scansione orizzontale da sinistra a destra il raggio subisce un rallentamento
"fisiologico" dovuto alla resistenza della bobina di deflessione e alla fine di ogni linea di scansione, in prossimità del bordo destro, il rallentamento è massimo e più difficile da correggere. La bobina della linearità compensa il rallentamento facendo da resistenza negativa grazie a un nucleo magnetico che ne fa un'induttanza saturabile.

All'atto pratico questo viene fatto in modo piuttosto rudimentale, polarizzando, ovvero ruotando, il magnete fino a trovare la miglior linearità e alla fine fissandolo con della colla al corpo della bobina. Questo spiega il fatto che a differenza di altri induttori che non importa in che verso vengano inseriti nel circuito (come le resistenze) questa bobina è polarizzata e va inserita solo in un verso che spesso è identificato da una banda simile a quella dei condensatori elettrolitici:
DSCN3019.JPG
Nei monitor multifrequenza più raffinati (quelli per PC) per la linearità si usa un circuito che tiene conto delle variazioni della corrente di deflessione a seconda della frequenza ma ci sono monitor arcade a due o tre (anche quattro) frequenze che però hanno solo la semplice bobina in serie al giogo come un qualunque monofrequenza o TV. Insomma vogliono fare i sofisticati ma sono grezzi. E secondo me il monitor del primo post potrebbe essere di questo tipo (oppure è uno da PC di fascia bassa), cosa che intuisco dallo schermo piccolo, piatto e dal nastro argentato che serve a mettere a massa il vetro per rimuovere l'elettrostaticità che si forma sullo schermo (le TV non ce l'hanno). Poi va detto che la distorsione è davvero minima e secondo me era così anche appena uscito dalla fabbrica.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 26/06/2024, 18:01
da Gammaboy 75
Grazie per l'ottima e tecnica spiegazione.
Questa in foto è la mia elettronica, usa un tubo samsung, e il manuale è esattamente lo stesso che ho trovato nella confezione del monitor.
Avete ragione nel dire che è minima la distorsione ma è anche vero che mi da un pò fastidio averlo così, quindi alla fine della fiera secondo voi si può sistemare la cosa ?
Qualcuno di voi è di Milano che mi può aiutare a sistemarlo, ovviamente sotto compenso? Grazie.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 26/06/2024, 18:17
da Gammaboy 75
La bobina di linearità potrebbe essere quella che ho evidenziato in rosso? Se si è possibile tararla in qualche modo? Ho notato che c'è una sorta di ghiera ma non sò, non vorrei fare una cavolata e peggiorare le cose.
Grazie a tutti per le risposte e gli aiuti.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 27/06/2024, 11:55
da soyl
Ho preso un granchio sulle dimensioni del monitor che non è certo piccolo, essendo un 29", però sul resto ci ho preso perché si tratta appunto di un monitor arcade trifrequenza marca Wei-Ya modello M3129.

La bobina della linearità deve essere questa ed è del tipo non regolabile:
lincoil.jpg
E' molto simile al Wei-Ya C3129 che è anche rimarchiato come Rodotron 666:

https://wiki.arcadeotaku.com/w/Rodotron_666

Come vedi, il problema della linearità sul bordo destro è noto. Credo che come su ogni monitor trifrequenza abbiano privilegiato le condizioni a 31KHz e se vedi le immagini in quella scheda, a quella frequenza la linearità è piuttosto buona. Il problema è a 15KHz. Hanno tentato un "fix" andando ad agire sul condensatore della correzione a S che però cambia la linearità in maniera simmetrica, tanto sul bordo destro quanto su quello sinistro. In pratica, a seconda della sua capacità, comprime all'esterno rispetto al centro o viceversa:
scorr.jpg
Quindi questo "fix" non è una soluzione ideale perché migliora il bordo destro ma allarga un po' anche il sinistro e a 31KHz quella che prima era una buona linearità dopo è peggiorata, con un allargamento esterno e una compressione al centro:

https://wiki.arcadeotaku.com/images/2/2 ... on_Fix.jpg

Questo è la parte dello schema che ci interessa:
M3129.jpg
Puo risultare confusionario per cui lo semplifico mostrando solo le cose rilevanti:
Horizontal.jpeg
HDY è la bobina di deflessione orizzontale (sul giogo/tubo). L5 è la bobina della linearità e in serie abbiamo il condensatore della correzione a S che in un monofrequenza è uno solo. Nei multifrequenza la capacità è diversa a seconda della frequenza in uso e quindi ce n'è più di uno. In questo caso C86 è fisso cioè sempre presente in circuito mentre gli altri due (C84 e C302 sullo schedino) vengono messi in parallelo a C86 quando il monitor va a una frequenza o l'altra. Gli interruttori semplificano i relè RL1 e RL301 che vengono azionati dai transistor Q32 e Q301, i quali sono pilotati da un integrato che si occupa del cambio di frequenza.

Per come la vedo io, invece che intervenire solo su C86, bisognerebbe intervenire anche sul condensatore che a 31KHz è messo in parallelo a C86, abbassandone la capacità, in modo da non avere a 31KHz l'immagine troppo stirata sui bordi. Non so quale dei due sia tra C84 e C302 ma per tentativi non è difficile da capire. Se però ti importa solo di migliorare la linearità sui 15KHz perché magari a 31KHz non lo usi mai, puoi provare ad alzare la capacità di C86 finché arrivi al risultato che ti soddisfa di più. Ma prima bisogna vedere che valore ha C86 sul tuo chassis.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 27/06/2024, 18:50
da Gammaboy 75
Soyl mi inchino alla tua competenza, mi hai lasciato senza parole.
Allora: ci hai preso in pieno su tutto perchè il mio è un 17" e non 29 ma l'elettronica è la stessa.
Oggi ho fatto un piccolo test:
Ho collegato. tramite cavo proprietario vga, un raspeberry pi3 con vga666 e una distribuzione di rgb-pi e, come visibile in foto, le ampiezza sono praticamente precise.
Effettivamente sembra essere un " problema " solo sui 15khz quando uso le jamma.
Quindi è da escludere un guasto di qualche componente ma una prerogativa di questo monitor tri frequenza.
Che ne pensi?
Comunque rinnovo un grazie a tutti voi per questo aiuto.

Re: Immagine schiacciata a destra

Inviato: 28/06/2024, 10:23
da gibranx
Se non ci fosse Soyl, bisognerebbe inventarlo.