Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Joystick vintage a lamelle
Joystick vintage a lamelle
Salve, ho recuperato questi. Uno ha la leva molle. Sapete se dentro c’è una molla o un gommino? Si può sostituire ?

- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
Re: Joystick vintage a lamelle
ne ho un paio anch'io , dovrebbero essere joystick montati sui Sidam, anche i miei sono "stanchi", non li ho ancora smontati ma credo di aver visto che c'è una molla.
di solito "il gommino" lo montano i Wico.
di solito "il gommino" lo montano i Wico.
Si . Infatti uno è ok e lo monterò sull’explorer. L’altro vorrei sistemarlo.
- larasa
- God of Arcade
questi joystick da "antiquariato" se li mangiano a colazione i samba-uamba li o come cavolo si chiamano, sanwa.
i miei due joy accompagnati da due, credo, joystick zaccaria, per me sono fantastici, in questi giorni proverò a cercarli e vedere di smontarne almeno uno per verificare la presenza di una molla o del gommino, mi è venuto un dubbio.
link da curiosare https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 0&start=80
... e foto dei joy:
i miei due joy accompagnati da due, credo, joystick zaccaria, per me sono fantastici, in questi giorni proverò a cercarli e vedere di smontarne almeno uno per verificare la presenza di una molla o del gommino, mi è venuto un dubbio.
link da curiosare https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 0&start=80
... e foto dei joy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 21/05/2024, 18:50, modificato 1 volta in totale.
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Sì, quelli a destra erano quelli tipicamente montati sugli Zaccaria.
Beh, insomma dai...diciamoci la verità: stanno un gran bene sui cab dove devono stare e vanno piuttosto a braccetto con i cari vecchi Arcade a 2/4 vie per i quali sono stati progettati, ma come dice @DigDug sono attrezzi di tortura faticosi e legnosi, figli della scuola americana ferma agli anni '70, dove una diagonale non è mai certezza.questi joystick da "antiquariato" se li mangiano a colazione i samba-uamba li o come cavolo si chiamano, sanwa.
In quanto a funzionalità già tutti gli Edierre con microswitch sono un bel passo in avanti, per non parlare poi della roba giapponese arrivata dopo (personalmente più Seimitsu che Sanwa, ma dipende per cosa), anche se senza restrittori 4 vie nei suddetti vecchi Videogames della Golden Age ci si può incastrare parecchio.
Detto ciò, un vecchio Sidam Explorer non potrebbe meritarsi di meglio!
-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 37 volte
Anche sul Defender non potrei vedere un joy con i micro....
Qualitativamente a lamelle sono migliori,ma che poi non facciano bene le diagonali,sono solo a due o quattro vie,ci sta rispetto ai piu moderni a micro....

-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Ricevuti: 145 volte
intendevo letteralmente... mi hanno subito ricordato i divaricatori anali usati nel medioevo...

poi che siano buoni... e che ne so, mai provato uno...

poi che siano buoni... e che ne so, mai provato uno...
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
...che a sua volta mi ricordano il contrappeso a campana del tilt di un qualsiasi flipper Gottlieb, Williams o Bally. Anzi direi che semplificherebbe molto l'assy ad anello settato sullo saliscendi usando appunto l' ampiezza data proprio la sensibilità del tilt (e al feedback rettale al giocatore di turno per la perdita della palla in gioco!..... Incredibile, tutto torna!)
E' notte Ted...
- larasa
- God of Arcade
... riguardando alcuni manuali , dragon's lair sidam , ho trovato un esploso del joystick in questione e non c'è nessuna molla , ma , non avendo ancora trovato i miei , non capisco cosa tenga dritto il joystick.Sapete se dentro c’è una molla o un gommino? Si può sostituire ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io ho recuperato questo. Non sono sicuro che sia lo stesso. La guida non c’è per esempio.

- larasa
- God of Arcade
... nel manuale dell' "explorer"(scramble) la "guida" non viene menzionata, mah , boh ? ... devo trovare i miei perchè la cosa mi incuriosisce ...
- larasa
- God of Arcade
quella nel cestino me la ricordo sui dragon' lair, bella paffuta. invece negli altri joystick, quelli nella prima foto del thread, mi sembra di intravedere "la guida", sembrerebbe un coso di gomma o plastica, ... ma che joystick complicati, farli più semplici no eh , va beh, è il loro bello.