Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Segnalazione Mivar m51: tagliate filo 19 scart
-
Lorynzo
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Segnalazione Mivar m51: tagliate filo 19 scart
Volevo condividere questa esperienza.
Ho connesso il mio pc in questo modo
Pc con scheda ati -> jammasd -> cavi rgb -> adattatore rgb scart "smallcab" alimentato a 12v -> cavo scart -> mivar m51
Inizialmente avevo un disturbo a video sia di linee che scorrono e anche un rumore bianco (white noise) granuloso visibile su colori tenui specialmente il grigio.
Inizialmente i 12v per alimentare il convertitore smallcab li prendevo dall'alimentatore jamma come la jammasd.
Successivamente ho preso i 12v da un molex dell'alimentatore del pc, il gnd lo stesso e i 5v idem.
Ho anche alimentato la jammasd con l'alimentatore atx del pc.
Ho eliminato in toto l'alimentatore arcade.
Risultato -> sparito il rumore delle linee che scorrono
Rimaneva il rumore granuloso bianco
Non mi ricordo dove avevo letto di rimuovere il pin numero 19 della scart lato tv, ho quindi preso un cavo scart e ho tranciato di netto il pin 19 tirandolo via con una pinza. Ho connesso quel capo del cavo lato tv.
Risultato -> sparito rumore white noise granuloso
Proprio a voler essere super pignoli mi rimane un altro leggerissimo rumore di riflessi che scorrono dal basso verso l'alto in alcuni momenti e si accentuano se tocco il mouse, se sbatto il mouse per terra vedo degli impulsi più intensi di questi rumori leggerissimi a schermo, se qualcuno ha suggerimenti su cosa fare, tipo cambiare alimentatore atx...
Ho connesso il mio pc in questo modo
Pc con scheda ati -> jammasd -> cavi rgb -> adattatore rgb scart "smallcab" alimentato a 12v -> cavo scart -> mivar m51
Inizialmente avevo un disturbo a video sia di linee che scorrono e anche un rumore bianco (white noise) granuloso visibile su colori tenui specialmente il grigio.
Inizialmente i 12v per alimentare il convertitore smallcab li prendevo dall'alimentatore jamma come la jammasd.
Successivamente ho preso i 12v da un molex dell'alimentatore del pc, il gnd lo stesso e i 5v idem.
Ho anche alimentato la jammasd con l'alimentatore atx del pc.
Ho eliminato in toto l'alimentatore arcade.
Risultato -> sparito il rumore delle linee che scorrono
Rimaneva il rumore granuloso bianco
Non mi ricordo dove avevo letto di rimuovere il pin numero 19 della scart lato tv, ho quindi preso un cavo scart e ho tranciato di netto il pin 19 tirandolo via con una pinza. Ho connesso quel capo del cavo lato tv.
Risultato -> sparito rumore white noise granuloso
Proprio a voler essere super pignoli mi rimane un altro leggerissimo rumore di riflessi che scorrono dal basso verso l'alto in alcuni momenti e si accentuano se tocco il mouse, se sbatto il mouse per terra vedo degli impulsi più intensi di questi rumori leggerissimi a schermo, se qualcuno ha suggerimenti su cosa fare, tipo cambiare alimentatore atx...
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: Segnalazione Mivar m51: tagliate filo 19 scart
Mmm... Ma il PIN 19 cosa porta? Era collegato a qualcosa?
Perché non me lo ricordo tra quelli che servono per un collegamento vga-scart...
Perché non me lo ricordo tra quelli che servono per un collegamento vga-scart...
-
Lorynzo
- Affezionato
Il cavo scart che ho usato aveva tutti i fili.
Lato adattatore smallcab rgb-> scart non è saldato a niente.
Lato tv dovrebbe inviare un segnale di ritorno che disturba...
Lato adattatore smallcab rgb-> scart non è saldato a niente.
Lato tv dovrebbe inviare un segnale di ritorno che disturba...
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
In teoria su scart PAL PIN 19 ci sta il Sync out, che resta inutilizzato e non collegato a nulla, sul cavo VGA Scart, però poi non so come sia fatto quello che hanno su smallcab.
Tu hai escluso il suddetto PIN dal cavo lato scart, giusto?
Tu hai escluso il suddetto PIN dal cavo lato scart, giusto?
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Il disturbo avviene nel cavo scart se non adeguatamente schermato; molti cavi scart hanno solo la schermatura esterna ma non quella per singolo cavo (come in tutti i cavi VGA).
Se si taglia sul cavo per non aprire il Tv, bisogna ricordarsi che il PIN19/20 della scart sono crossati/incrociati.
@biasini Ho un 28M51 praticamente nuovo ed è uno di quelli che hanno un livello di tremarella nella scala vicchan+soyl è più accettabile per i videogiochi

E' notte Ted...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Se scolleghi da un capo del cavo il 19, dall'altro capo lo scollegato sarà il 20. Non impattante ma no è l'unico incrociato (vedi immagine).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' notte Ted...
-
Lorynzo
- Affezionato
Da quello che ho capito la tv manda un segnale video sul pin 19 che disturba se il cavo scart non è schermato
- jahpohke
- Cab-dipendente
Si è corretto, la mia osservazione era rivolta semplicemente per spiegare che se uno scollega il pin19 sul cavo scart anzichè sulla femmina del TV, deve ricordarsi che se inverte i capi del cavo scart da sorgente a video, questo non funzionerà più, quindi meglio contrassegnare il lato dov'è stato gambizzato che va al Tv.
E' notte Ted...
- jahpohke
- Cab-dipendente
Ti serve un segnale di sincronia, solitamente si usa il video composito:
se usi una console anche in rgb usi appunto sempre il video composito per dare sincronia oppure il csync se usi altro (es VGA, SuperGun, Amiga...etc).
Esiste anche la sincronia sul verde (SoG) ma è uno scenario un po' più raro secondo me e onestamente non saprei dirti se ci sono Tv con Euroscart che lo sopportano perchè non mi sono mai posto la questione, forse andando a memora la PS2 per andare in 480p su un monitor professionale bisync.
E' notte Ted...