Pagina 1 di 1
Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 30/05/2024, 11:02
da Lorynzo
Salve a tutti, avrei un problema e spero qualcuno possa aiutarmi.
Volevo giocare a un gioco pgm (daemon front), ho aggiunto la modeline 448x224 60, rigenerato le modelines da crtemudriver, installate le modeline e ok...il gioco si avvia in pixel perfect ma devo sistemare le geometrie.
Allora apro arcadeOSD, Faccio i miei aggiustamenti, vado su save modeline e chiudo.
Riaprendo il gioco però le modifiche alla modeline non sono state apportate.
Riaprendo arcadeOSD e riapro 448x224 tuttavia, le modifiche sembra che le abbia prese.
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 30/05/2024, 13:07
da gibranx
Non è che hai una modeline clonata?
In quel caso elimina quella fuori sync.
Puoi utilizzare anche l'ottimo winmodelines per fare queste operazioni
Oppure fai partire la singola rom "obbligandola" a partire con la tua modeline tramite un file .bat
Verifica pure che non sia settata su una seconda uscita video della tua gpu (ma da quello che dici non dovrebbe essere il tuo caso, visto che la visualizzi)
P.S.
Personalmente aggiungo e rimuovo modeline da winmodeline
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 30/05/2024, 13:44
da Lorynzo
Mmmm no, dovrei avere un unica modeline a 448x224.
In effetti lo stesso problema lo ho anche con altre modelines perché provavo a centrare pac-man e qualunque aggiustamento facevo alla sua modeline (interlacciata perchè ho il monitor in orizzontale) su arcadeOSD poi quando avviavo pacman non ne vedevo l'ombra delle modifiche apportate in arcadeOSD...
Sai dirmi al volo il comando per dirgli la modeline?
mame.exe \dmnfr.zip...poi?
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 30/05/2024, 22:31
da gibranx
Ad esempio
mame.exe pacland -resolution 288x224
(Oppure ci metti la modeline che più si avvicina e che riesci a gestire)
su xp vado di
@echo off
cd C:\percorsocartellamame
start mame.exe nomerom -resolution risoluzionemodeline
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 02/06/2024, 9:41
da Tox Nox Fox
(Sposto in sezione corretta)
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 8:55
da Lorynzo
gibranx ha scritto: ↑30/05/2024, 22:31
Ad esempio
mame.exe pacland -resolution 288x224
(Oppure ci metti la modeline che più si avvicina e che riesci a gestire)
su xp vado di
@echo off
cd C:\percorsocartellamame
start mame.exe nomerom -resolution risoluzionemodeline
Purtroppo anche specificandogli la risoluzione che ho appena modificato su arcadeOSD sembra che non tenga traccia di tutte le modifiche che ho applicato su arcadeOSD.
Ma dopo aver fatto save changes della modeline in arcadeOSD per vedere i cambiamenti in mame mi manca un passaggio?
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 9:44
da biasini
Se riapri le risoluzioni modificate direttamente da ArcadeOSD dopo i salvataggi, le trovi di nuovo in default, oppure i cambiamenti fatti restano?
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 10:12
da Lorynzo
No i cambiamenti su arcadeOSD rimangono
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 12:31
da biasini
Quindi in qualche modo vengono salvati. Sicuro che non ci sia una modeline doppia, come detto da @gibranx ? Che MAME stai utilizzando?
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 12:31
da gibranx
Non è che hai qualche ini dedicato alla rom con già qualcosa di settato? In quel caso potrebbe avere la priorità. Un po' come i file cfg delle rom che poi non ti becca i comandi o setting vari.
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 12:37
da gibranx
Ah ok...le geometrie.....controlla se hai qualche opzione tipo stretch o sulla gestione video del mame, oppure se negli slide video del mame non hai cambiato qualcosa (ma su crt non dovrebbe incidere in questo caso, se non erro, non ricordo bene)
In pratica, se ho ben capito, il mame ti "altera" le geometrie della modeline. Quindi forse è da ricercare nel mame, la soluzione.
Sempre che tu abbia verificato che non dipenda da altro (es. una modeline doppia con stessa risoluzione, oppure una impostazione nell'ini o nell'ini della rom).
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 14:14
da Lorynzo
Groovymame 0.222
Nessuna modeline duplicata
Dove trovo i files .ini delle rom?
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 14:15
da Lorynzo
Nel mame ho solo diminuito un pochino la luminosità di più o meno tutti i giochi
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 15:06
da gibranx
Lorynzo ha scritto: ↑07/06/2024, 14:14
Groovymame 0.222
Nessuna modeline duplicata
Dove trovo i files .ini delle rom?
Credo nella cartella ini
Forse dipende dal groovy?
Edit
@biasini ma non è che quella rom la apre con una super? Tu sicuramente sull'argomento modeline ne sai più di me...
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 15:53
da Lorynzo
Niente super, 448x224 nativa, ma ad ogni modo me lo fa con tutte, ad esempio marvel versus capcom mi sborda leggermente a sinistra quindi ho aperto arcadeOSD, apro la 384x224, sposto a deestra -> salvo -> se riapro la 384x224 da arcadeOSD è centrata ma se riapro il gioco da mame è esattamente come prima
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 16:06
da Lorynzo
Ci tengo a sottolineare che ogni gioco quando parte risulta in pixel perfect sia visivamente sia secondo la risoluzione indicata dal mame al boot.
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 17:27
da biasini
Se ogni modeline si comporta a modo suo, rispetto alle impostazioni scelte e salvate da ArcadeOSD (e che lì sembrano mantenute), c'è sicuramente un doppione per tutto, da qualche parte, che ha la priorità sul nuovo salvato.
Siamo su Windows 7 con quale scheda video? Scarica un altro groovymame e prova con uno "pulito"
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 07/06/2024, 17:51
da gibranx
Potresti pure provare a fare una cosa....copiati la modeline o i suoi valori che hai modificato su arcadeosd.
Cancella quella modeline dal sistema. Riavvia e assicurati che il gioco non vada più con quella modeline.
Poi reinstalla la modeline con i valori delle geometrie già "trimmate" da arcade osd.
Non vorrei che nel groovy in qualche file (xml o txt) sia rimasta memorizzata la modeline della prima installazione, quella aggiunta da te.
In teoria, se così fosse (ma non saprei) potresti anche intervenire a manina senza cancellare nulla, solo variando alcuni valori della modeline.
Re: Applicazione modifica ArcadeOSD
Inviato: 12/06/2024, 0:12
da Lorynzo
Ho dato una controllata ai file della cartella ini ma non c'è nulla di significativo.
Nella cartella cfg ci sono le configurazioni dei pulsanti e della luminosità di ogni gioco ma nulla che possa riguardare modelines.
Ho installato mame 0.139 (non groovymame ma mame normale) con questo in effetti le modifiche che applico su arcadeOSD vengono riportate.
Domani provo con un altra versione di groovymame